Salta al contenuto principale
CODICE 118207
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento consiste nella lettura guidata di un testo filosofico antico in lingua greca di particolare rilevo con analisi filologica, esegetica e filosofica approfondita e commento linguistico dettagliato (grammaticale, morfologico, sintattico).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di “Lingua e interpretazione del testo filosofico greco” mira all’acquisizione di metodologie scientifiche finalizzate all’esegesi filosofica, filologica e linguistica di testi antichi di argomento filosofico in lingua greca attraverso la loro traduzione commentata e un’analisi dettagliata di carattere testuale-contenutistico. L’insegnamento si propone così di condurre all’acquisizione di un metodo scientifico di ricerca ricavato dalla lettura delle opere filosofiche in lingua originale, con attenzione anche a questioni di carattere lessicale e morfologico-sintattico, al fine di comprendere in modo approfondito le strutture e le strategie argomentative presenti nei testi di volta in volta presi in esame. Verranno inoltre forniti riferimenti essenziali alla letteratura secondaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscenza e capacità di comprensione: analizzare e commentare un testo filosofico antico dal punto di vista esegetico e filosofico, prendendo in considerazione le strategie filosofiche e argomentative elaborate al suo interno nonché le sue strutture lessicali e concettuali.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisire la capacità di commentare e interpretare testi filosofici antichi sia dal punto di vista della ricostruzione storica sia da quello della riflessione filosofica sui problemi che essi propongono.
  • Autonomia di giudizio: acquisire consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi della tradizione filosofica antica.
  • Abilità comunicative: proporre interpretazioni personali di testi complessi, corroborate da riferimenti diretti di natura testuale.
  • Capacità di apprendimento: comprendere e interpretare testi articolati e complessi in relazione alle loro specifiche strategie argomentative.

PREREQUISITI

È richiesta la conoscenza dei fondamenti della lingua greca antica

MODALITA' DIDATTICHE

Nel corso delle lezioni, dopo un'introduzione ad aspetti fondamentali del pensiero platonico, il dialogo in oggetto verrà tradotto, commentato e analizzato dal punto di vista linguistico e filosofico. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno in presenza alle lezioni. Coloro che non potranno seguire le lezioni sono pregati di scrivere un'e-mail al docente per concordare un programma per studenti non frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma ha per oggetto l'analisi linguistica e l'esegesi filosofica del discorso di Timeo nell'omonimo dialogo platonico con particolare attenzione al rapporto tra realtà intelligibile e dimensione fenomenica. Le prime tre lezioni saranno dedicate all'introduzione del pensiero platonico e ai temi metafisico-filosofici affrontati nel dialogo in oggetto con alcuni cenni anche alla storia della sua interpretazione nella tradizione antica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi fondamentali:

– Platone, Il Timeo, a cura di F.M. Petrucci. Introduzione di F. Ferrari, Fondazione Lorenzo Valla/Mondadori, Milano 2022.

– F. Ferrari, Introduzione a Platone, Il Mulino, Bologna 2018.

Ulteriori indicazioni bibliografiche per approfondimenti verranno fornite nel corso delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE ABBATE (Presidente)

SERENA PERRONE

MARCO DAMONTE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settimana del 09/02/26

consultare inolte:

https://corsi.unige.it/corsi/11268/studenti-orario

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un colloquio orale concernente i temi affrontati nel corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti dovranno mostrare la propria preparazione rispondendo a domande relative al programma del corso. Le domande comprenderanno anche la richiesta di traduzione e il commento orali delle parti del testo tradotte e commentate a lezione.

Particolare rilievo verrà attribuito alla capacità di sviluppare considerazioni personali supportate dal riferimento ai testi presi in esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2025 09:30 GENOVA Orale
14/01/2026 09:30 GENOVA Orale
04/02/2026 09:30 GENOVA Orale
25/05/2026 09:30 GENOVA Orale
10/06/2026 09:30 GENOVA Orale
01/07/2026 09:30 GENOVA Orale
02/09/2026 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per altre informazioni gli studenti possono rivolgersi direttamente al docente per mail.