CODICE 95091 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, la natura dello Stato, il costituzionalismo, i diritti di libertà, la tradizione utopica, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi: - Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina - Illustrare i principali temi della storia delle dottrine politiche attraverso percorsi specifici - Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia - Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo Risultati: - Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi - Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche - Capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo PREREQUISITI - Interesse per i fenomeni politici e culturali - Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici e della tradizione filosofica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, in presenza, con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nelle attività dell'insegnamento, anche tramite la piattaforma Aulaweb. La frequenza è fortemente consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno direttamente alle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Un altro mondo è possibile? Libertà, giustizia e diritti negati nel pensiero utopico e distopico Perché gli esseri umani si sono sempre affannati a immaginare uno Stato e una società ideali? Forse la principale ragione sta nella capacità di leggere ctiticamente il presente e nella volontà di mettersi alla ricerca di alternative. In che contesto si sviluppa la tradizione utopistica moderna? Quale rapporto tra potere e libertà individuale descrivono le utopie e le distopie novecentesche? E come mai da almeno quarant’anni il nostro immaginario sembra colonizzato esclusivamente da orizzonti distopici? Nel corso delle lezioni si tenterà di fornire una rispost sino a giungere alle ultimissime distopie climatiche e femministe. Ricostruiremo, insomma, l’evoluzione di una tradizione politica, filosofica e letteraria che parla dei dilemmi del presente anche quando sembra proiettata in dimensioni lontane dalla nostra esistenza quotidiana. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti frequentanti (9 CFU) 1) Un volume a scelta fra i seguenti: - C. Lonzi, Sputiamo su Hegel e altri scritti, Milano, La Tartaruga, 2023 (limitatamente alle pp. 9-75 e 137-143); - K. Marx – F. Engels, Manifesto del partito comunista, Milano, Feltrinelli, 2017; - O. Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, in Id., Il critico come artista/L'anima dell'uomo sotto il socialismo, Milano, Feltrinelli, 2015, pp. 153-221 (edizione alternativa: L'anima dell'uomo nella società socialista, Firenze, NdA Press, 2023). 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - A. Bown, Il sogno videoludico. Come i videogiochi trasformano la nostra realtà, Roma, Luiss University Press, 2022; - B.-C. Han, Psicopolitica, nuova edizione, Milano, Nottetempo, 2024; - M. Fisher, Realismo capitalista, Roma, Nero edizioni, 2018. 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - L. Eversmann, Karl Marx nell'era digitale, Roma, Luiss University Press, 2022 (tranne il cap. 5); - P. Magnette, Manifesto ecosocialista. Un futuro di benessere per tutti, Roma, Treccani libri, 2024; - P. P. Pasolini, Scritti corsari, Milano, Garzanti, 2015 (limitatamente alle pp. 5-147, 155-168, 175-183, 226-236). Bibliografia per gli studenti non frequentanti (9 CFU) 1) Un volume a scelta fra i seguenti: - C. Lonzi, Sputiamo su Hegel e altri scritti, Milano, La Tartaruga, 2023 (limitatamente alle pp. 9-75 e 137-143); - K. Marx – F. Engels, Manifesto del partito comunista, Milano, Feltrinelli, 2017; - O. Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, in Id., Il critico come artista/L'anima dell'uomo sotto il socialismo, Milano, Feltrinelli, 2015, pp. 153-221 (edizione alternativa: L'anima dell'uomo nella società socialista, Firenze, NdA Press, 2023). 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - A. Bown, Il sogno videoludico. Come i videogiochi trasformano la nostra realtà, Roma, Luiss University Press, 2022; - B.-C. Han, Psicopolitica, nuova edizione, Milano, Nottetempo, 2024; - M. Fisher, Realismo capitalista, Roma, Nero edizioni, 2018. 3) Due volumi a scelta fra i seguenti: - L. Eversmann, Karl Marx nell'era digitale, Roma, Luiss University Press, 2022 (tranne il cap 5); - P. Magnette, Manifesto ecosocialista. Un futuro di benessere per tutti, Roma, Treccani libri, 2024; - P. P. Pasolini, Scritti corsari, Milano, Garzanti, 2015 (limitatamente alle pp. 5-147, 155-168, 175-183, 226-236).. Bibliografia per programmi da 6 CFU Studenti frequentanti: un libro a scelta tra quelli del gruppo 1 + uno tra quelli del gruppo 2. Studenti non frequentanti: un libro a scelta per ciascuno dei tre gruppi. L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO GIORDANO Ricevimento: Primo semestre: lunedì 14-16 presso la sede DAFIST di Via Balbi 30 (settimo piano, interno 24). Secondo semestre: lunedì 10-12 presso la sede DAFIST di Via Balbi 30 (settimo piano, interno 24). LEZIONI INIZIO LEZIONI 17 Febbraio 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo. ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso prima dell'inizio delle lezioni. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente devono mettersi in contatto col docente, presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail ad alberto.giordano@edu.unige.it. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA): Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame, occorre inviare una e-mail al docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il docente. Il docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio), se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni solide