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CODICE 87081
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI 8766 (coorte 2023/2024)
  • STATISTICA MATEMATICA 52503
  • STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI 8766 (coorte 2023/2024)
  • PROCESSI STOCASTICI 57320
  • STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI 8766 (coorte 2024/2025)
  • STATISTICA MATEMATICA 52503
  • STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI 8766 (coorte 2024/2025)
  • PROCESSI STOCASTICI 57320
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento presenta i fondamenti matematici della probabilità utilizzando alcuni elementi della teoria della misura astratta e fornisce gli strumenti per modellare in modo matematicamente rigoroso fenomeni aleatori. L'approccio teorico è arricchito da esempi ed esercizi propedeutici all'utilizzo degli strumenti probabilistici in ambito applicativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire una solida introduzione alla teoria della probabilità, utilizzando alcuni strumenti di base della teoria della misura,  con i seguenti obiettivi: acquisire una comprensione rigorosa dei concetti fondamentali della probabilità, padroneggiare i principali teoremi limite e le diverse nozioni di convergenza, interpretare fenomeni aleatori attraverso modelli probabilistici, collegandoli a esempi concreti. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di formalizzare problemi probabilistici in un quadro matematicamente rigoroso, dimostrare proprietà fondamentali di variabili aleatorie, utilizzare i teoremi limite per l’analisi asintotica di fenomeni aleatori.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le definizioni fondamentali della probabilità e le corrispondenti regole di calcolo;

  • comprendere i concetti di vettore aleatorio, di distribuzione e densità congiunta e marginale;

  • conoscere i concetti di media e varianza;

  • distinguere i diversi concetti di convergenza e il loro utilizzo;

  • costruire modelli probabilistici, calcolando le quantità di interesse.

PREREQUISITI

I prerequisiti sono:

  • calcolo differenziale e integrale per funzioni di una o più variabili;

  • conoscenza delle serie numeriche.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede lezioni di teoria (quattro ore alla settimana) e di esercizi (tre ore alla settimana) coordinate fra loro. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Contenuti del corso:

  1. Spazio di probabilità: eventi, σ-algebre, misura di probabilità, regole di calcolo e proprietà di continuità.

  2. Indipendenza e condizionamento: formula delle probabilità totali, teorema di Bayes, lemma di Borel-Cantelli.

  3. Variabili aleatorie: funzione di distribuzione e proprietà, speranza matematica, varianza e momenti.

  4. Disuguaglianze fondamentali: disuguaglianza di Markov e di Čebyšëv.

  5. Distribuzioni notevoli: Bernoulli, binomiale, Poisson, geometrica, binomiale negativa (Pascal), ipergeometrica, normale, uniforme, esponenziale, gamma, χ², t di Student.

  6. Vettori aleatori: distribuzioni congiunte e marginali, indipendenza.

  7. Funzione caratteristica e sue applicazioni.

  8. Teoremi asintotici:

    • Tipi di convergenza (in legge, in probabilità, quasi certa)

    • Limite normale per la binomiale

    • Legge dei grandi numeri

    • Teorema del limite centrale

  9. Speranza condizionata e sue proprietà.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • A. Pascucci, Teoria della Probabilità, Springer Verlag
  • P. Baldi, Calcolo delle Probabilità, Mc Graw Hill
  • R. Durrett , Elementary Probability for Applications, Cambrigde University Press
  • R. Durrett , Probability: Theory and Examples, Cambrigde University Press

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Struttura dell'esame

L'esame comprende:

  1. Una prova scritta della durata di tre ore. Durante il semestre sono previste due prove parziali scritte, una a metà insegnamento e la seconda alla fine del semestre. Se in entrambe le prove, la studentessa o lo studente è esonerato dalla prova scritta se avrà riportato un voto maggiore o uguale a 18 in entrambe le prove parziale. 

  2. Una prova orale

Norme per la prova scritta:

  • È vietato l'uso di:

    • Appunti

    • Libri di testo

    • Dispositivi elettronici

  • È consentito l'utilizzo esclusivo di:

    • Un formulario personale

    • Contenente formule e risultati utili per lo svolgimento degli esercizi

Valutazione:

  • La prova scritta si considera superata con un punteggio ≥ 18/30

  • Il punteggio massimo ottenibile è 30 e lode

Svolgimento della prova orale:

  • Può essere sostenuta:

    • Nella stessa sessione della prova scritta

    • In una sessione successiva

  • Termine ultimo: conclusione dell'anno accademico di riferimento

Note importanti:

  1. In caso di gravi carenze emerse durante la prova orale, la Commissione d'esame si riserva il diritto di:

    • Annullare l'esito positivo della prova scritta

  2. Per studenti con:

    • Disabilità

    • Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

    • Si fa riferimento alla sezione "Altre Informazioni"

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta consiste nella risoluzione di tre o quattro esercizi strutturati con quesiti a difficoltà crescente, relativi agli argomenti trattati durante le lezioni teoriche. Le tipologie di esercizi proposti sono state oggetto di approfondimento e discussione durante le sessioni esercitative.

Nella prima parte di ciascun esercizio, i quesiti mirano a verificare:

  • la conoscenza dei concetti fondamentali della probabilità;

  • la padronanza delle tecniche di calcolo di base.

Il corretto svolgimento di questa sezione consente di raggiungere la sufficienza.

La seconda parte dei quesiti valuta:

  • la capacità di analisi critica e autonoma;

  • l'applicazione di risultati avanzati nella risoluzione di problemi probabilistici.

Il superamento di questa sezione permette di ottenere la valutazione massima.

Prova orale
Il candidato dovrà dimostrare di:

  1. esporre con chiarezza i concetti fondamentali del corso;

  2. presentare in modo rigoroso gli enunciati e le dimostrazioni dei teoremi principali;

  3. risolvere eventuali esercizi supplementari proposti per verificare la padronanza del calcolo delle probabilità.

Valutazione finale
Il giudizio complessivo:

  • considera in misura significativa l'esito della prova scritta;

  • viene integrato con l'esito della prova orale, che può determinare:

    • un innalzamento

    • o un abbassamento
      del voto conseguito nello scritto.

    •  

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che, per poter richiedere adattamenti in sede d’esame, è necessario prima caricare la relativa certificazione sul sito web di Ateneo, alla pagina servizionline.unige.it, nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore Servizi per l’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con DSA dell’Ateneo.

Successivamente, con un congruo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data dell’esame, è necessario inviare un’e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova, mettendo in copia conoscenza sia il docente referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it), sia il Settore sopra indicato. Nell’e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento

  • la data dell'appello

  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente

  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative richiesti e ritenuti funzionali

Il/la referente confermerà al/alla docente che lo/la studente ha diritto a richiedere adattamenti in sede d’esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Quest’ultimo/a comunicherà quindi se sia possibile applicare quanto richiesto.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello, al fine di consentire al/alla docente un’adeguata valutazione. In particolare, nel caso si intenda fare uso di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto a quelle utilizzate per lo studio), se l’invio non rispetta i tempi indicati, non sarà possibile garantire il tempo tecnico necessario per eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni sulla richiesta di servizi e adattamenti, si invita a consultare il documento Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

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