Salta al contenuto principale
CODICE 94962
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Fisiologia della Cute è un insegnamento a scelta nel quale sono presi in esame gli elementi di base della fisiologia dei tessuti cutanei, epidermide, derma e ipoderma. Sono inoltre prese in esame alcune tecniche e sostanze comunemente utilizzate per il mantenimento dell'omeostasi, la correzione delle disfunzioni, e i problemi legati all’invecchiamento del tessuto cutaneo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce elementi di fisiologia della cute e prende in considerazione il mantenimento dell’omeostasi cutanea, la correzione di disfunzioni e i problemi dell’invecchiamento. Gli argomenti riguardano epidermide, derma e annessi cutanei, capelli e calvizie, ghiandole dermiche, melanogenesi, sistema nervoso cutaneo, alterazioni di varia natura e riparazione delle ferite.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si vedano le sezioni Obiettivi Formativi e Modalità didattiche

PREREQUISITI

Conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Biochimica e Chimica Organica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula e materiale di supporto online su AulaWeb. 

Nella prima lezione viene illustrato agli studenti nel dettaglio il metodo didattico adottato dal docente. Il metodo parte dal problema che gli studenti generalmente non amano lo studio, trovandolo instintivamente pesante e poco interessante. Questo accade perchè essi sono esseri umani e pertanto non è una cosa di cui vergognarsi o per cui sentirsi in colpa, ma tuttavia deve essere gestita essendo lo studio essenziale per la scelta formativa che hanno adottato. Puntando a questo obiettivo, il metodo didattico di questo insegnamento spinge gli studenti a sfruttare al massimo lo studio nel corso delle lezioni, cioè in intervalli di tempo specificamente allocati per la materia Fisiologia della Cute, che non interferiscono quindi con il resto della loro vita.  I temi e gli argomenti presentati a lezione ritornano in chiave diversa nelle lezioni seguenti generando un consistente rafforzamento dell'apprendimento, che avviene non per memorizzazione di serie di elementi, ma bensì di processi e relazioni tra elementi in maniera molto più consona a quelli che sono i processi cognitivi della mente umana. Inoltre, durante le lezioni avviene un costante coinvolgimento degli studenti che sono invitati a rispondere su vari quesiti riguardanti i temi della lezione in corso o di lezioni precedenti, talvolta anche anticipando nozioni non ancora spiegate, ma deducibili sulla base di quanto già appreso. La partecipazione degli studenti è fortemente incoraggiata riservando sempre un plauso a coloro che intervengono, a prescindere dalla qualità della risposta fornita. Anche un semplice "non saprei" è giudicato positivamente, poichè il coinvolgimento instaura meccanismi psicologici che rafforzano i processi di apprendimento. Inoltre, i quesiti vengono posti nella stessa forma delle domande di esame e quindi questo tipo di esercizio prepara gli studenti anche al traguardo finale. Alla fine delle lezioni gli studenti che hanno aderito fedelmente al metodo del docente sono praticamente pronti a sostenere l'esame, essendo necessario soltanto un breve ripasso della materia. Le date degli appelli sono concordate con il docente e gli studenti sono incoraggiati a iscriversi all'esame nel primo appello utile al fine di sfruttare appieno il lavoro svolto.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Epidermide e cheratinociti, derma, fibroblasti e annessi cutanei, capelli e calvizie, ghiandole dermiche, melanogenesi, funzioni della cute, sistema nervoso cutaneo, dermatiti, meccanismo fisiologico di riparazione delle ferite.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bovero A. 2011. Dermocosmetologia. Tecniche Nuove, Milano.

Burlando B. et al. 2010. Herbal Principles in Cosmetics. CRC Press, Taylor&Francis Group, Boca Raton, FL.

Materiale didattico su AulaWeb, chiedere la chiave di accesso al docente in aula oppure utilizzando la propria mail di Ateneo e indicando distintamente nome, cognome e matricola.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I corsi a scelta del primo semestre generalmente iniziano dopo l'inizio ufficiale del semestre, successivamente all'approvazione dei piani di studio. Si invitano gli studenti a consultare il sito del Corso di Laurea, o a inviare una richiesta via mail al docente.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale con domande di tipo "problem solving" a risposta multi-modale costruita dalla studentessa o dallo studente.

Es. non verranno posti quesiti del tipo: "Mi parli del derma".

I quesiti saranno invece del tipo: "Se espongo la pelle al sole diventa più scura; come è possibile che ciò avvenga?". Le migliori risposte prevedono la descrizione di un meccanismo causa-effetto che, nel caso specifico, può richiamare il processo di melanizzazione del complesso melanociti/cheratinociti, oppure le risposte ai raggi UV che attivano i meccanismi genomici di controllo della melanizzazione, etc.

La conduzione dell'esame è distintamente interattiva in modo da rendere irrilevanti nel rendimento della studentessa o dello studente le influenze di componenti emotive quali amnesie, ansie, etc. L'obiettivo consiste nel riuscire a valutare oggettivamente l'effettiva preparazione della studentessa o dello studente a prescindere dalle eventuali azioni di disturbo esercitate dal suo stato emotivo del momento. 

Le modalità di esame sono illustrate a lezione.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vedi la voce "Modalità di esame"

ALTRE INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione contattare via mail il docente

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità