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CODICE 24615
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2023/2024)
  • MATEMATICA GENERALE 41138 2023
  • STATISTICA 1 60083 2023

PRESENTAZIONE

Questo corso introduce gli studenti ai concetti fondamentali dell’econometria tradizionale, descrivendo le principali metodologie per l’analisi dei dati economici tramite modelli statistici.
Il corso si colloca tra gli insegnamenti quantitativi del curriculum e fornisce una base per studi economici avanzati

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti base dell’analisi econometrica e di aiutarli a sviluppare un approccio quantitativo alla soluzione dei problemi. Pur senza tralasciare gli aspetti teorici, L'insegnamento ha uno spiccato orientamento applicato. Utilizzando avanzati software di analisi statistica, gli studenti avranno modo di applicare le metodologie studiate a numerosi casi di studio reali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:


- Comprendere le principali tecniche econometriche utilizzate nell’analisi dei dati economici;
- Formulare e stimare modelli di regressione lineare e non lineare su dataset forniti, giustificando le scelte metodologiche.
- Interpretare i risultati delle stime econometriche in relazione a specifici problemi empirici, discutendo la significatività e l’affidabilità delle stime.
- Identificare e discutere i principali problemi di validità interna e di specificazione del modello in contesti applicati, proponendo possibili soluzioni.


[Descrittori di Dublino: conoscenza e comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento]

PREREQUISITI

Livello di conoscenza richiesto dai corsi in Matematica e Statistica.

In particolare, è necessaria la familiarità con le seguente nozioni di statistica: test delle ipotesi, test T e test F, distribuzioni e funzione di densità.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolge tramite lezioni frontali. Sono previsti laboratori introduttivi sull’uso del software statistico Stata; si consiglia di portare il proprio laptop. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.


Gli studenti con disabilità o DSA sono invitati a contattare il docente via mail all’inizio del corso. Per informazioni su servizi di supporto e modalità alternative di fruizione, consultare il
sito UniGe.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso copre questi sette argomenti principali:

  1. Ripasso di statistica e probabilità
    Distribuzioni, variabili casuali, media e varianza, inferenza statistica.

  2. Regressione lineare semplice
    Stima OLS, interpretazione dei coefficienti, proprietà degli stimatori.

  3. Regressione lineare multipla
    Multicollinearità, eteroschedasticità, significatività statistica, R², variabili dummy, interazioni.

  4. Problemi di validità interna
    Bias da variabili omesse, causalità inversa, errori di misurazione, selezione del campione

  5. Modelli non lineari: regressione logistica
    Probabilità condizionata, interpretazione dei coefficienti logit/probit.

  6. Analisi di dati panel
    Modelli a effetti fissi e random, eterogeneità non osservata.

  7. Serie storiche (time-series)
    Regressione con dati temporali, trend e stagionalità, autocorrelazione, stazionarietà.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Stock & Watson (2020) Introduzione all’econometria, quinta edizione, Pearson.
    •    Introduzione e richiami di probabilità e statistica (capitoli 1-3)
    •    Analisi di regressione I (capitoli 4-7, 9)
    •    Analisi di regressione II (capitoli 10-11, 14)
    •    Time series (capitoli 15-16)

  • Ulteriori materiali (slide, articoli, dataset e codici) saranno resi disponibili su AulaWeb.  I materiali aggiuntivi saranno forniti prevalentemente in italiano, salvo diversa indicazione.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno a settembre, secondo il calendario ufficiale pubblicato sul sito del
Dipartimento DIEC: https://economia.unige.it/didattica/calendari

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si terrà in forma scritta.

Gli studenti frequentanti potranno inoltre decidere di svolgere un lavoro di gruppo da presentare e discutere al termine del semestre. Questo lavoro può
valere sino a 3 punti, da aggiungere alla valutazione dell'esame scritto.

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sullo stesso programma e sosterranno l'esame con le medesime modalità degli studenti frequentanti.

Gli studenti Erasmus devono sostenere lo stesso esame, possono fare richiesta di avere copia dell'esame in inglese e di poterlo svolgere in inglese.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione sarà basata su un esame finale scritto di 1,5 ore che si compone di tre parti:
- Commento di tabelle con stime di modelli empirici e calcoli (15 punti su 30), per verificare la capacità di interpretare risultati econometrici e applicare tecniche a dati reali.
- Impostazione di un modello econometrico teorico a partire dalla descrizione di una domanda di ricerca (7,5 punti), per valutare la capacità di formulare e stimare modelli.
- Domande di teoria (7,5 punti su 30), per accertare la conoscenza dei concetti fondamentali.
Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti in ciascuna delle tre parti.


Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di lavorare ad un progetto di gruppo. Ciascuno studente sarà assegnato ad un gruppo all'inizio del semestre (i dettagli saranno pubblicati e
comunicati tramite AulaWeb). Il lavoro di gruppo potrà riguardare la preparazione di un codice Stata per l'analisi di dati e la stesura di un breve report o la discussione in classe di un
articolo scientifico di tipo empirico. Gli studenti avranno tempo per lavorare sul progetto, anche in aula, durante il semestre. Le presentazioni si terranno nell'ultima settimana delle
lezioni, mentre il report insieme al codice dovranno essere consegnati prima del primo appello disponibile. Il voto finale per il progetto vale fino a 3 punti extra sul voto d'esame.
Potrà inoltre essere premiata la partecipazione attiva alle esercitazioni in classe. 


Ciascuna parte dell’esame è finalizzata a verificare specifici risultati di apprendimento dichiarati. I criteri di valutazione includono: correttezza delle risposte, chiarezza espositiva,
uso appropriato della terminologia, capacità di analisi critica.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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