CODICE 65146 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La finalità del corso è quella di delineare la filosofia della storia moderna nella sua genesi e nei suoi sviluppi, incrociando i temi della teodicea e della secolarizzazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone: a) di introdurre le categorie fondamentali della filosofia della storia b) di verificare la presenza di queste categorie all'interno di alcuni grandi 'classici 'del pensiero filosofico o religioso moderno attraverso una lettura critica dei testi stessi c) di mettere in condizione gli studenti di padroneggiare in maniera autonoma i 'classici' presentati. Lo studente alla fine del corso dovrà quindi possedere : 1) una conoscenza adeguate dei testi previsti dal programma istituzionale e monografico (9 CFU) o solo monografico (6 CFU) 2) una comprensione critica adeguata degli stessi testi 3) una capacità di porre a confronto i testi MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e letture commentate di testi da parte del docente. La frequenza al corso è consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Filosofia della storia e Illuminismo: “Candide” di Voltaire e “Nathan il Saggio” di Lessing Il corso si propone, nella prima parte, insieme a un inquadramento generale del problema della genesi della filosofia della storia sulla base del testo classico di Karl Löwith, di scandagliare il rapporto tra la nascente filosofia della storia e l’Illuminismo europeo: rapporto paradigmaticamente rispecchiato dalle opere di Voltaire e Lessing indicate nel titolo che, pur presentando un carattere letterario, bene documentano due visioni radicalmente diverse del senso della storia, seppur coesistenti in età illuminista, e le rispettive ontologie che le sostengono. Nella seconda parte, il corso analizzerà un classico della filosofia della storia del Novecento: l’opera di Karl Jaspers Origine e senso della storia. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: 1) K. Löwith, Significato e fine della storia, Edizioni di Comunità, Milano 1979. 2) Uno a scelta tra i due classici: Voltaire, Candido, o l’ottimismo, Feltrinelli, Milano 2013. G.E. Lessing, Nathan il Saggio, Garzanti, Milano 2015. 3) R. Celada Ballanti, Erudizione e teodicea. La concezione della storia di G.W. Leibniz, Liguori, Napoli 2004, limitatamente al capitolo terzo (in caso di difficile reperibilità del testo, il materiale verrà fornito dal docente). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu: 1) K. Löwith, Significato e fine della storia, Edizioni di Comunità, Milano 1979. 2) Uno a scelta tra i due classici: Voltaire, Candido, o l’ottimismo, Feltrinelli, Milano 2013. G.E. Lessing, Nathan il Saggio, Garzanti, Milano 2015. 3) R. Celada Ballanti, Erudizione e teodicea. La concezione della storia di G.W. Leibniz, Liguori, Napoli 2004, limitatamente al capitolo terzo (in caso di difficile reperibilità del testo, il materiale verrà fornito dal docente). 4) K. Jaspers, Origine e senso della storia, Edizioni di Comunità, Milano 1965. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO CELADA BALLANTI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.) LEZIONI INIZIO LEZIONI 24 febbraio 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei testi in programma, una comprensione adeguata degli stessi testi, capacità di ragionamento. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza, sebbene non obbligatoria, è raccomandata. Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Agenda 2030 Istruzione di qualità