Salta al contenuto principale
CODICE 94672
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il “paesaggio” è un concetto divenuto cruciale nel dibattito nazionale e internazionale pubblico e accademico sulla governance territoriale sostenibile e sul patrimonio. Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali e metodologici propri dell'approccio geografico e geografico-storico, atti a sviluppare un approccio critico, diacronico e interdisciplinare ai temi territoriali, ambientali e paesaggistici, anche con applicazione nella loro gestione e valorizzazione.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

ll corso si prefigge di fornire le conoscenze teoriche e applicative necessarie per la comprensione degli indirizzi di ricerca sul paesaggio sviluppati in ambito geografico. Si procede attraverso la ricostruzione della genesi del concetto di paesaggio e l’evoluzione del suo significato nell’analisi geografica per passare a esaminare le pratiche di conservazione e di tutela a livello internazionale e nazionale. Inoltre si approfondiscono i modelli interpretativi sviluppati nella ricerca contemporanea e nella pratica politica. Il complesso rapporto tra paesaggio e ambiente, la progettazione e l’utilizzazione del paesaggio secondo un criterio di sostenibilità, insieme alla presentazione di casi di studio, completano il quadro analitico attraverso cui lo studente acquisisce le competenze per leggere il paesaggio, riconoscendolo come un fenomeno non solo territoriale, ma anche socio-culturale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti e le studentesse acquisiranno abilità di lettura e interpretazione delle principali fonti (testuali, iconografiche, cartografiche, di terreno) per la ricerca geografica e geografico-storica.

Il corso ha come obiettivi principali:

  1. acquisire padronanza delle principali teorie geografiche sul paesaggio e competenze per sviluppare forme di riflessione critica sui processi di territorializzazione in atto;
  2. sviluppare una padronanza analitica degli strumenti di osservazione e interpretazione dei paesaggi tra passato e presente, anche in funzione di scopi applicativi quali l’identificazione del patrimonio storico-ambientale e la gestione sostenibile;
  3. prendere coscienza dei più avanzati metodi e strumenti di ricerca geografica e geografico-storica anche in dialogo con altre discipline.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse:

  • avranno acquisito l’origine e il significato del termine e del concetto “paesaggio” in geografia e in altre discipline, e la loro evoluzione nel corso del tempo
  • avranno sviluppato una adeguata cognizione dei processi di territorializzazione e della natura storica dei paesaggi mediterranei
  • si saranno confrontanti con conoscere i principali nodi normativi recenti per la tutela e valorizzazione del paesaggio
  • padroneggeranno gli strumenti di base per l’interpretazione del paesaggio tramite approccio biografico attraverso una molteplicità di fonti geografiche e geografico-storiche

PREREQUISITI

Non sono richiesti requisiti specifici

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso verrà svolto con lezioni in presenza, accompagnate da slide di approfondimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso presenta in particolare i concetti generali e le parole chiave della disciplina geografiche, le principali metodologie utilizzate, i nodi tematici attualmente discussi e i possibili sviluppi in ambito pubblico e applicato relativi al campo di studio del paesaggio. Particolare attenzione viene riservata al tema del “paesaggio storico”, alla sua analisi diacronica tramite l’approccio delle biografie di paesaggi e alle riflessione degli attuali processi di patrimonializzazione che interessano i paesaggi rurali.

Il corso si articola in una serie di lezioni volte a fornire un inquadramento epistemologico e teorico generale, e successivamente in una serie di approfondimenti di ricerca; la presentazione delle metodologie avverrà sia relativamente agli aspetti teorici sia attraverso la discussione di casi di studio.

Le tematiche affrontate sono:

  • Le parole chiave della geografia e della geografia storica
  • Gli attuali processi che coinvolgono i paesaggi rurali
  • Le fonti della geografia e della geografia storica per lo studio e l’analisi dei paesaggi
  • La cartografia storica e la storia della cartografia
  • Le fonti odeporiche geostoriche per la storia del paesaggio
  • GIS, Historical GIS e strumenti digitali
  • Esperienze di geografia storica applicata al patrimonio storico-ambientale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente.

Gli studenti e le studentesse frequentanti sono tenuti/e a studiare per l'esame:

1. I contenuti delle lezioni e i materiali forniti durante il corso

2. Un volume a scelta tra i seguenti: 

  • Ferrario V. (2019), Letture geografiche di un paesaggio storico. La coltura promiscua della vite nel Veneto, Cierre Edizioni, Verona.
  • Gabellieri N., Gallia A., Guadagno E. (2023), Enogeografie. Itinerari geostorici e geografici dei paesaggi vitati, tra pianificazione e tutela ambientale, Società geografica Italiana, Roma (scaricabile da https://societageografica.net/wp/2023/05/23/vol-7-enogeografie/)
  • Piana P. (2020), Paper landscapes. Topographical art and environmental change in Liguria, Aracne, Roma.
  • Piana P., Gabellieri N., Gallia A. (a cura di), La trama del paesaggio. Racconti e immagini del Grand Tour tra geografia, storia e progetto territoriale, Viella, Roma, 2025 (Scaricabile da https://www.viella.it/libro/9791257010478)

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono tenuti/e a studiare per l’esame:

1. Due volumi a scelta tra i precedenti

2. I seguenti saggi:

  • Ferrario V., Turato A. (2019), Quali politiche per i paesaggi rurali storici in Italia? Riflessioni su alcune recenti iniziative pubbliche, attraverso l’esame di due casi studio, “Ri-Vista. Research for landscape architecture”, 17(2), 78-93.
  • Guarducci A., Rombai L. (2017), Paesaggio e territorio, il possibile contributo della geografia. Concetti e metodi, "Scienze del territorio", 5, pp. 19-25. 
  • Quaini M. (2008), Poiché niente di quello che la storia sedimenta va perduto, “Quaderni storici”, 43(1), 55-110.
  • Moreno D., Cevasco R., Guido M.A., Montanari C. (2005), L’approccio storico-archeologico alla copertura vegetale: il contributo dell’archeologia ambientale e dell’ecologia storica, in Caneva G. (a cura di), La biologia vegetale per i beni culturali, vol. II, Conoscenza e valorizzazione, Nardini Editore, Firenze, pp. 463-498.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

REBEKKA ANNIE PAUL DOSSCHE (Presidente)

CARLA PAMPALONI

LORENZO BROCADA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

23 Febbraio 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento e sugli appunti, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti sia la capacità di rielaborazione e di argomentazione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame mira ad accertare la conoscenza dei contenuti fondamentali della disciplina e le competenze metodologiche e interpretative. Verranno inoltre valutate la capacità di affrontare gli argomenti utilizzando un linguaggio adeguato, in modo chiaro e con senso critico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2025 08:00 GENOVA Orale
20/01/2026 08:00 GENOVA Orale
03/02/2026 08:00 GENOVA Orale
26/05/2026 08:00 GENOVA Orale
16/06/2026 08:00 GENOVA Orale
07/07/2026 08:00 GENOVA Orale
14/09/2026 08:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi