Il corso affronta i temi cardine della filosofia della biologia, con particolare attenzione a dibattiti di interesse epistemologico, ontologico ed etico legati agli sviluppi contemporanei in biologia evoluzionistica, etologia, psicologia e neuroscienze.
Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.
L’insegnamento ha come obiettivi formativi principali: lo sviluppo di capacità di analisi e dell’apparato concettuale necessario per poter argomentare in modo rigoroso; l’analisi di problemi teorici nelle scienze biologiche attraverso lo sguardo specifico della filosofia della scienza; l’approfondimento di nozioni come quelle di evoluzione, ereditarietà, adattamento, epigenetica, natura e cultura, riduzionismo e determinismo, facendo riferimento ad aspetti epistemologici, ontologici ed etici.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, alla fine del corso gli studenti e le studentesse sapranno:
Non sono richieste conoscenze pregresse.
Il corso alternerà lezioni frontali tenute dal docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti e dalle studentesse. Durante il corso, ricercatori o ricercatrici esterni/e potrebbero essere invitati/e a tenere seminari su argomenti specifici. Oltre alla didattica frontale, tre moduli tematici saranno dedicati alla presentazione e discussione (da parte di studenti e studentesse) di prospettive alternative su argomenti al centro del dibattito contemporaneo in filosofia della biologia, allo scopo di stimolare e allenare le capacità critiche e argomentative.
I materiali del corso saranno caricati su Aulaweb. Le lezioni si terranno in presenza.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al docente, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: - La denominazione dell'insegnamento - La data dell'appello - Cognome, nome e numero di matricola - Gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il docente. Il docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf
Contenuto
Il corso affronta i temi centrali nella discussione contemporanea in filosofia della biologia, concentrandosi sulle principali questioni epistemologiche, ontologiche, etiche e sociali sollevate dalla teoria dell'evoluzione e dagli sviluppi recenti in biologia evoluzionistica, etologia, psicologia e neuroscienze.
Il corso si compone di una parte monografica e di tre moduli tematici su argomenti di particolare rilievo nella discussione scientifica e filosofica recente: (a) cognizione animale; (b) sesso; (c) biodiversità. Ciascun modulo prevede una lezione introduttiva seguita dalla presentazione e discussione di prospettive differenti su un tema di dibattito nella letteratura scientifica da parte delle studentesse e degli studenti.
Programma
1. Introduzione alla filosofia della biologia evoluzionistica
Darwin e la teoria dell’evoluzione per selezione naturale
Filogenesi, ascendenza comune e origine della vita
Classificazione e metafisica delle specie
Fitness, costruzione di nicchie, funzioni e teleonomia
Livelli e unità della selezione naturale
Sociobiologia e psicologia evoluzionistica, modularità e innatismo
La teoria dei giochi evolutiva e l’evoluzione della cooperazione
La natura della morale: reciprocità, altruismo, emozioni, empatia, cognizione normativa
L’evoluzione della cultura e l’evoluzione culturale della psicologia
Implicazioni filosofiche e sociali dell’evoluzionismo
2. Temi della filosofia della biologia contemporanea
(a) Filosofia della cognizione animale
Altre menti. Cognizione e coscienza animale (con Luca Marchetti)
Discussione: Gli esseri umani sono gli unici agenti razionali/morali?
(b) Sesso e sessualità
Che cos’è il sesso?
Discussione: Esistono solo due sessi? Esistono differenze psicologiche-comportamentali naturali tra i sessi?
(c) Biodiversità
Cos’è la biodiversità?
Discussione: La conservazione della biodiversità
Frequentanti
Si veda la sezione "Modalità d'esame"
Non frequentanti
1) Testi obbligatori:
- Darwin C., L’origine dell’uomo e la selezione sessuale [1871], Newton Compton 2010, capp. 3, 4, 8
- Borghini A. & Casetta E., Filosofia della biologia, Carocci 2013 (in alternativa: Godfrey-Smith P., Philosophy of Biology, Princeton University Press, 2014)
- Tramacere A., Introduzione alle psicologie evoluzionistiche, CLUEB 2022, cap. 3 “La stagione degli adattamenti”
- Baravalle L., Evoluzione e cultura, Carocci 2018, cap. 4 “Teorie dell’evoluzione culturale”
- Guardo A., L’evoluzione della morale per selezione naturale, Raffaello Cortina 2024, capp. 1-7
2) Un testo a scelta tra:
- Godfrey-Smith P., Altre menti, Adelphi 2018 (in alternativa: Andrews K., The Animal Mind, Routledge 2020)
- Tomasello M., Storia naturale della morale umana, Raffaello Cortina 2016
- Fine C., Testosterone Rex. Miti di sesso, scienza e società, La nave di Teseo, 2019
- Casetta E., Filosofia dell’ambiente, Il Mulino 2023
Eventuali variazioni relative ai testi da portare all'esame potranno essere concordate con il docente.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, inviando un'email a federico.bina@edu.unige.it
FEDERICO BINA (Presidente)
MARIA CRISTINA AMORETTI
Lunedì 29 settembre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Studenti e alle studentesse frequentanti dovranno scrivere un paper (tesina) tra i 25.000 e i 30.000 caratteri (spazi inclusi, bibliografia esclusa) e poi sostenere un colloquio orale in cui discutere del proprio elaborato. Dal momento che il paper consisterà nell'approfondimento di un tema, il colloquio servirà anche a valutare la conoscenza degli altri argomenti discussi in classe. Il tema dell'elaborato andrà concordato con il docente; il testo dovrà essere inviato per mail in formato word almeno dieci giorni prima dell’appello.
E' inoltre possibile presentare in classe un testo di approfondimento su un tema specifico preventivamente concordato con il docente. La partecipazione alle discussioni in aula e l'eventuale presentazione incideranno sul voto finale.
Agli studenti e alle studentesse non frequentanti è richiesto lo studio dei testi indicati nella sezione "Testi/Bibliografia".
1. Conoscenza dei contenuti del programma
2. Chiarezza dell’esposizione
3. Appropriatezza del linguaggio rispetto alla disciplina
4. Rielaborazione personale dei contenuti
- Rispetto del requisito 1, da 18 a 21
- Rispetto del requisiti 1-2, da 22 a 25
- Rispetto dei requisiti 1-3, da 26 a 28
- Rispetto dei requisiti 1-4, da 29 a 30 e lode
Studenti e studentesse che fossero impossibilitati/e a frequentare le lezioni sono tenuti/e a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma d’esame.