Salta al contenuto principale
CODICE 106766
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il periodo compreso tra gli ultimi decenni dell'Ottocento e la Seconda guerra mondiale ha visto l'Europa cambiare profondamente, sia dal punto di vista del suo assetto geopolitico, sia per quanto riguarda la storia del pensiero e le tendenze estetiche sviluppate nelle diverse discipline artistiche e culturali.

L'insegnamento propone una panoramica della storia della musica colta occidentale dagli ultimi decenni dell'Ottocento alla Seconda guerra mondiale, ponendola in relazione con i processi storico-politici e le tendenze artistico-culturali dell'epoca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si ripropone d’introdurre lo studente alle questioni fondamentali della storia della musica d’arte soprattutto europea tra il radicale mutamento di paradigma che inizia a manifestarsi con il biennio 1889/90 e la Seconda guerra mondiale. Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una solida consapevolezza delle opzioni disponibili al compositore del cosiddetto Novecento storico, in un contesto di produzione e fruizione musicale sensibilmente mutato rispetto al secolo romantico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per riconoscere e interpretare simboli e valori del linguaggio musicale, accrescendo la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze. Lo studente sarà messo in condizione di comprendere le strategie messe in atto dai compositori per veicolare dei messaggi puntuali di carattere ideologico, poetico, religioso, politico, personale ecc. attraverso le prescrizioni (il segno vergato sulla carta pentagrammata o prescrizioni pratiche diverse) che realizzeranno la partitura, così che il messaggio venga trasmesso, tramite gli interpreti, agli ascoltatori.

L’acquisizione di conoscenze e competenze rispetto a generi, forme e autori della storia della musica occidentale, debitamente indagati nei loro valori estetici, rappresenta un completamento estremamente significativo della preparazione culturale di ogni studente di studi umanistici.

Il corso ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:

1. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione

a. Conoscere ed assimilare alcuni aspetti della musica dei paesi europei tra la fine dell'Ottocento e gli anni '40 del Novecento.

b. Conoscere e riconoscere alcuni tra i principali generi e forme musicali dei periodi considerati.

2. Con riferimento alle conoscenze e capacità di comprensione applicate:

a. Acquisire  competenze d'ascolto e di analisi della musica d'arte occidentale.

PREREQUISITI

Non sono richieste conoscenze pregresse

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Sebbene non obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata proprio per la didattica fondata sulla costante esemplificazione audio e video.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

l modulo affronta il percorso della musica d'arte occidentale dagli ultimi decenni dell'Ottocento alla Seconda guerra mondiale. Sviluppato col ricorso costante a strumenti audiovisivi, questo disegno storico intende offrire allo studente una chiave di lettura per comprendere stili, generi e autori principali del canone della musica occidentale da Bruckner a Messiaen. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1. Raffale Mellace, Il racconto della musica europea. Da Bach a Debussy. Roma, Carocci, 2019, solo pp. 319-519

2. Guido Salvetti, La nacita del Novecento. Torino, EDT, 1991.

3. Gianfranco Vinay, Il Novecento nell'Europa orientale e negli Stati Uniti. Torino, EDT, 1991.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il programma d'esame.

N. B. I libri in bibliografia sono disponibili presso la biblioteca del Diraas e/o in commercio. In Aulaweb saranno proposti esempi audiovisivi, letture, risorse digitali di approfondimento: pur non costituendo programma d'esame, tali materiali permetteranno di approfondire alcune delle questioni affrontate a lezione.

L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente.

Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in inglese.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale.

A discrezione del/la studente, l'esame potrà essere sostenuto in italiano o in inglese. La scelta della lingua non avrà un impatto sulla valutazione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame consisterà nella verifica orale dei contenuti del corso e della relativa bibliografia. Verranno accertate le conoscenze sviluppate rispetto a generi e forme (strumentali e vocali), stili e autori principali della storia della musica prevista dal programma d’esame, con particolare attenzione all’evoluzione storica di generi e stili.

La valutazione tiene conto della conoscenza dello studente del programma (argomenti trattati in classe, bibliografia, materiale didattico disponibile su aulaweb). Inoltre, sono considerate le capacità di espressione orale dello studente, le capacità critiche e l'acquisizione del vocabolario musicologico. 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia caldamente di iscriversi all'Aulaweb dell'insegnamento, dove saranno forniti materiali di approfondimento e si pubblicheranno tutte le comunicazioni relative all'insegnamento.

Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento