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CODICE 108638
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende fornire agli/alle studenti gli strumenti critici per orientarsi nello studio della storia del cattolicesimo contemporaneo, attraverso la trattazione del tema monografico dei culti politici e, in particolare, della fortuna di san Francesco d'Assisi. La prospettiva adottata verte sulle articolazioni assunte dalla cultura cattolica in rapporto al multiforme fenomeno della modernità: la laicizzazione dello spazio pubblico; la secolarizzazione della società; la sacralizzazione della politica; la formazione degli Stati nazionali; lo sviluppo del capitalismo industriale con i suoi inediti mezzi di comunicazione; l’ascesa della politica di massa e delle sue ideologie; il conflitto tra autonomia del sapere scientifico e tradizione religiosa; la mondializzazione delle religioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo dell’insegnamento è che gli studenti dimostrino padronanza dei temi e dei metodi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, con particolare riferimento all’analisi delle culture religiose come sistemi di significato in grado di alimentare retoriche, schemi ideologici, forme simboliche, culti, liturgie e pratiche sociali dall’inestricabile valenza politica. L’obiettivo è di acquisire familiarità con il lessico specialistico storico-religioso; di orientarsi rispetto al dibattito storiografico internazionale sulla storia del cattolicesimo nell’età della secolarizzazione; di sviluppare – tramite seminari o relazioni scritte – appropriate tecniche di lettura e interpretazione critica delle fonti per la storia della Chiesa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di:

-  trasmettere la conoscenza delle principali questioni storiografiche relative al cattolicesimo contemporaneo, con attenzione al dibattito scientifico internazionale;

- identificare l'importanza del cattolicesimo nella costruzione del mondo contemporaneo, nonché il ruolo della cultura cattolica nei conflitti politici e sociali;

- far emergere l'approccio distintivo della storia religiosa, focalizzandosi sulla storia culturale e politica del cattolicesimo contemporaneo;

- applicare la comprensione dei temi, metodi e fonti della storia del cattolicesimo nell’età della secolarizzazione a uno specifico argomento monografico;

- far esercitare gli/le studenti nell’analisi e nell’interpretazione delle fonti primarie per la storia del cattolicesimo (stampa, documenti, immagini, fonti audiovisive) come parte integrante della storia culturale della moderna politica;

- fornire agli/alle studenti competenze trasversali attinenti al lavoro di gruppo.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti dovranno:

a) conoscere e saper argomentare con linguaggio appropriato i problemi e le questioni di metodo che attengono alla storia religiosa dell'età contemporanea, illustrando adeguatamente i temi del dibattito storiografico su Chiesa, politica e società dal XVIII al XXI secolo.

b) saper riorganizzare queste nozioni e categorie applicandole all'analisi dei documenti presentati a lezione e collegandole alla bibliografia di riferimento.

c) saper gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e disponibilità a superare pregiudizi (competenza sociale - livello avanzato);

d) dimostrare autonomia decisionale, attitudine collaborativa e capacità di comprendere e trovare una sintesi tra punti di vista diversi (competenza in gestione progettuale - livello base).

 

PREREQUISITI

È richiesta una conoscenza di base della storia del cristianesimo e della storia dell'età contemporanea. 

Come supporto (facoltativo) è utile D. Menozzi, Lezioni di storia della Chiesa, Brescia, Morcelliana, 2024.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è costituito prevalentemente da lezioni frontali, che prevedono però momenti di discussione, letture di testi e analisi di fonti iconografiche. Il confronto con il docente e gli/le altri/e studenti/esse è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere l'approccio critico, il consolidamento delle conoscenze e l'acquisizione del linguaggio proprio della disciplina.

La continuità della frequenza è dunque raccomandata.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Solo per coloro che ne faranno espressa richiesta per esigenze specifiche all'inizio del corso (studenti lavoratori/lavoratrici o coloro che risultino oggettivamente impossibilitati a frequentare), sarà possibile seguire le lezioni da remoto (streaming e registrazioni tramite Microsoft Teams). In questo caso, si verrà considerati a tutti gli effetti non frequentanti (anche ai fini dei testi d'esame richiesti).

Le informazioni e i materiali attinenti all’insegnamento saranno resi disponibili sulla piattaforma Aulaweb.

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Studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA)

Si ricorda agli/alle studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame, occorre inviare una e-mail al docente, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell'insegnamento;
  • la data dell'appello;
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente;
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.


La referente confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il docente. Il docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio), se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare le apposite linee guida.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si concentra sul ruolo della cultura cattolica nell'indirizzare le identità politiche e l'idea stessa di società, privilegiando lo studio della dimensione cultuale e dei modelli di santità. L'analisi del discorso cattolico e delle pratiche religiose sarà svolta seguendo alcuni fili conduttori: la dialettica tra centro romano e periferie; il confronto tra ideologia di cristianità ed esiti della "doppia rivoluzione" politica e capitalistica, tra i quali l'egemonia del nazionalismo (anche nei suoi sviluppi totalitari); la massificazione della società; l'ascesa dell'industria culturale e il "consumo della fede"; la nascita di un'opinione pubblica cattolica; il mito secondo-novecentesco dello "sviluppo globale".

L'insegnamento si articola in due parti.

1. La prima parte (30 ore) affronta le principali questioni metodologiche e interpretative inerenti all'evoluzione delle culture cattoliche nel mondo contemporaneo. Questo primo blocco di lezioni illustrerà il modo in cui la "nuova storia politica" ha cambiato lo sguardo critico sulla storia religiosa, e come la "nuova storia politica del cristianesimo" si differenzi dalla storia del cattolicesimo politico. A tale proposito, saranno problematizzati alcuni concetti chiave: modernità/modernizzazione; secolarizzazione; revival religioso; religione popolare; intransigentismo; sacralizzazione della politica/politicizzazione del religioso. In particolare, attraverso alcuni casi di studio esemplari (il movimento liturgico; la devozione al papa e il culto del papato; il culto mariano; il culto al Sacro Cuore), queste lezioni introdurranno la trattazione della politicizzazione dei culti, della liturgia e della santità come fattore di integrazione simbolica ed elemento di una modernità ambivalente, segnata dalla politica di massa, dai processi capitalistici di mediatizzazione (print capitalism e mass media), dall'urbanizzazione, dalla globalizzazione e dalla "femminilizzazione della fede".

3. La seconda parte (30 ore) approfondirà un tema monografico all'interno di questa cornice interpretativa: L'invenzione di san Francesco d'Assisi: miti e narrazioni di un'icona globale. Questa sezione si soffermerà, in occasione dell'ottavo centenario della morte del patrono d'Italia (1226-2026), sui molteplici e cangianti significati assunti dalla memoria del santo nel corso del XIX e XX secolo: il Franciscus romanus, vir catholicus et totus apostolicus, antimoderno e difensore del papato; il santo della democrazia cristiana; il santo del modernismo; "il più italiano dei santi", il più santo degli italiani"; il santo dell'ecumenismo e del "nuovo universalismo" conciliare; il santo del pacifismo. Particolare attenzione sarà rivolta:

  • Allo studio delle celebrazioni nazionali del 4 ottobre, che si tengono ogni anno, a partire dal 1939, presso la basilica di Assisi;
  • al modo in cui, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, il "francescanesimo" è diventato il metro per valutare l'essenza del cristianesimo (il radicalismo evangelico sine glossa), che il lungo post-Vaticano II ha riscoperto, valorizzato e imitato fino all'esito emblematico di un papa che ha assunto il nome e l'eredità del "Poverello": un cattolicesimo rinnovato, in grado di parlare a tutti, dialogare con i lontani e intercettare le ansie e le utopie di progresso;
  • alla presenza di Francesco d'Assisi nell'industria culturale, nella cultura di massa e nel discorso politico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per i/le FREQUENTANTI

 

A. Testi obbligatori

Volumi

  • D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci, 2022.

Articoli e saggi

  • M. Caponi, Santi d’Italia: dal Risorgimento alla Repubblica, in T. Caliò - D. Menozzi (a cura di), L’Italia e i santi. Agiografie, riti e devozioni nella costruzione dell’identità nazionale, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 577-601.

 

B. Appunti, slides e testi del corso resi disponibili su Aulaweb.

 

C. Una monografia, un dossier monografico o un blocco di saggi tra i seguenti:

  1. P. Appelbaum, St. Francis of America. How a Thirteenth-Century Friar Became America’s Most Popular Saint, Chapel Hill (NC), The University of North Carolina Press,  2015.
  2. M. Benedetti - T. Subini (a cura di), Francesco da Assisi. Storia, arte, mito, Roma, Carocci, 2019.
  3. A. Cacciotti - M. Melli (a cura di), Francesco plurale, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2015.
  4. T. Caliò - R. Rusconi (a cura di), San Francesco d'Italia. Santità e identità nazionale, Roma, Carocci, 2011.
  5. M. Caponi (a cura di), Santi patroni: politica, religione, identità nell’Europa del secondo Novecento, sezione monografica di «Rivista di Storia del Cristianesimo», XIV, 2, 2017,  pp. 243-362.
  6. V. De Cesaris - D. Menozzi - A. Possieri - A. Roccucci (a cura di), Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico, Bologna, il Mulino, 2025.
  7. D. Menozzi, Tra mito della nazionalità e mito della cristianità. Immagini di san Francesco dai "lumi" a Pio XII, Spoleto, Fondazione CISAM, 2022.
  8. A. Possieri (a cura di), Francesco d'Assisi nella storia d'Italia, sezione monografica di «Rivista di storia del cristianesimo», XXII, 1, 2025.
  9. [Materiali su san Francesco e il pacifismo]: C. Renoux, La preghiera per la pace attribuita a san Francesco. Un enigma da risolvere, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2003 + A. Martellini, Perugia e Assisi nell’immaginario pacifista e nonviolento, in M. Baioni (a cura di), Città mito. Luoghi del Novecento politico italiano, Roma, Carocci, 2023, pp. 164-173 + R. Michetti, Francesco d’Assisi al passaggio del millennio: dal santo modernista all’icona planetaria?, «Memoria e ricerca», XXIV, 3, 2016, pp. 447-476 + G. Rigano, Teismo morale e azione nonviolenta: alle origini del pensiero pacifista di Aldo Capitini,  «Parole-chiave», XXX, n.s., 8, 2022, pp. 57-67.
  10. N. Stradaioli, Il potere della povertà.  Eric Voegelin interprete di Francesco d'Assisi, Roma, Carocci, 2014.

 

 

Programma per i/le NON FREQUENTANTI

 

A. Testi obbligatori

Volumi

  • D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci, 2022.

Articoli e saggi

 

B. Appunti, slides e testi del corso resi disponibili su Aulaweb.

 

C. Una monografia, un dossier monografico o un blocco di saggi tra i seguenti:

  1. P. Appelbaum, St. Francis of America. How a Thirteenth-Century Friar Became America’s Most Popular Saint, Chapel Hill (NC), The University of North Carolina Press,  2015.
  2. M. Benedetti - T. Subini (a cura di), Francesco da Assisi. Storia, arte, mito, Roma, Carocci, 2019.
  3. A. Cacciotti - M. Melli (a cura di), Francesco plurale, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2015.
  4. T. Caliò - R. Rusconi (a cura di), San Francesco d'Italia. Santità e identità nazionale, Roma, Carocci, 2011.
  5. M. Caponi (a cura di), Santi patroni: politica, religione, identità nell’Europa del secondo Novecento, sezione monografica di «Rivista di Storia del Cristianesimo», XIV, 2, 2017,  pp. 243-362.
  6. V. De Cesaris - D. Menozzi - A. Possieri - A. Roccucci (a cura di), Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico, Bologna, il Mulino, 2025.
  7. D. Menozzi, Tra mito della nazionalità e mito della cristianità. Immagini di san Francesco dai "lumi" a Pio XII, Spoleto, Fondazione CISAM, 2022.
  8. A. Possieri (a cura di), Francesco d'Assisi nella storia d'Italia, sezione monografica di «Rivista di storia del cristianesimo», XXII, 1, 2025.
  9. [Materiali su san Francesco e il pacifismo]: C. Renoux, La preghiera per la pace attribuita a san Francesco. Un enigma da risolvere, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2003 + A. Martellini, Perugia e Assisi nell’immaginario pacifista e nonviolento, in M. Baioni (a cura di), Città mito. Luoghi del Novecento politico italiano, Roma, Carocci, 2023, pp. 164-173 + R. Michetti, Francesco d’Assisi al passaggio del millennio: dal santo modernista all’icona planetaria?, «Memoria e ricerca», XXIV, 3, 2016, pp. 447-476 + G. Rigano, Teismo morale e azione nonviolenta: alle origini del pensiero pacifista di Aldo Capitini,  «Parole-chiave», XXX, n.s., 8, 2022, pp. 57-67.
  10. N. Stradaioli, Il potere della povertà.  Eric Voegelin interprete di Francesco d'Assisi, Roma, Carocci, 2014.

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PROGRAMMA DA 6 CFU

 

Programma per i/le FREQUENTANTI

 

A. Testi obbligatori

Volumi

  • D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci, 2022.

Articoli e saggi

  • M. Caponi, Santi d’Italia: dal Risorgimento alla Repubblica, in T. Caliò e D. Menozzi (a cura di), L’Italia e i santi. Agiografie, riti e devozioni nella costruzione dell’identità nazionale, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 577-601.

 

B. Appunti, slides e testi del corso resi disponibili su Aulaweb.

 

C. Due saggi tra i seguenti:

  1. M. Caponi, Il santo del Concilio, in V. De Cesaris - D. Menozzi - A. Possieri - A. Roccucci (a cura di), Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico, Bologna, il Mulino, 2025.
  2. M. Caponi, San Francesco visto da Assisi: patrono dell’italianità, santo ecumenico, icona pacifista, in Id. (a cura di), Santi patroni: politica, religione, identità nell’Europa del secondo Novecento, sezione monografica di «Rivista di Storia del Cristianesimo», XIV, 2, 2017, pp. 291-313.
  3. A. Martellini, Perugia e Assisi nell’immaginario pacifista e nonviolento, in M. Baioni (a cura di), Città mito. Luoghi del Novecento politico italiano, Roma, Carocci, 2023, pp. 164-173.
  4. R. Michetti, Francesco d’Assisi al passaggio del millennio: dal santo modernista all’icona planetaria?, «Memoria e ricerca», XXIV, 3, 2016, pp. 447-476.
  5. A. Possieri, Francesco tra guerra e pace. L’evoluzione della figura del santo di Assisi nel discorso pubblico dei cattolici (1911-1918), in Id. (a cura di), Francesco d'Assisi nella storia d'Italia, sezione monografica di «Rivista di storia del cristianesimo», XXII, 1, 2025.
  6. G. Rigano, Teismo morale e azione nonviolenta: alle origini del pensiero pacifista di Aldo Capitini,  «Parole-chiave», XXX, n.s., 8, 2022, pp. 57-67.

 

 

Programma per i/le NON FREQUENTANTI

 

A. Testi obbligatori

Volumi

  • D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci, 2022.

Articoli e saggi

 

B. Appunti, slides e testi del corso resi disponibili su Aulaweb.

 

C. Due saggi tra i seguenti:

  1. M. Caponi, Il santo del Concilio, in V. De Cesaris - D. Menozzi - A. Possieri - A. Roccucci (a cura di), Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico, Bologna, il Mulino, 2025.
  2. M. Caponi, San Francesco visto da Assisi: patrono dell’italianità, santo ecumenico, icona pacifista, in Id. (a cura di), Santi patroni: politica, religione, identità nell’Europa del secondo Novecento, sezione monografica di «Rivista di Storia del Cristianesimo», XIV, 2, 2017, pp. 291-313.
  3. A. Martellini, Perugia e Assisi nell’immaginario pacifista e nonviolento, in M. Baioni (a cura di), Città mito. Luoghi del Novecento politico italiano, Roma, Carocci, 2023, pp. 164-173.
  4. R. Michetti, Francesco d’Assisi al passaggio del millennio: dal santo modernista all’icona planetaria?, «Memoria e ricerca», XXIV, 3, 2016, pp. 447-476.
  5. A. Possieri, Francesco tra guerra e pace. L’evoluzione della figura del santo di Assisi nel discorso pubblico dei cattolici (1911-1918), in Id. (a cura di), Francesco d'Assisi nella storia d'Italia, sezione monografica di «Rivista di storia del cristianesimo», XXII, 1, 2025.
  6. G. Rigano, Teismo morale e azione nonviolenta: alle origini del pensiero pacifista di Aldo Capitini,  «Parole-chiave», XXX, n.s., 8, 2022, pp. 57-67.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2026.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i NON FREQUENTANTI l'esame è solo orale.

I FREQUENTANTI potranno sostituire parte del programma d'esame (SEZIONI A e C) con una relazione scritta tra le 15.000 e le 20.000 battute. La relazione scritta, il cui tema va concordato con il docente, dovrà costituire una nota critica su un volume o gruppo di saggi della sezione C, che dimostri la capacità di creare collegamenti storiografici con i testi della sezione A.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La  relazione scritta e l'esame orale consentono di vagliare le competenze acquisite.

Verranno misurate le capacità maturate sia rispetto alla storiografia del cattolicesimo in età contemporanea, sia rispetto allo specifico tema monografico dell'insegnamento. Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà valutato sulla base dei seguenti elementi: a) padronanza dei temi trattati; b) grado di consapevolezza critica; c) capacità di applicare la conoscenza a un argomento specifico; d) utilizzo del linguaggio specialistico della disciplina. 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A