Salta al contenuto principale
CODICE 80372
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento svilupperà sinteticamente le premesse istituzionali e i fattori   micro e macro economici che hanno portato alla Rivoluzione industriale e alla formazione del mondo moderno a partire da alcuni concetti economici chiave che verranno poi sviluppati considerando singoli case studies nazionali 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si concentrerà sinteticamente su alcune premesse sitituzionali e sui fattori micro e macroeconomici che spiegano l’avvento della Rivoluzione industriale e la nascita del mondo moderno. Saranno sviluppati alcuni concetti economici chiave ricorrendo a specifici casi nazionali. Saranno proposte, in chiave critica, alcune osservazioni sull’evoluzione del pensiero economico Occidentale a partire dal mercantilismo fino ad alcuni recenti modelli teorici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell insegnamento  gli studenti dovrebbero riuscire a  comprendere e descrivere usando, i termini più appropriati,  il quadro sistematico-interpretativo  dei maggiori mutamenti e delle trasformazioni macroeconomiche  e geopolitiche  che hanno caratterizzato l'evoluzione della struttura del sistema sociale ed economico occidentale. 

 

PREREQUISITI

nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in presenza

Solo per coloro che ne faranno espressa richiesta all'inizio del corso, sarà possibile seguire le lezioni in modalità da remoto (in streaming o usufruendo delle registrazioni delle lezioni tramite la piattaforma Teams).

In questo caso, si verrà considerati a tutti gli effetti non frequentanti e il programma da portare sarà quello specifico per i non frequentanti.

Durante le lezioni saranno somministrati test on line per verificare le conoscenze degli studenti e saranno proposti temi di discussione in classe

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le società preindustriali  (concetti chiave)
Modelli demografici
Credito e moneta dal Basso Medioevo all’età contemporanea
La rivoluzione industriale
Modelli di sviluppo: i First Comers
Modelli di sviluppo: i Second Comers
Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale
Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979
La seconda globalizzazione e le sue crisi

Per il modulo da 9 CFU sono previsti approfondimenti sui temi:

- della demografia di antico regime e sul ruolo della minoranza ebraica in Italia (basso medioevo - prima età moderna)- MARINA ROMANI

-dello sviluppo delle varie forme di impresa  in età contemporanea con approfondimenti sul caso italiano - LUISA PICCINNO

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-203 e 220-316.

LEZIONI  DI MARINA ROMANI: Altro materiale sarà pubblicato su Aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp.  3-203 e 220-316.

LEZIONI  DI MARINA ROMANI:

-M. Romani, Il governo della peste: medici, malati, religiosi, magistrature sanitarie (secc. XIV-XVI), in Archivio di Stato di Milano. Annuario 2015, pp. 62-77.Il PDF del saggio sarà caricato su AW

-R. Scuro, Gli ebrei nel contesto urbano fra integrazione nella comunità e relazioni coi governi. Complessità di un modello latino-mediterraneo: il caso dell’Italia settentrionale medievale, in Rostro Judios del Occidente Medieval, Governo di Navarra, Estella ,2018. Il PDF del saggio sarà caricato su AW

PDF del docente caricato su  Aulaweb.

-LEZIONI DI LUISA PICCINNO: verrà trattato il tema, L'evoluzione delle forme di impresa nel lungo periodo (secoli XVI-XX). Il materiale integrativo per la preparazione dell'esame (9CFU)  sarà reso disponibile su Aulaweb. 

La bibliografia è la stessa per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

  febbraio 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

scritto 

Test a scelta multipla e domande aperte. Ciascun dei due docenti prepararà e correggerà il test per la parte relativa  al proprio ciclo di lezioni

Gli studenti frequentanti potranno sostenere due prove parziali. Nella seconda parte del corso possono essere  eventualmente previsti lavori di gruppo 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I test a scelta multipla verificheranno   la conoscenza della terminologia specifica e di contenuti specifici.

Le domande aperte verificheranno la capacità  critica  e la capacità di argomentare logicamente i fenomeni esaminati

I lavori di gruppo verificheranno le attitudini critiche e le abilità dialettiche.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide