CODICE 107500 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 2 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE 8708 (LM-77) - GENOVA SEDE GENOVA PERIODO Annuale PRESENTAZIONE Le Soft Skills sono quelle capacità utilizzate da ciascuno di noi per interagire con l’ambiente Sono abilità che influenzano lo stile di studio e di lavoro, rendendo più efficace il raggiungimento degli obiettivi personali. Anche le aziende e le organizzazioni si aspettano di vederle agite correttamente per meglio raggiungere i risultati. Inoltre, la forte diffusione delle tecnologie per la comunicazione digitale e per il lavoro remoto ha fatto venire alla ribalta una nuova categoria di abilità che consentono di creare e condividere contenuti digitali, di comunicare e collaborare e di risolvere problemi per una realizzazione efficace e creativa nella vita, nell'apprendimento, nel lavoro e nelle attività sociali in generale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Riconoscere le proprie strategie di apprendimento preferite attraverso la compilazione di un diario riflessivo durante le attività di laboratorio. 2. Individuare e descrivere le proprie abilità, capacità di concentrazione e gestione della complessità durante esercitazioni pratiche e attività di autovalutazione. 3. Applicare modalità di gestione delle interazioni sociali e comunicazione costruttiva in simulazioni di gruppo e attività collaborative. 4. Sviluppare autonomia decisionale e capacità di ricerca di sostegno durante la realizzazione di un piano di autosviluppo personale. 5. Dimostrare empatia e capacità di creare fiducia in contesti di lavoro di gruppo e peer evaluation. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio si compone di lezioni frontali, per un totale di 8 ore, e di una parte di laboratorio teorico-pratico di 16 ore. La frequenza a lezioni e laboratorio è obbligatoria, come da Regolamento didattico. Il laboratorio sarà coordinato dai docenti titolari dell’insegnamento. All’inizio di ogni attività di laboratorio è prevista una breve introduzione teorica con lo scopo di fornire i principi di base su cui si fondano le metodologie di sviluppo delle singole soft skills che verranno utilizzate e applicate, tramite 15 esercitazioni pratiche, team coaching, Think-Pair-Share e peer evaluation Al termine del laboratorio le studentesse e gli studenti dovranno presentare una breve relazione con i risultati ottenuti dall’attività sperimentale. In riferimento a studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, le studentesse e gli studenti sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettividell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Il laboratorio riconosce altresì 3 Open Badge: competenza personale avanzata: autonomia, concentrazione, resistenza allo stress, acquista in modo specifico attraverso test, autovalutazioni, esercitazioni e tutte le attività laboratoriali che esse stesse sono al contempo oggetto e obiettivo dello sviluppo delle competenze trasversali competenza sociale avanzata: capacità relazionale, attitudine collaborativa, sensibilità ed empatia, acquista in modo specifico attraverso test, autovalutazioni, esercitazioni e tutte le attività laboratoriali che esse stesse sono al contempo oggetto e obiettivo dello sviluppo delle competenze trasversali capacità di imparare a imparare avanzata : autovalutazione e autoapprendimento, espressamente acquisita attraverso l’apprendimento della metodologia di autosviluppo l’utilizzo della atecnica del diario autoriflessivo spiegata in dettaglio nel laboratorio. PROGRAMMA/CONTENUTO Per tutti gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 3 CFU 1. Definizione di competenza e caratteristiche delle soft skills 2. Meccanismi dell’autoapprendimento e dell’autosviluppo: motivazione e allenamento 3. Costruzione del piano di sviluppo personale e uso del diario riflessivo 4. Approfondimento delle competenze in: Comunicazione avanzata, meeting in digitale, Gestione dei conflitti, Negoziazione, Valorizzazione personale 5. Metodi per la prosecuzione autonoma dello sviluppo personale TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiali forniti dalla docente tramite AulaWeb. Ulteriori riferimenti saranno comunicati durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA STRAZZERI LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo e secondo semestre. Calendario: https://economia.unige.it/didattica/calendari-didattici Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Nessun esame finale. Obbligo di frequenza e svolgimento esercitazioni. Studenti Erasmus: modalità analoghe, con supporto linguistico. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione basata su: - Compilazione e qualità del diario riflessivo - Partecipazione attiva - Peer evaluation e attività laboratoriali ALTRE INFORMAZIONI Consultare la pagina AulaWeb del laboratorio per aggiornamenti. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica OpenBadge PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A