CODICE 95091 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, la natura dello Stato, il costituzionalismo, i diritti di libertà, la tradizione utopica, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi: - Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina - Illustrare i principali temi della storia delle dottrine politiche attraverso percorsi specifici - Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia - Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo Risultati: - Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi - Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche - Capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo PREREQUISITI - Interesse per i fenomeni politici e culturali - Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici e della tradizione filosofica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, in presenza, con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nelle attività dell'insegnamento, anche tramite la piattaforma Aulaweb. La frequenza è fortemente consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno direttamente alle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Un altro mondo è possibile? Libertà, giustizia e diritti negati nel pensiero utopico e distopico Perché gli esseri umani si sono sempre affannati a immaginare Stati e società ideali? Probabilmente a causa dell'insoddisfazione nutrita per il proprio presente e della volontà di mettersi alla ricerca di alternative morali e politiche. Ecco spiegate, in sintesi, le origini e l'estrema attualità.della tradizione utopica e della sua filiazione successiva, il pensiero distopico. Nel corso delle lezioni ne analizzeremo criticamente il percorso complessivo, dal paradigma utopistico moderno, nelle sue molteplici declinazioni, sino al rapporto tra libertà e potere nelle utopie e distopie novecentesche per giungere, infine, alle più recenti distopie climatiche e femministe e alla timida riscoperta dell'utopia registrata negli ultimissimi anni. Il tutto con l'obiettivo di cogliere l'essenza di un approccio politico, filosofico e letterario che parla dei dilemmi di oggi anche quando sembra proiettato in dimensioni lontane dalla nostra esistenza quotidiana. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti frequentanti (9 CFU) 1) Un volume a scelta fra i seguenti: - F. Bacon, La nuova Atlantide, Milano, SE edizioni, 2022; - T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014; - T. More, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016; - G. Orwell, La fattoria degli animali, Milano, Mondadori, 2024. 2) Due volumi a scelta fra i seguenti: - N. Alderman, Il futuro, Milano, Feltrinelli, 2023; - M. Atwood, Il racconto dell’ancella, Milano, Ponte alle Grazie, 2019; - N. Holmqvist, L'unità, Roma, Fazi, 2024; - A. Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2021; - U. K. Le Guin, I reietti dell'altro pianeta. Un'ambigua utopia, Milano, Mondadori, 2025; - G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2024. Bibliografia per gli studenti non frequentanti (9 CFU) 1) Due volumi a scelta fra i seguenti: - F. Bacon, La nuova Atlantide, Milano, SE edizioni, 2022; - T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014; - T. More, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016; - G. Orwell, La fattoria degli animali, Milano, Mondadori, 2024. 2) Due volumi a scelta fra i seguenti: - N. Alderman, Il futuro, Milano, Feltrinelli, 2023; - M. Atwood, Il racconto dell’ancella, Milano, Ponte alle Grazie, 2019; - N. Holmqvist, L'unità, Roma, Fazi, 2024; - A. Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2021; - U. K. Le Guin, I reietti dell'altro pianeta. Un'ambigua utopia, Milano, Mondadori, 2025; - G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2024. Bibliografia per programmi da 6 CFU Studenti frequentanti: un libro a scelta tra quelli del gruppo 1 + uno tra quelli del gruppo 2. Studenti non frequentanti: un libro a scelta tra quelli del gruppo 1 + due tra quelli del gruppo 2. L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO GIORDANO Ricevimento: Primo semestre: lunedì 14-16 presso la sede DAFIST di Via Balbi 30 (settimo piano, interno 24). Secondo semestre: lunedì 10-12 presso la sede DAFIST di Via Balbi 30 (settimo piano, interno 24). LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo. ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso prima dell'inizio delle lezioni. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente devono mettersi in contatto col docente, presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail ad alberto.giordano@edu.unige.it. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA): Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame, occorre inviare una e-mail al docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il docente. Il docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio), se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni solide