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CODICE 64797
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2023/2024)
  • MICROECONOMIA 41126 2023
  • MACROECONOMIA 55648 2023

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di economia del lavoro intende presentare le principali tematiche inerenti al funzionamento del mercato del lavoro, approfondendo la comprensione  dei modelli di analisi della domanda e dell'offerta di lavoro, dei meccanismi di formazione e valorizzazione delle risorse umane e degli strumenti analitici necessari per interpretare le dinamiche del mercato del lavoro.

A tal fine l'insegnamento e' diviso equamente in due moduli, il primo dei quali approfondisce le determinanti che da un punto di vista microeconomico influenzano le dinamiche della domanda ed offerta nel mercato del lavoro, e quindi il suo equilibrio. Nel secondo, si inserisce la gestione del fattore lavoro all'interno della piu' ampia architettura organizzativa di un'impresa e quindi delle strategie che essa persegue. La relazione tra lavoratori ed impresa viene modellata mettendo al centro il concetto di asimmetria informativa, da cui discendono molteplici forme di remunerazione che vengono analizzate in dettaglio, anche facendo ricorso a modelli quali quello del principale-agente o dei salari efficienza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento propone agli studenti i temi dell’economia del lavoro, sia sotto il profilo microeconomico sia sotto quello macro, approfondendo le problematiche più attuali del mercato del lavoro nazionale e internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento di economia del lavoro intende presentare le principali tematiche inerenti al funzionamento del mercato del lavoro affinché gli studenti:

  • acquisiscano conoscenze e comprendano i problemi teorici relativi al comportamento dei lavoratori, delle imprese e delle istituzioni nella determinazione dei salari e dell'occupazione e conoscano la principale evidenza empirica dei paesi maggiormente industrializzati.
  • sappiano applicare tali conoscenze e capacità di comprensione nella soluzione di semplici problemi economici; -
  • attraverso le conoscenze e le competenze maturate, siano in grado di analizzare, valutare e commentare in modo consapevole e critico, con autonomia di giudizio, la principale evidenza empirica;
  • sappiano sviluppare abilità comunicative, partecipando con consapevolezza e proprietà di linguaggio al dibattito proposto in aula sui problemi di natura economica che saranno stimolati dal docente durante la trattazione dei singoli argomenti;
  • sappiano sviluppare le proprie capacità di apprendimento in funzione dello studio sia di altre discipline economiche sia delle discipline giuridiche.

Risultati apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti matureranno conoscenze e dovranno dimostrare di avere acquisito padronanza degli strumenti analitici per poter studiare e operare nel campo del mercato del lavoro e delle politiche del lavoro. 
  • Capacità applicative: durante le lezioni frontali sarà offerta la possibilità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la proposta di problemi di carattere pratico che saranno risolti in classe con il coinvolgimento degli studenti; 
  • Autonomia di giudizio: lo studente, attraverso le conoscenze e le competenze maturate, sarà quindi in grado di analizzare, valutare e commentare in modo consapevole e critico, con autonomia di giudizio, i principali fatti riguardanti il mercato del lavoro;
  • Abilità comunicative: lo studente dovrà sviluppare abilità comunicative partecipando con consapevolezza e proprietà di linguaggio al dibattito proposto in aula sui problemi di natura economica. Tale abilità dovrà comunque emergere in sede di valutazione scritta; 
  • Capacità di apprendimento: la conoscenza del programma proposto consentirà allo studente di sviluppare le proprie capacità di apprendimento interdisciplinare.

PREREQUISITI

Una buona conoscenza dei concetti sviluppati nei moduli di Microeconomia e Macroeconomia costituisce un ausilio rilevante per l'apprendimento efficace dei temi trattati a lezione.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo si sviluppa interamente attraverso lezioni frontali, nelle quali si prevede anche la discussione e svolgimento con soluzione di esercizi in forma matematica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del primo modulo dell’insegnamento prevede la copertura integrale dei primi tre capitoli del volume di Pepi De Caleo, Brucchi Luchino (2015), Manuale di economia del lavoro, Il Mulino (ISBN: 978-88-15-25906-6). Nel dettaglio, gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e che saranno oggetto di esame sono i seguenti:

I. Offerta di lavoro

1. Introduzione

2. Teoria

3. Evidenza empirica

4. Politica economica

II. Domanda di lavoro

1. Introduzione

2. Tecnologia e produzione

3. Massimizzazione del profitto e domanda di lavoro

4. Il trade-off tra ore di lavoro e occupati

5. Eterogeneità del fattore lavoro: domanda di lavoro qualificato e non qualificato

6. La dinamica della domanda di lavoro e il ruolo dei costi di aggiustamento

7. Costi di licenziamento e domanda di lavoro temporaneo

III. Equilibrio del mercato del lavoro in concorrenza perfetta

1. Introduzione

2. Equilibrio statico di concorrenza perfetta con lavoratori

3. I differenziali salariali

Il secondo modulo illustra come tramite l'Architettura Organizzativa (AO) l'impresa possa trovare, gestire, motivare e monitorare la forza lavoro. 

  1. Conflitto di Interesse e Contratti
  2. Asimmetrie informative e modelli economici di segnalazione e del principale-agente
  3. L'Architettura Organizzativa e sua relazione con l'ambiente esterno e la strategia d'impresa
  4. Assegnazione degli incarichi - quando e come delegare
  5. Assegnazione degli incarichi - centralizzazione vs. decentralizzazione. Forme Organizzative.
  6. Motivare ed attrarre lavoratori qualificati
  7. Remunerazione incentivante

Oltre alle dispense fornite dal docente, sono utilmente consultabili i capitoli 7-8 del volume di Pepi De Caleo, Brucchi Luchino (2015), Manuale di economia del lavoro, Il Mulino (ISBN: 978-88-15-25906-6).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il seguente manuale costituisce un utile complemento ai contenuti sviluppati a lezione:

Pepi De Caleo, Brucchi Luchino (2015), Manuale di economia del lavoro, Il Mulino (ISBN: 978-88-15-25906-6)

Per la seconda parte del corso gli studenti possono anche consultare:

Brickley, J., Zimmerman, J e Smith, C. (2008), Managerial Economics and Organizational Architecture, McGraw Hill, ISBN-13: 978-0071284806

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si tengono nel secondo semestre per la durata di dodici settimane.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti, sono previste due valutazioni intermedie e facoltative, in forma scritta, alla fine di ciascuna parte del modulo. 

Per le sessioni ufficiali di esame il candidato deve rispondere per iscritto a delle domande in forma aperta che vertono su tutto il programma trattato nel modulo. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame Scritto. Gli studenti possono consultare EasyAcademy per un dettaglio preciso delle date in cui sono previste le sessioni di esame.

Agenda 2030

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Lavoro dignitoso e crescita economica
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Imprese, innovazione e infrastrutture
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