L'insegnamento mira a fornire una competenza di base sulla storia della lingua italiana e, in particolare, a delineare un percorso della storia linguistica del teatro italiano (con eventuale riferimento ad altre forme di spettacolo).
L'insegnamento si ripropone di perseguire i seguenti obiettivi: conoscere istituti, documenti e figure principali della storia della lingua italiana; conoscere le strutture dell'italiano contemporaneo e la sua variazione sociolinguistica; conoscere le principali tappe della storia linguistica del teatro italiano e saperne leggere e interpretare alcuni testi salienti.
Acquisire le competenze di base degli appuntamenti fondamentali nella storia linguistica dell'italiano. Saper collocare storicamente testi e figure decisive relative a tale storia. Assimilare i concetti di base della sociolinguistica applicata all'italiano e alle varietà locali. Saper definire e riconoscere i principali tratti di innovazione linguistica dell'italiano contemporaneo (neostandard). Saper presentare sinteticamente le tappe decisive della storia linguistica del teatro italiano e riconoscere la specificità stilistica dei testi e degli autori più importanti. Saper leggere, comprendere e interpretare un testo fondamentale della tradizione teatrale italiana.
Non ci sono particolari prerequisiti.
Lezioni frontali.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l'esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Elementi di storia linguistica dell'italiano. Profilo sociolinguistico dell'italiano contemporaneo. Profilo sintetico di storia linguistica del teatro italiano. Lettura e commento dell'Aminta di Tasso.
Dispensa a cura del docente (scaricabile da Teams); C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino; C. Giovanardi - P. Trifone, La lingua del teatro, Bologna, il Mulino (prima parte e quattro testi commentati a scelta della seconda); Torquato Tasso, Aminta, a cura di M. Corradini, Milano, BUR-Classici.
Ricevimento: Martedì e mercoledì, h 16.30-18 DIRAAS, via Balbi 2 (terzo piano). Si prega, in ogni caso, di prenotare l'appuntamento via e-mail (paolo.zublena@unige.it). Il ricevimento può anche tenersi via Teams, sempre previa richiesta via e-mail.
PAOLO ZUBLENA (Presidente)
MANUELA MANFREDINI
Primo semestre
16 settembre 2025
Secondo semestre
17 febbraio 2026
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale (colloquio).
Prova intermedia scritta facoltativa (a gennaio/febbraio) sul programma del primo semestre (storia linguistica dell'italiano e tratti dell'italiano neostandard).
Verifica orale delle competenze relative alla storia linguistica dell'italiano e ai tratti dell'italiano neostandard; verifica orale delle competenze sulla storia linguistica del teatro italiano; lettura e commento di un luogo dell'Aminta.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.