Salta al contenuto principale
CODICE 98533
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Letteratura francese e fotografia dall’Ottocento alla contemporaneità

Il corso si propone di offrire un panorama critico della relazione tra lo sviluppo delle forme letterarie e quelle della visualità, in particolare la fotografia, dall’Ottocento fino alla contemporaneità. La riflessione sul visuale, quella sulla rappresentazione letteraria della realtà e quella sull'intermedialità guideranno l'approccio alle opere prese in esame.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti allo sviluppo della letteratura francese in epoca moderna e contemporanea. Sarà privilegiata la riflessione sulle relazioni tra la letteratura e le altre forme della creazione artistica: fotografia, pittura, cinema. La conoscenza delle dinamiche di sviluppo dei movimenti letterari, delle opere degli autori e autrici, in relazione al contesto storico, sarà promossa anche attraverso l'analisi di testi letterari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si inserisce nel percorso formativo di indirizzo, fornendo le basi per una riflessione comparativa della storia letteraria in rapporto con la storia e la storia dell'arte, attraverso conoscenze fondamentali per i nessi di relazione.

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività online) e lo studio individuale consentiranno a studentesse e studenti di:

- conoscere le linee generali della storia letteraria del periodo in programma con particolare riguardo al genere narrativo;
- distinguere le caratteristiche dei grandi movimenti letterari; 
- riconoscere le opere dei grandi autori della letteratura francese;
- contestualizzare le produzioni letterarie nella cultura e nel periodo storico di riferimento;
- riconoscere e individuare le caratteristiche della rappresentazione fotografica nei testi.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, in presenza.

Durante il corso ci si avvarrà delle seguenti modalità: Flipped classrom, Task based learning, Cooperative learning e Peer evaluation. Saranno proposti agli studenti lavori di gruppo che saranno valutati e saranno compresi nella valutazione finale. Frequenza monitorata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Letteratura francese e fotografia dall’Ottocento alla contemporaneità.

Letteratura, fotografia e immagine nell'epoca romantica
Realismo e fotografia: Balzac
Zola e la fotografia: naturalismo e visualità
Belle époque: Rodenbach e il fototesto
Cubismo letterario, poesia e fotografia: Apolinaire, Cendrars
Il movimento surrealista e la fotografia: Breton
Tracce fotografiche nella Recherche di Proust 
Il romanzo contemporaneo e la fotografia: Sarraute, Duras, Perec
Il fototesto contemporaneo: Annie Ernaux, Sophie Calle, Sally Bonn, Valérie Mréjen 

Una parte del corso sarà dedicata alla lettura di Madame Bovary di Gustave Flaubert (1857) e alla riflessione sulla sua fortuna critica e alla persistenza del mito di Madame Bovary  in letteratura e in progetti trans e intermediali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Oltre ai materiali didattici presenti su Aulaweb e la registrazione delle lezioni, il seguente manuale sarà utile per lo studio della storia della letteratura francese del periodo oggetto del corso, obbligatorio per gli studenti non frequentanti.

- Michela Landi (a cura di), Letteratura francese. Dall’Ottocento al XXI secolo, Vol. 2, Le Monnier Università, 2021

Il programma prevede cinque (9CFU) o quattro (6CFU) letture integrali tra i testi che saranno studiati durante il corso, uno dei quali sarà Madame Bovary di Gustave Flaubert, e il cui dettaglio bibliografico sarà fornito all'inizio del corso. Gli studenti non frequentanti studieranno anche uno dei seguenti testi teorici di riferimento:

- Albertazzi, Silvia, Letteratura e fotografia, Carocci, 2017
- Ceserani, Remo, L’occhio della Medusa. Fotografia e letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, «Nuova cultura», 2011

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base sulla cultura e letteratura francese dell'Ottocento e del Novecento, sui movimenti letterari e i grandi autori in relazione con lo sviluppo della fotografia e della riflessione sulla rappresentazione della realtà.

Saranno verificate le capacità analitiche del testo letterario tramite lettura e commento di un testo scelto tra quelli letti e analizzati a lezione.

Il colloquio verterà anche sulle letture dei testi integrali svolte da candidate e candidati e avrà lo scopo di valutare se è stato raggiunto un livello adeguato di conoscenze, e se è stata acquisita la capacità di situare i testi nel periodo storico e culturale nel quale sono stati scritti.

Sarà anche valutata la capacità espositiva e l'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze