Salta al contenuto principale
CODICE 73203
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il tirocinio, o stage, è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo, pubblico o privato, per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.
La partecipazione alle attività di tirocinio consente di applicare in un ambito di lavoro le conoscenze e competenze in corso di acquisizione nel percorso formativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I tirocini sono rivolti a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il tirocinio curricolare permette di completare e integrare il percorso universitario:

  • ha una finalità formativa, in quanto permette di approfondire, verificare e ampliare l'apprendimento ricevuto durante il percorso di studi
  • ha una finalità orientativa, in quanto permette di entrare nel mondo del lavoro, di conoscere internamente la realtà aziendale e le dinamiche organizzative/lavorative e di assumere maggiore consapevolezza nelle scelte professionali

PREREQUISITI

Prima di poter effettuare il tirocinio gli studenti devono conseguire l'attestato del corso on line sulla sicurezza e salute sul lavoro.

Il corso:

  • si svolge completamente in modalità e-learning
  • è suddiviso in 4 moduli
  • ha una durata complessiva di 4 ore

Per completare il corso, occorre aver visualizzato tutte le video-lezioni, superato i relativi test di autovalutazione e la verifica finale. Al termine del corso, gli studenti ricevono un certificato digitale e potranno scaricare l’attestato in formato pdf.

Per accedere al corso online bisogna collegarsi a corsosicurezza.aulaweb.unige.it e autenticarsi con le proprie credenziali UniGePASS. La chiave di iscrizione è "studente" o "laureato".

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per attivare il tirocinio:

  1. Prendi contatto con il referente amministrativo per la Scuola di Scienze Umanistiche - Lettere e Filosofia (contatti)
  2. Accordati con il referente all'interno dell'azienda (tutor aziendale) e con il tutor universitario (professore del tuo corso di studi)
  3. Invita l'Azienda a registrarsi al Portale Attività Curricolari degli Studenti: Tirocini e Tesi (se non fosse già iscritta). Successivamente avvia le pratiche necessarie al tirocinio.
    N.B. Nella home page del Portale sono disponibili i Manuali d'Uso. Per assistenza all'uso della Piattaforma scrivere a assistenza.tirocinitesi@unige.it

Sarà compito del tutor aziendale introdurti al contesto lavorativo e favorire il tuo ambientamento, oltre che valutare il tuo percorso e il raggiungimento degli obiettivi formativi al termine dell’esperienza.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SANDRA MACCHIAVELLO (Presidente)

GUIDO GIOVANNI BORGHI (Presidente Supplente)

STEFANO GARDINI (Presidente Supplente)

FULVIA ZEGA (Presidente Supplente)

ALTRE INFORMAZIONI

Consulta la pagina web del CdS dedicata al Tirocinio per conoscere maggiori dettagli.

Per saperne di piú contatta la Referente dell'Ufficio Tirocini:
dott.ssa Alessandra Mellano
010 20951504
lettere.tirocini@unige.it
Via Balbi, 4 – piano terra – 16126 Genova
Ricevimento su appuntamento