CODICE 98520 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La filosofia della religione è una disciplina che nasce nel pensiero moderno tra ‘600 e ‘700, quale effetto dei conflitti religiosi europei, disciplinandosi come insegnamento accademico nell’età dell’Illuminismo e dell’idealismo tedesco. Tuttavia, il suo oggetto, una riflessione sulla religione che muova da presupposti speculativi, si trova già nel pensiero greco, che sin dai Presocratici ha investito il discorso mitico di una critica razionale fondata sul logos. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Enucleare, a partire da un metodo fenomenologico e trascendentale, la natura e la struttura peculiare dell’esperienza religiosa, come forma autonoma e distinta da altri domini dello spirito (etico, estetico, metafisico). Evidenziare come tale categorizzarsi autonomo della religione costituisca l’effetto di un lungo travaglio analitico e di un processo speculativo i cui germi sono rinvenibili agli inizi dell’età moderna, e il cui approdo è la nascita della filosofia della religione come peculiare forma di sapere. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Formare una coscienza critica, a partire da presupposti speculativi, dell’esperienza religiosa, mostrando la natura universale ed ecumenica di quest’ultima. PREREQUISITI Non sono previsti prerequisiti. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO L’alba greca e l’alba moderna della filosofia della religione Il corso si propone di scandagliare le origini greche, dapprima, e moderne, poi, della filosofia della religione. Si muoverà dall’Eutifrone platonico per arrivare alla presentazione di alcuni momenti e di alcune figure fondamentali della disciplina in questione. Nella seconda parte del corso ci si applicherà all’analisi in particolare di un classico, ossia i Discorsi sulla religione di F.D.E. Schleiermacher. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 1) “Un aiuto di fronte”. Filosofia e religione, a cura di M.C. Bartolomei, Franco Angeli, Milano 2025. 2) R. Celada Ballanti, Il dilemma di Eutifrone. L’uomo, Dio, la morale, Morcelliana, Brescia 2022. 3) Platone, Eutifrone, La Scuola, Brescia 2022. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1) “Un aiuto di fronte”. Filosofia e religione, a cura di M.C. Bartolomei, Franco Angeli, Milano 2025. 2) R. Celada Ballanti, Il dilemma di Eutifrone. L’uomo, Dio, la morale, Morcelliana, Brescia 2022. 3) Platone, Eutifrone, La Scuola, Brescia 2022. 4) F.D.E. Schleiermacher, Sulla religione. Discorsi a quegli intellettuali che la disprezzano, Queriniana, Brescia 1989. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO CELADA BALLANTI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Settembre 2024. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame si svolgerà in forma orale, mediante un dialogo finalizzato a far emergere i contenuti trattati durante in corso. Sarà accertata inoltre la capacità espositiva e il ragionamento critico dello studente. ALTRE INFORMAZIONI È raccomandata la frequenza alle lezioni. Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono consultare le linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici al seguente link: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Agenda 2030 Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni solide