Il corso mira a fornire gli strumenti per una conoscenza dei principali fenomeni politico-istituzionali, economico-sociali e culturali che caratterizzarono le aree dell’Europa medievale affacciate sul Mediterraneo, in relazione col mondo bizantino e con quello islamico.
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l'approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.
Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti:
Non sono richiesti prerequisiti.
60 ore di lezione sia sui principali argomenti di storia del Mediterraneo nel Medioevo che su temi specifici, anche con ricorso a materiale didattico (soprattutto fonti per lo più tradotte in italiano ma anche in originale) fornito dalla docente.
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.
Circa l'orario delle lezioni, si consulti il portale https://easyacademy.unige.it/portalestudenti//index.php?_lang=it.
Le lezioni prevedono presentazioni in PowerPoint e approfondimenti in forma seminariale.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al docente, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il docente, il quale risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti (in particolare le mappe concettuali, che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio)
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%2020
Lineamenti di Storia del Mediterraneo nel Medioevo; orientamento alla ricerca e alla lettura delle fonti.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Materiale presentato a lezione e il seguente manuale:
Inoltre, 2 testi fra le seguenti opzioni:
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Manuale da preparare:
Inoltre, 4 testi fra le seguenti opzioni:
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Si contatti la docente per mail.
FRANCESCA PUCCI DONATI (Presidente)
VALENTINA RUZZIN
ALBERTO COTZA (Supplente)
Le lezioni iniziano il 15 settembre 2025.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame finale si svolgerà in modalità orale.
Effettuare la registrazione on line per iscriversi all'esame finale.
L'esame finale consisterà in un colloquio orale, che avrà per oggetto gli argomenti svolti a lezione e i testi indicati in bibliografia.
Ai fini del superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali argomenti trattati durante il corso, di saper identificare i principali processi socio-economici, culturali ed istituzionali del Medioevo e di saper utilizzare criticamente, in riferimento a essi, il materiale caricato sul sito web dalla docente. La valutazione terrà conto, inoltre, dell’autonomia di giudizio e della capacità di esprimersi utilizzando il lessico specialistico relativo alla disciplina.
Per qualsiasi informazione, si contatti la docente per mail (francesca.pucci.donati@unige.it).