CODICE 65146 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La finalità del corso è quella di delineare la filosofia della storia moderna nella sua genesi e nei suoi sviluppi, incrociando i temi della teodicea e della secolarizzazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone: a) di introdurre le categorie fondamentali della filosofia della storia b) di verificare la presenza di queste categorie all'interno di alcuni grandi 'classici 'del pensiero filosofico o religioso moderno attraverso una lettura critica dei testi stessi c) di mettere in condizione gli studenti di padroneggiare in maniera autonoma i 'classici' presentati. Lo studente alla fine del corso dovrà quindi possedere : 1) una conoscenza adeguate dei testi previsti dal programma istituzionale e monografico (9 CFU) o solo monografico (6 CFU) 2) una comprensione critica adeguata degli stessi testi 3) una capacità di porre a confronto i testi PREREQUISITI Non sono previsti prerequisiti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e letture commentate di testi da parte del docente. La frequenza al corso è consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Radici bibliche e processi di secolarizzazione della filosofia della storia Il corso intende documentare la nascita della moderna filosofia della storia muovendo dallo sfondo ebraico-cristiano che ne segna le radici, e mostrandone la genesi a partire dalla loro secolarizzazione. Si utilizzeranno, nella prima parte due opere classiche: quelle di Karl Löwith e di Jacob Taubes, rilevandone affinità e differenze. Nella seconda parte del corso si affronterà il tema dell’idea di progresso a partire dal pensatore moderno che per primo l’ha teorizzata sul piano universale, G.W. Leibniz. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: 1) K. Löwith, Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia, Il Saggiatore, Milano 2015. 2) J. Taubes, Escatologia occidentale, Quodlibet, Macerata 2019 (in caso di difficile reperibilità del testo, il materiale verrà fornito dal docente). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu: 1) K. Löwith, Significato e fine della storia, Edizioni di Comunità, Milano 1979. 2) J. Taubes, Escatologia occidentale, Quodlibet, Macerata 2019. 3) G.W. Leibniz, Monadologia, Bompiani, Milano 2001. 4) R. Celada Ballanti, Erudizione e teodicea. Saggio sulla concezione della storia in G.W. Leibniz, Liguori, Napoli 2004 (in caso di difficile reperibilità del volume, alcuni materiali verranno forniti dal docente). DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO CELADA BALLANTI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei testi in programma, una comprensione adeguata degli stessi testi, capacità di ragionamento. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza, sebbene non obbligatoria, è raccomandata. Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Agenda 2030 Istruzione di qualità