Salta al contenuto principale
CODICE 108721
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/02
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Viene introdotta la filosofia della tecnologia e i suoi temi principali. Attraverso la lettura guidata di articoli e capitoli di libri, gli studenti svilupperanno una comprensione delle questioni filosofiche classiche e contemporanee che circondano tecnologia, design e artefatti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

To analyze the notion of technology. To question the various forms of technology and their relationship to science. To identify the place of technological objects in an overall picture of reality. To consider the value implications of technology, both in ethics and aesthetics.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle questioni centrali nella filosofia della tecnologia e di come si relaziona a questioni filosofiche più ampie. In particolare, gli studenti acquisiranno familiarità con i dibattiti sullo stato ontologico degli artefatti, il loro design, il valore e il modo in cui acquisiscono le funzioni che hanno. Studiando testi classici e contemporanei e discutendoli criticamente in classe, gli studenti svilupperanno le proprie opinioni su questi temi.

 

I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:

 

Conoscere le questioni classiche e contemporanee nella filosofia della tecnologia
Sviluppare una chiara comprensione della nozione di funzione del manufatto, delle sue somiglianze e differenze con la funzione biologica e di come si relaziona alle intenzioni di utenti e progettisti
Comprendere le modalità con cui attribuire valore estetico agli oggetti di design.
Comprendere le varie questioni etiche e politiche che emergono quando consideriamo tecnologia, design e artefatti.

PREREQUISITI

Poiché il corso si terrà in inglese, e leggeremo testi di filosofia scritti in inglese, sono richieste una buona comprensione e capacità di scrittura in questa lingua.

MODALITA' DIDATTICHE

Didattica in presenza.

 

L'aula si compone di 40 ore (6 crediti) con fasi di discussione collettiva e verifica dell'apprendimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Cos'è la tecnologia?
Cosa sono gli artefatti?
Cosa determina la funzione di un artefatto?
Come possono i designer essere certi che le loro creazioni funzioneranno correttamente?
Il design può essere bello?
Quali sono le implicazioni morali e politiche della tecnologia e del design?

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Baker, L. R. (2007). The metaphysics of everyday life (Vol. 10). Cambridge: Cambridge University Press.

 

Evnine, S. J. (2016). Making objects and events: A hylomorphic theory of artifacts, actions, and organisms. Oxford University Press.

 

Parsons, G., & Carlson, A. (2008). Functional beauty. OUP Oxford.

 

Parsons, G. (2015). The philosophy of design. John Wiley & Sons.

 

Preston, B. (2013). A philosophy of material culture: Action, function, and mind. Routledge.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

mercoledi 25th settembre – 15.00 - 17.00

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli esami consisteranno in una parte scritta e una orale. Gli studenti sono tenuti a scrivere una tesina di 3000 parole su uno degli argomenti studiati a lezione (i titoli delle tesine suggerite verranno fornite a tempo debito) e, nella prova orale, discutere criticamente la propria tesina e gli altri argomenti chiave presentati nel corso

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante la lezione, viene incoraggiata e valorizzata la partecipazione attiva degli studenti durante la discussione di particolari aspetti del programma. La valutazione si baserà sulla comprensione degli argomenti del corso, sulla capacità di presentare queste idee in modo chiaro e conciso e di valutarle criticamente. Lo studente che dimostra di aver compreso le nozioni e le problematiche di base della disciplina, e le presenta in modo chiaro e coerente, ma solo nelle loro linee essenziali, è valutato “sufficiente”. Lo studente che padroneggia le nozioni e le problematiche di base della disciplina ed è in grado di analizzarle viene valutato “buono”. Lo studente che, oltre a padroneggiare le nozioni e le problematiche di base della disciplina, ea saperle analizzare, dimostra anche di essere propenso alla costruzione di tesi e argomentazioni originali è valutato come “eccezionale”.

ALTRE INFORMAZIONI

Per Scheda insegnamento

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo
(https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail
occorre specificare:

la denominazione dell’insegnamento
la data dell'appello
il cognome, nome e numero di matricola dello studente
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali
adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità