CODICE 65153 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 1 FILOSOFIA 11865 (L-5 R) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende offrire una panoramica della riflessione filosofica medievale, dalle sue origini fino alla crisi della prima Scolastica, mediante l'esame delle rispettive scuole e/o autori, il costante riferimento e la puntuale contestualizzazione delle diverse opere e tematiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Delineare lo sviluppo del pensiero filosofico dalle ultime manifestazioni della Patristica (Agostino, Boezio) fino al XIV secolo, con particolare riguardo ai pensatori cristiani, senza trascurare le linee del pensiero arabo e ebraico. Commentare alcune opere fondamentali di pensatori della Scolastica in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO _Delineare lo sviluppo del pensiero filosofico medievale da Agostino d’Ippona a Guglielmo d’Ockham, con particolare attenzione alle seguenti tematiche: Dio, l’uomo, il mondo, la verità, il bene. _Leggere e commentare alcuni testi fondamentali della filosofia medievale. _Conoscere e analizzare gli snodi filosofico-teologici fondamentali della riflessione antropologica medievale intorno alla natura dell'intelletto umano, della possibilità di argomentare razionalmente la separazione dell'anima dell'uomo dal corpo e la sua immortalità, in risposta alle differenti tesi in merito dell'aristotelismo radicale, a partire dall’esame del De unitate intellectus contra Averroistas di Alberto di Colonia. PREREQUISITI Conoscere i rudimenti essenziali della Storia della filosofia, in particolare del pensiero antico e medievale. MODALITA' DIDATTICHE Salvo diverse disposizioni delle Autorità accademiche, le lezioni si terranno tutte in presenza, con l'eventuale possibilità, da valutare caso per caso, per gravi e giustificate ragioni personali - previa autorizzazione del docente - di seguire per un periodo anche a distanza, tramite la piattaforma Teams (codice: 6z2ilqd). In ogni caso, non sono autorizzate le registrazioni delle lezioni, nemmeno per uso privato. Lezione frontale, lettura e commento di testi, risposta ad eventuali quesiti degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu _Linee di Storia della filosofia medievale. _ Lettura e commento di alcuni testi fondamentali della filosofia medievale. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu _Linee di storia della filosofia medievale. _Lettura e commento di alcuni testi fondamentali della filosofia medievale. _Filosofia, teologia, metafisica e psicologia alla prova intorno all'unità dell'intelletto umano, alla separzione dell'anima dal corpo e alla sua immortalità: introduzione, lettura e commento del De unitate intellectus contra Averroistas di Alberto di Colonia. Il corso intende fornire, assieme alle linee fondamentali della Storia della filosofia medievale, gli elementi filosofico-teologici utili a ricostruire e a comprendere la riflessione antropologica di Alberto di Colonia intorno alla natura dell'intelletto umano e del relativo dibattito intorno ad essa maturato nel suo tempo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu _M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure: M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna (a cura di), Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova (IDEE / filosofia nuova serie, 173), pp. 361-576; oppure: un altro manuale concordato col docente. _ Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini - L. Bianchi - C. Marmo - P. Porro, Cortina, Milano 2004. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure: M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna (a cura di), Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova (IDEE / filosofia nuova serie, 173), pp. 361-576; oppure: É. Gilson, La filosofia nel medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, La Nuova Italia, Firenze 1997. _Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini – L. Bianchi – C. Marmo – P. Porro, Cortina, Milano 2004. _Alberto Magno, L'unità dell'intelletto, a cura di A. Rodolfi, Bompiani, Milano 2007. In aggiunta per gli studenti che non frequentano in presenza: _ J. Jolivet, La teologia degli Arabi, (Eredità medievale, 01/19) Jaca Book, Milano 2001. DOCENTI E COMMISSIONI MATTEO ZOPPI Ricevimento: (Aggiornato al 13.09.2024) Ricevimento Studenti e Laureandi: I Semestre: Dopo le lezioni, oppure su appuntamento in altro tempo concordato, oppure il giovedì, dalle 15 alle 16 (matteo.zoppi01@edu.unige.it), eventualmente mediante la piattaforma elettronica Microsoft Teams, codice: 6z2ilqd. Sede: Dopo le lezioni: Aula lezione del rispettivo giorno; su appuntamento concordato e il giovedì, dalle 15 alle 16: DAFIST, Studio docente, Via Balbi 4, I piano. II Semestre: Giovedì, h. 15-16, oppure su appuntamento in altro tempo concordato (matteo.zoppi01@edu.unige.it), eventualmente mediante la piattaforma elettronica Microsoft Teams, codice: 6z2ilqd.. Sede: DAFIST, Studio docente, Via Balbi 4, I piano. LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 15 Settembre 2025 Orari delle lezioni STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO (Aggiornato al 13.09.2024) Per gli studenti frequentanti in presenza: L'esame per 9 cfu verte su tre parti: 1. Nove capitoli a scelta dello studente - uno per credito - tratti dall'antologia filosofica (Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini – L. Bianchi – C. Marmo – P. Porro, Cortina, Milano 2004): presentazione degli autori o delle scuole, contestualizzazione e commento dei passi di opere presenti. 2. Almeno una domanda di carattere generale tratta dal manuale di storia della filosofia medievale (M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna [a cura di], Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova [IDEE / filosofia nuova serie, 173], pp. 361-576; oppure un altro manuale, concordato col docente). 3. Contestualizzazione, lettura e commento di parti dell'opera fissata per il monografico (in tal caso, il De unitate intellectus contra Averroistas di Alberto di Colonia). L'esame per 6 cfu verte su tre parti: 1. Sei capitoli a scelta dello studente - uno per credito - tratti dall'antologia filosofica (presentazione degli autori o delle scuole, contestualizzazione e commento dei passi di opere presenti). 2. Almeno una domanda di carattere generale tratta dal manuale di storia della filosofia medievale (M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna (a cura di), Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova [IDEE / filosofia nuova serie, 173], pp. 361-576; oppure un altro manuale, concordato col docente). Per tutti gli altri studenti non frequentanti in presenza: L'esame per 9 cfu verte su tre parti: 1. Dodici capitoli a scelta dello studente - uno per credito, più tre - tratti dall'antologia filosofica (Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini – L. Bianchi – C. Marmo – P. Porro, Cortina, Milano 2004): presentazione degli autori o delle scuole, contestualizzazione e commento dei passi di opere presenti. 2. Almeno due domande di carattere generale tratte dal manuale di storia della filosofia medievale (M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna (a cura di), Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova [IDEE / filosofia nuova serie, 173], pp. 361-576; oppure É. Gilson, La filosofia nel medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, La Nuova Italia, Firenze 1997). 3. Contestualizzazione, lettura e commento di parti dell'opera fissata per il monografico (in tal caso, De unitate intellectus contra Averroistas di Alberto di Colonia.) e una domanda sul saggio di J. Jolivet, La teologia degli Arabi, (Eredità medievale, 01/19) Jaca Book, Milano 2001. L'esame per 6 cfu verte su tre parti: 1. Nove capitoli a scelta dello studente - uno per credito, più tre - tratti dall'antologia filosofica (Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini – L. Bianchi – C. Marmo – P. Porro, Cortina, Milano 2004) presentazione degli autori o delle scuole, contestualizzazione e commento dei passi di opere presenti). 2. Almeno due domande di carattere generale tratte dal manuale di storia della filosofia medievale (M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008; oppure M. Marianelli - L. Mauro - M. Moschini - G. D'Anna [a cura di], Anima, corpo, relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, vol. 1. periodo antico e medievale, Città Nuova [IDEE / filosofia nuova serie, 173], pp. 361-576; oppure un altro manuale, concordato col docente). ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti impossibilitati a frequentare o che desiderano ulteriori informazioni sul corso sono invitati a prendere contatto col docente a ricevimento, o eventualmente tramite la posta elettronica (matteo.zoppi01@edu.unige.it); eventualmente, su richiesta via mail, anche mediante la piattaforma elettronica Microsoft Teams, codice: 6z2ilqd. Agenda 2030 Istruzione di qualità