Il corso delinea le basi della biblioteconomia e della bibliografia a partire dalla letteratura classica di riferimento fino alle più moderne applicazioni in ambito bibliotecario. La finalità del percorso formativo è quella di fornire strumenti interpretativi per la gestione e valorizzazione delle collezioni bibliografiche – ma non solo – all’interno di una biblioteca. I temi trattati vanno intesi anche in un'ottica di apertura verso il digitale e l’applicazione di nuovi modelli organizzativi e concettuali del sapere.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze in Bibliografia e Storia dei cataloghi, Storia delle biblioteche, Teorie e tecniche della catalogazione (norme internazionali e applicazione in SBN), Management delle biblioteche, Biblioteca digitale, Teoria della documentazione. I temi verranno trattati sia dal punto di vista concettuale, sia, ove possibile, dal punto di vista pratico, centrando l’attenzione sull’evoluzione della biblioteconomia come scienza teorica e applicata.
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:
Per gli studenti che inseriscono l'insegnamento nei crediti a scelta libera con valore 6 CFU gli obiettivi formativi di riferimento sono quelli descritti ai punti 1 e 2.
Al termine del corso gli studenti sapranno orientarsi nell’universo biblioteca inteso come un contesto informativo in cui si intrecciano saperi letterario/culturali e gestionali. A partire dalla storia delle biblioteche e della bibliografia si procederà nell’analisi dei termini che portano alla costituzione di una biblioteca, alla gestione delle collezioni, alle necessità e richieste dell’utenza, alla catalogazione del materiale librario. Lo studente acquisirà gli strumenti utili e le competenze metodologiche necessarie per muoversi disinvoltamente nel mondo bibliotecario contemporaneo, acquisendo una visione d'insieme del panorama bibliotecario italiano.
Più specificamente, lo studente dovrà essere in grado di:
Nessun prerequisito richiesto
Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni. Potranno essere proposti incontri seminariali con bibliotecari.
Principali argomenti affrontati:
Il programma per gli studenti che inseriscono l'insegnamento nei crediti a scelta libera con valore 6 CFU non comprende gli ultimi 2 punti (introduzione alla catalogazione e relativi esercizi), nonché le parti relative alla normativa in materia di diritto d'autore, deposito legale e conservazione dei beni culturali. In caso di particolare interesse per uno di questi argomenti, lo studente potrà concordare con la docente una diversa articolazione del programma.
L'elenco dei testi sarà aggiornato e/o integrato ed quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente:
Si considera parte integrante del materiale di studio e oggetto d'esame quanto messo a disposizione dal docente su AulaWeb.
Ricevimento: su appuntamento da concordare con la docente via email (eferro@comune.genova.it).
EMANUELA FERRO (Presidente)
STEFANO GARDINI
SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)
martedì 7 ottobre 2025
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame consiste in un colloquio orale (presentazione di un argomento del programma a scelta da parte dello studente e uno o più quesiti formulati dal docente) e comprende anche la discussione relativa alle esercitazioni proposte e corrette in aula e di un caso pratico di catalogazione (solo per l'insegnamento 9 CFU).
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere verifiche in itinere, con conseguente riduzione del programma d'esame. Gli studenti non frequentanti sono invitati a inviare via e-mail almeno 15 giorni prima dell'esame le esercitazioni assegnate durante l'anno e pubblicate su Aulaweb, che saranno discusse e corrette in sede d'esame.
L'accertamento del livello della preparazione dei candidati terrà conto dell'effettiva padronanza delle nozioni basilari della disciplina nonché delle capacità di rielaborare criticamente i temi e i problemi affrontati, nonché di stabilire relazioni tra temi e argomenti differenti. Sarà valutata la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni (per gli studenti frequentanti) e lo studio e la comprensione della bibliografia consigliata, oltre alle capacità critiche e metodologiche maturate.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
Si segnala che iniziative (seminari, convegni, presentazioni di libri...) segnalate e/o organizzate dalla docente sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e avranno riconoscimento in sede di esame.
Per gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni l'esame verterà esclusivamente sulla bibliografia (comprensiva dei materiali messi a disposizione su Aulaweb), fermi restando i criteri di accertamento appena enunciati.