Salta al contenuto principale
CODICE 65143
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento introduce i principali temi della storia della scienza, con particolare riferimento ai tratti caratterizzanti la scienza moderna così come emergono nel periodo della Rivoluzione Scientifica (ca. 1450-1700).

Gli studenti approfondiranno un ampio spettro di argomenti, tra i quali:

- l’emergere di una nuova visione dell’universo e del mondo fisico nel periodo rinascimentale e della prima modernità;

- lo studio della natura attraverso osservazioni e pratiche sperimentali;

- il rapporto tra natura, malattia e ambiente, incluse epidemie e pandemie.

- l’apporto della tecnologia e degli strumenti scientifici alla scienza moderna;

- le concezioni utopiche fondate sulla nuova scienza e sul progresso tecnologico: su questo argomento si leggeranno in classe i testi di Tommaso Campanella, La città del Sole, e di Francesco Bacone, La nuova Atlantide.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si prefigge di: 1. Fornire un’ampia comprensione della scienza e del pensiero scientifico. Il corso riguarderà sia lo sviluppo storico delle diverse discipline scientifiche, che l'analisi degli aspetti teorici e metodologici all’origine della scienza moderna. 2. Offrire una solida formazione sulla storia della scienza e della relativa storiografia, in particolare per quanto riguarda il periodo della 'rivoluzione scientifica' dei secoli XVI e XVII. 3. Sviluppare competenze avanzate nella comprensione e nell’analisi dei principali problemi della scienza moderna. Incentivare l'approccio critico e la padronanza nell'uso delle modalità argomentative, inclusa la capacità di affrontare direttamente la lettura di testi dell’epoca moderna. 4. Dotare gli studenti delle competenze necessarie per utilizzare in modo efficace gli strumenti bibliografici, facilitando la ricerca, la selezione e la gestione delle fonti per approfondire le tematiche trattate nel corso. 5. Sviluppare abilità avanzate nella comprensione e comunicazione delle informazioni, affinché gli studenti siano in grado di presentare in modo chiaro e persuasivo le loro conoscenze acquisite nel contesto dello studio della storia della scienza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- introdurre le nozioni storiche di base della storia della scienza

- introdurre i metodi di analisi della storia della scienza

- introdurre la lettura dei principali testi della storia della scienza moderna

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 

  • comprendere i tratti caratterizzanti della scienza moderna
  • comprendere e usare la terminologia tecnica della storia della scienza
  • analizzare i testi scientifici della prima modernità
  • applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della storia della scienza
  • riflettere criticamente sui principali temi di storia della scienza
  • presentare la propria ricerca

PREREQUISITI

Nessuno. L'insegnamento ha carattere introduttivo.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede sia lezioni frontali che seminari e presentazioni organizzati dalle/gli studentesse/studenti. La frequenza e la partecipazione attiva al corso sono vivamente incoraggiate. Le presentazioni orali sono parte integrante del percorso di apprendimento e danno diritto all'esonero parziale della verifica orale (vedi oltre). 

Le lezioni si tengono in presenza.  Gli studenti lavoratori e i non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente. Solo per coloro che ne faranno richiesta, sarà possibile seguire le lezioni in modalità remota (in streaming via Teams).

Tutti i materiali del corso, inclusi i powerpoint delle lezioni e le registrazioni si trovano sul canale Teams "Storia del Pensiero Scientifico". Codice Teams: f24fn3t

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento è organizzato in unità tematiche: 

- Che cos'è la storia della scienza: storia e storiografia scientifica

-- I sistemi del mondo: astronomia e cosmologia

- Uomo e natura nel Rinascimento e nella prima età moderna

- Storia dell'osservazione scientifica e della filosofia sperimentale

- Scienza, tecnologia e utopia (si vedranno i testi di Campanella e Bacone)

- Medicina, epidemie e società 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

1. Bibliografia obbligatoria per tutti gli studenti: 

a) P. Govoni, Che cos'è la storia della scienza, Roma, Carocci.

b) A. Clericuzio, Uomo e natura. Scienza, tecnica e società dall’antichità all’età moderna, Roma, Carocci (Parti 2, 3, 4; pp. 115-451)

 

2. Un testo a scelta tra: 

a) Tommaso Campanella, La città del Sole (qualsiasi edizione moderna)

b) Francesco Bacone, La nuova atlantide (qualsiasi edizione moderna)

 

3. Un testo a scelta tra:

a) M. Bucciantini, M. Camerota, F. Giudice, Il telescopio di Galileo. Una storia europea, Torino, Einaudi.

b) F. M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al covid-19, Gorizia, LEG Edizioni.

c) A. Wulf, L'invenzione della natura. Le avventure di Alexander von Humbodt l'eroe perduto della scienza, Roma, Luiss University Press.

d) Franco Brevini, L'invenzione della natura selvaggia. Storia di un'idea dal XVIII secolo a oggi, Torino, Bollati Boringhieri. 

e) Carolyn Merchant, La morte della natura. Donne, ecologia e rivoluzione scientifica, Milano, Editrice Bibliografica

 

[Esoneri: gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire la verifica orale di un testo a scelta (liste 2 e 3) con una presentazione in classe]

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel secondo semestre

 

 

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. E' possibile sostenere l'esame in lingua inglese. 

 

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
la denominazione dell’insegnamento
la data dell'appello
il cognome, nome e numero di matricola dello studente
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf
 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità