CODICE 114531 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE La letteratura latina medievale e umanistica si occupa delle opere letterarie latine confezionate nel Medioevo e nell’Umanesimo, dei loro autori, dei generi e dei contesti culturali entro i quali esse furono messe a punto; può rappresentare un utile strumento per ricavare informazioni di carattere storico, articistico ed archeologico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire un quadro essenziale dei principali generi e autori della letteratura latina dal VI al XV secolo, anche attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, con particolare attenzione all’individuazione delle eventuali relazioni tra fatti letterari e aspetti propri dell’ambito storico, artistico e archeologico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell’insegnamento è quello di offrire una panoramica delle questioni più significative attinenti alla letteratura latina del Medioevo e dell’Umanesimo, anche attraverso la lettura diretta di testi. Una parte dell’insegnamento sarà dedicata in maniera più specifica alla lettura, analisi e commento di ampi stralci di due opere mediolatine, con l’obiettivo di evidenziare la relazione corrente fra aspetti letterari e questioni di carattere più strettamente storico e archeologico. La partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire: una conoscenza teorico-metodologica delle problematiche relative alla materia; la capacità di elaborare criticamente le tematiche inerenti alle conoscenze letterarie di base; la capacità di applicare, a casi concreti e specifici, gli strumenti teorico-metodologici appresi; la capacità di analizzare un testo letterario mediolatino e collocarlo nel corretto contesto storico-culturale; la capacità di analizzare un testo letterario mediolatino e coglierne i rapporti con aspetti di carattere storico, artistico e archeologico; la capacità di sviluppare un approccio critico che consenta di valutare le diverse interpretazioni e valutazioni di un testo e di formulare ipotesi personali; la capacità di comunicare le specificità della materia utilizzando una terminologia appropriata; la capacità di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. È possibile che vengano organizzate lezioni in forma seminariale tenute da esperti della materia. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento offrirà un profilo della storia della letteratura latina dalla tarda antichità all’Umanesimo, con lettura antologica e commento di alcuni testi significativi. Questi, più in particolare, alcuni dei temi che verranno affrontati: le età del millennio medievale; la cultura e la scuola nel Medioevo e nell’Umanesimo; le lingue del Medioevo; la tradizione dei testi nel periodo medievale e umanistico; i generi della letteratura latina medievale e umanistica, fra continuità e innovazione; la città fra storia e letteratura. TESTI/BIBLIOGRAFIA STUDENTI FREQUENTANTI: 1. dispensa messa a disposizione dal docente in Aulaweb; 2. antologia dei testi che verranno letti e commentati in classe: al pari della dispensa, sarà disponibile in Aulaweb; 3. appunti, slide e altro materiale bibliografico fornito nel corso delle lezioni; 4. lettura e commento di stralci del De magnalibus Mediolani di Bonvesin da la Riva, ed. Bonvesin da la Riva, Le meraviglie di Milano (De magnalibus Mediolani), a cura di P. Chiesa, Fondazione Lorenzo Valla-A. Mondadori, [Roma-Milano] 2009; 5. lettura e commento di stralci del Liber de obsidione Ancone di Boncompagno da Signa, ed. Boncompagno da Signa, L’assedio di Ancona. Liber de obsidione Ancone, a cura di P. Garbini, Viella, Roma 1999. STUDENTI NON FREQUENTANTI: dispensa messa a disposizione dal docente in Aulaweb; lettura del De magnalibus Mediolani di Bonvesin da la Riva, ed. Bonvesin da la Riva, Le meraviglie di Milano (De magnalibus Mediolani), a cura di P. Chiesa, Fondazione Lorenzo Valla-A. Mondadori, [Roma-Milano] 2009; lettura del Liber de obsidione Ancone di Boncompagno da Signa, ed. Boncompagno da Signa, L’assedio di Ancona. Liber de obsidione Ancone, a cura di P. Garbini, Viella, Roma 1999. Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto col docente per tempo per una illustrazione più dettagliata del programma d’esame. Non è obbligatorio, ma potrebbe risultare utile accompagnare la preparazione dell’esame con la lettura di E. D'Angelo, La letteratura latina medievale. Una storia per generi, Viella, Roma 2009. DOCENTI E COMMISSIONI DOMENICO LOSAPPIO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento da concordare tramite e-mail scrivendo all’indirizzo domenico.losappio@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Indicativamente quattro-cinque domande relative ai punti presenti alla voce testi/bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza degli argomenti previsti dall’insegnamento e di essere in grado di commentare e di contestualizzare correttamente dal punto di vista storico, culturale e letterario i testi. ALTRE INFORMAZIONI Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il docente. Il docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Agenda 2030 Istruzione di qualità