Salta al contenuto principale
CODICE 80328
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Farmacognosia e Farmacovigilanza si svolge al IV anno del corso di Laurea in Farmacia e prevede l’attribuzione di 10 crediti. Tale insegnamento è suddiviso in due moduli, Farmacognosia e Farmacovigilanza, di 5 crediti ciascuno. Il modulo di Farmacognosia tratta le applicazioni terapeutiche dei composti ad interesse farmaceutico di origine naturale, mentre quello di Farmacovigilanza tratta il sistema di sorveglianza delle reazioni avverse da farmaci, elemento caratterizzante la figura professionale del farmacista.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire i seguenti obiettivi formativi.

Per quanto riguarda il modulo di farmacognosia, gli obiettivi principali sono:  i) fornire i concetti e le nozioni di base per l’individuazione e la conoscenza dei derivati di origine naturale, in particolare vegetale, minerale ed animale, ii) discutere degli effetti farmacologici (aspetti farmacocinetici e farmacodinamici) e tossicologici dei loro costituenti attivi, iii) valutare il loro impiego terapeutico in clinica ed il loro potenziale utilizzo nell’industria e nella ricerca.

Per quanto riguarda il modulo di farmacovigilanza, gli obiettivi principali sono quelli di fornire le basi conoscitive e applicative del sistema di sorveglianza post-marketing dei farmaci e dei prodotti non rientranti nella definizione di farmaco, svolto su territorio nazionale e come il sistema Italiano si interfaccia nel panorama Europeo e mondiale, al fine di avere un’ampia visione della materia e di garantire una preparazione professionalmente completa ai futuri farmacisti.

Inoltre, alcune attività previste durante lo svolgimento di entrambi moduli, garantiranno, se svolte, l'acquisizione di determinate soft skills, come dettagliato nelle singole schede di insegnamento, e dell' OPEN BADGE.

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito i principali obiettivi formativi previsti da ciascun modulo.

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi dell’insegnamento di Farmacognosia e Farmacovigilanza sono fornire le basi conoscitive i) sui principali derivati di origine naturale, prendendo in rassegna i loro costituenti attivi, gli effetti terapeutici/tossici che questi svolgono sia a livello cellulare che nei diversi apparati e sistemi dell’organismo: sistema nervoso centrale, gastroenterico, cardiovascolare, genitourinario, respiratorio, immunitario e cutaneo, descrivendo le basi farmacologica legate all’utilizzo terapeutico ed i meccanismi molecolari dei loro effetti; ii) sul sistema di sorveglianza post-marketing dei farmaci e dei prodotti non rientranti nella definizione di farmaco, svolto su territorio nazionale e come il sistema Italiano si interfaccia nel panorama Europeo e mondiale, al fine di avere un’ampia visione della materia, al fine di preparare professionalmente i futuri farmacisti a saper svolgere un ruolo attivo in sorveglianza, sia in ambito privato che pubblico, migliorando anche la qualità e il numero di segnalazioni di sospette reazioni avverse.

Per ulteriori informazioni, visionare le schede dedicate ai singoli moduli.

PREREQUISITI

Consultare il Regolamento Didattico per informazioni dettagliate sulle propedeuticità.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento consta di due moduli, Farmacognosia e Farmacovigilanza, entrambi organizzati in 40 ore di lezione frontale.

Una parte delle lezioni potrà essere svolta utilizzando la modalità della "flipped classroom" dove gli studenti che parteciperanno, individualmente o a gruppi, dovranno approfondire un argomento inerente il modulo e presentarlo alla classe in modalità di presentazione power point, seguita da discussione e valutazione tra pari. Inoltre, attività didattica per scenari seguita da valutazione tra pari potrà essere svolta per rafforzare l'acquisizione delle competenze trasversali.

Infine, durante l’insegnamento, potranno essere svolte alcune ore di approfondimento da parte di un esperto qualificato del territorio

Pertanto, al fine di ottenere un migliore apprendimento della materia è consigliata la frequenza delle lezioni.

Ulteriori dettagli sono presenti nelle singole schede d’insegnamento dei due moduli.

 

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Visionare gli argomenti trattati nel programma dell’insegnamento all’interno delle schede dei singoli moduli.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Informazioni specifiche sono presenti nelle schede di insegnamento dei singoli moduli

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'orario delle lezioni è consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame orale permetterà di verificare la conoscenza della materia da parte dello studente così come la qualità dell’esposizione orale e l’utilizzo di un lessico appropriato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame dell’insegnamento prevede una prova orale in cui verrà valutato l’apprendimento degli obiettivi formativi di ciascun modulo. La durata del colloquio sarà di circa 30 minuti per modulo alla presenza di una commissione composta dal docente titolare dell'insegnamento e da un altro docente del Dipartimento o da un Dottorando/Assegnista riconosciuto Cultore della Materia dal CULM. Il solo esito positivo di entrambe le valutazioni comporterà il superamento dell’esame relativo all’insegnamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere