CODICE 53020 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 11868 (LM-78 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso affronta i temi cardine della filosofia della biologia, con particolare attenzione a dibattiti di interesse epistemologico, ontologico ed etico legati agli sviluppi contemporanei in biologia evoluzionistica, etologia, psicologia e neuroscienze. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento ha come obiettivi formativi principali: lo sviluppo di capacità di analisi e dell’apparato concettuale necessario per poter argomentare in modo rigoroso; l’analisi di problemi teorici nelle scienze biologiche attraverso lo sguardo specifico della filosofia della scienza; l’approfondimento di nozioni come quelle di evoluzione, ereditarietà, adattamento, epigenetica, natura e cultura, riduzionismo e determinismo, facendo riferimento ad aspetti epistemologici, ontologici ed etici. Grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, alla fine del corso gli studenti e le studentesse sapranno: Spiegare e sintetizzare tematiche interdisciplinari in modo concettualmente e linguisticamente appropriato; Applicare gli strumenti analitici propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi nuovi, con particolare riferimento a quelli sollevati dalle scienze biologiche; Valutare criticamente la relazione tra filosofia e scienza, proponendo in modo autonomo connessioni filosoficamente rilevanti, argomentazioni e contro-argomentazioni; Comunicare efficacemente in forma orale, adattando la propria comunicazione al contesto; Utilizzare ed elaborare fonti e informazioni di varia natura. PREREQUISITI Non sono richieste conoscenze pregresse. MODALITA' DIDATTICHE Il corso alternerà lezioni frontali tenute dal docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti e dalle studentesse. Durante il corso, ricercatori o ricercatrici esterni/e potrebbero essere invitati/e a tenere seminari su argomenti specifici. Oltre alla didattica frontale, tre moduli tematici saranno dedicati alla presentazione e discussione (da parte di studenti e studentesse) di prospettive alternative su argomenti al centro del dibattito contemporaneo in filosofia della biologia, allo scopo di stimolare e allenare le capacità critiche e argomentative. I materiali del corso saranno caricati su Aulaweb. Le lezioni si terranno in presenza. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al docente, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: - La denominazione dell'insegnamento - La data dell'appello - Cognome, nome e numero di matricola - Gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il docente. Il docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf PROGRAMMA/CONTENUTO Contenuto Il corso affronta i temi centrali nella discussione contemporanea in filosofia della biologia, concentrandosi sulle principali questioni epistemologiche, ontologiche, etiche e sociali sollevate dalla teoria dell'evoluzione e dagli sviluppi recenti in biologia evoluzionistica, etologia, psicologia e neuroscienze. Il corso si compone di una parte monografica e di tre blocchi tematici su argomenti di particolare rilievo nella discussione scientifica e filosofica recente: (a) cognizione animale; (b) sesso; (c) biodiversità. Ciascun blocco prevede una lezione introduttiva al tema e due lezioni successive dedicate alla presentazione e discussione di prospettive differenti su un tema di dibattito nella letteratura accademica da parte delle studentesse e degli studenti. Programma 1. Introduzione alla filosofia della biologia evoluzionistica Darwin e la teoria dell’evoluzione per selezione naturale Filogenesi, ascendenza comune e origine della vita Classificazione e metafisica delle specie Fitness, costruzione di nicchie, funzioni e teleonomia Livelli e unità della selezione naturale Sociobiologia e psicologia evoluzionistica, modularità e innatismo La teoria dei giochi evolutiva e l’evoluzione della cooperazione La natura della morale: reciprocità, altruismo, emozioni, empatia, cognizione normativa L’evoluzione della cultura e l’evoluzione culturale della psicologia Implicazioni filosofiche e sociali dell’evoluzionismo 2. Temi della filosofia della biologia contemporanea (a) Filosofia della cognizione animale Altre menti. Cognizione e coscienza animale (con Luca Marchetti) Discussione: Gli esseri umani sono gli unici agenti razionali/morali? (b) Sesso e sessualità Che cos’è il sesso? Discussione: Esistono solo due sessi? Esistono differenze psicologiche-comportamentali naturali tra i sessi? (c) Biodiversità Cos’è la biodiversità? Discussione: La conservazione della biodiversità TESTI/BIBLIOGRAFIA Frequentanti 1) Appunti e dispense delle lezioni. 2) Un testo a scelta tra: - Borghini A. & Casetta E., Filosofia della biologia, Carocci 2013 - Godfrey-Smith P., Philosophy of Biology, Princeton University Press, 2014 3) Un testo a scelta tra: - Churchland P., Neurobiologia della morale, Raffaello Cortina 2012, capp. 1-6 - Godfrey-Smith P., Altre menti, Adelphi 2018 (in alternativa: Andrews K., The Animal Mind, Routledge 2020) - Fine C., Testosterone Rex. Miti di sesso, scienza e società, La nave di Teseo, 2019 - Casetta E., Filosofia dell’ambiente, Il Mulino 2023 Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno inoltre presentare in classe testi di approfondimento preventivamente concordati con il docente. Non frequentanti 1) Testi obbligatori: - Darwin C., L’origine dell’uomo e la selezione sessuale [1871], Newton Compton 2010, capp. 3, 4, 8 - Borghini A. & Casetta E., Filosofia della biologia, Carocci 2013 (in alternativa: Godfrey-Smith P., Philosophy of Biology, Princeton University Press, 2014) - Tramacere A., Introduzione alle psicologie evoluzionistiche, CLUEB 2022, cap. 3 “La stagione degli adattamenti” - Baravalle L., Evoluzione e cultura, Carocci 2018, cap. 4 “Teorie dell’evoluzione culturale” - Guardo A., L’evoluzione della morale per selezione naturale, Raffaello Cortina 2024, capp. 1-7 2) Un testo a scelta tra: - Godfrey-Smith P., Altre menti, Adelphi 2018 (in alternativa: Andrews K., The Animal Mind, Routledge 2020) - Tomasello M., Storia naturale della morale umana, Raffaello Cortina 2016 - Fine C., Testosterone Rex. Miti di sesso, scienza e società, La nave di Teseo, 2019 - Casetta E., Filosofia dell’ambiente, Il Mulino 2023 Eventuali variazioni relative ai testi da portare all'esame potranno essere concordate con il docente. DOCENTI E COMMISSIONI FEDERICO BINA Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, inviando un'email a federico.bina@edu.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 30 settembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti e studentesse frequentanti possono scegliere (a) di scrivere un paper tra i 25.000 e i 30.000 caratteri (spazi inclusi, bibliografia esclusa) e poi sostenere un colloquio orale in cui discutere del proprio elaborato e dei temi del corso (opzione consigliata); oppure si può decidere (b) di sostenere solo l'esame orale. (a) Nel primo caso (paper) è possibile concentrarsi maggiormente su una delle sezioni del corso, ma verrà comunque valutata la conoscenza degli altri argomenti discussi in classe (sia nella valutazione dell'elaborato che al colloquio orale). Il tema dell'elaborato andrà concordato con il docente; il testo dovrà essere inviato per mail in formato word almeno una settimana prima dell’appello. (b) Nel secondo caso (solo esame orale) si richiede lo studio, insieme agli appunti e alle slides delle lezioni, di 2 testi come indicato nella sezione "Testi/Bibliografia". E' inoltre possibile presentare in classe un testo di approfondimento su un tema specifico preventivamente concordato con il docente. La partecipazione alle discussioni in aula e l'eventuale presentazione incideranno sul voto finale. Agli studenti e alle studentesse non frequentanti è richiesto lo studio dei testi indicati nella sezione "Testi/Bibliografia". Eventuali variazioni relative ai testi da portare all'esame potranno essere concordate con il docente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO 1. Conoscenza dei contenuti del programma 2. Chiarezza dell’esposizione 3. Appropriatezza del linguaggio rispetto alla disciplina 4. Rielaborazione personale dei contenuti - Rispetto del requisito 1, da 18 a 21 - Rispetto del requisiti 1-2, da 22 a 25 - Rispetto dei requisiti 1-3, da 26 a 28 - Rispetto dei requisiti 1-4, da 29 a 30 e lode ALTRE INFORMAZIONI Studenti e studentesse che fossero impossibilitati/e a frequentare le lezioni sono tenuti/e a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma d’esame. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Vita sott'acqua Vita sulla Terra OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A