Salta al contenuto principale
CODICE 63744
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento tratta le relazioni economiche internazionali, gli scambi commerciali, i processi di globalizzazione dell'economia e gli interventi di politica economica nei rapporti con l'estero. Il corso si inserisce nel curriculum fornendo un quadro analitico e aggiornato per comprendere i fenomeni economici internazionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha l'obiettivo di illustrare i fondamenti delle teorie dell'economia internazionale, fornendo agli studenti gli strumenti teorici e analitici necessari per comprendere le dinamiche del commercio internazionale, valutare gli effetti delle politiche commerciali e analizzare aspetti legati ai tassi di cambio e alle questioni monetarie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- Applicare i principali modelli del commercio internazionale per analizzare casi reali di scambi tra paesi, utilizzando dati empirici.
- Distinguere tra le diverse teorie del commercio internazionale sulla base delle ipotesi sottostanti e valutarne gli effetti distributivi a livello di paese, settore produttivo o fattore di produzione.
- Analizzare strategie di politica commerciale e le relative teorie in relazione a casi di attualità argomentando a favore o contro il libero scambio.
- Comprendere e sintetizzare articoli divulgativi, stampa specializzata e report di organismi internazionali che analizzano provvedimenti commerciali adottati dai paesi, evidenziando le principali implicazioni economiche.
- Valutare i fenomeni più rilevanti del commercio internazionale alla luce delle forze economiche e politiche che guidano la globalizzazione, formulando giudizi autonomi.

PREREQUISITI

Si consiglia di aver frequentato i corsi di Microeconomia e Macroeconomia prima di seguire il presente insegnamento e sostenere l'esame.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e seminari. Le lezioni in presenza sono integrate da casi studio che consentono di rafforzare gli argomenti trattati, illustrarne la rilevanza nel mondo reale e fornire i più rilevanti riferimenti storici. 
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consiglita.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di fornire i fondamenti delle teorie dell'economia internazionale e gli strumenti conoscitivi necessari per interpretare le relazioni economiche internazionali in un contesto di globalizzazione commerciale. In particolare, il corso tratterà i seguenti argomenti:

Parte Prima
Teoria e politica del commercio internazionale.
L’evoluzione storica del commercio internazionale.
Commercio internazionale e tecnologia: il modello Ricardiano.
Commercio e risorse: il modello di Heckscher-Ohlin, il modello di Stolper-Samuelson, il modello di Rybczynski.
La mobilità internazionale del lavoro e del capitale.
Rendimenti di scala crescenti e concorrenza imperfetta.
Dazi e contingentamenti alle importazioni in concorrenza perfetta ed imperfetta.
I sussidi alle esportazioni.
Gli accordi commerciali internazionali.

Seconda Parte
L’economia monetaria internazionale.
L’uso della moneta negli scambi internazionali.
L’evoluzione del sistema monetario internazionale.
Il tasso di cambio di equilibrio.
Gli accordi di cambio.
Le crisi valutarie.
L’unione monetaria europea.
La trasmissione delle politica monetaria in economia aperta.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento:
Giuseppe De Arcangelis (2024), Economia Internazionale, McGraw-Hill.
Materiale didattico fornito dal docente durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel primo semestre.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'accertamento dell'acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti sarà effettuato mediante una prova scritta, il cui esito potrà sostituire in tutto o in parte l'esame orale. Eventuali modifiche saranno annunciate in aula e/o su Aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto (e l'eventuale orale) mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche di base e la sua capacità di analizzare i problemi economici studiati durante il corso. Attraverso quesiti di carattere teorico generale si verificherà se lo studente è in grado di:
- individuare e definire i concetti economici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
- ragionare in maniera autonoma utilizzando i modelli concettuali studiati durante il corso.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso l’importanza ed il significato degli argomenti trattati discutendo in maniera approfondita la modellistica di riferimento.

ALTRE INFORMAZIONI

Il programma del corso è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.
Eventuali informazioni aggiuntive saranno fornite dal docente durante le lezioni e su Aulaweb.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze