L’insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alle principali teorie filosofiche ed estetiche sul teatro e sulla danza dall’antichità al tempo presente. Attraverso il diretto confronto con i testi, studentesse e studenti saranno guidati nello studio di concetti complessi e nella messa a fuoco delle connessioni che legano la pratica scenica alle grandi categorie del pensiero filosofico e dell’estetica occidentali.
L’insegnamento ha l’obiettivo di fare conoscere e fare comprendere agli studenti le principali teorie sviluppate sul teatro, sull’attore, sulla danza e sul movimento espressivo, nell’ambito del pensiero occidentale sul teatro.
Al termine dell’insegnamento, studentesse e studenti dimostrano di:
Non ci sono prerequisiti, ma è senz’altro utile una conoscenza basilare della storia del teatro.
L'iscrizione ad Aulaweb è da considerarsi obbligatoria.
Lezioni frontali supportate dalla visione commentata di presentazioni in PowerPoint e materiali video.
Nel corso del primo modulo saranno presentate e discusse le principali teorie filosofiche ed estetiche sul teatro, dall’antichità al secondo Novecento. Nel secondo modulo si passeranno in rassegna le teorie sul corpo danzante e sul movimento espressivo elaborate da danzatrici/tori e coreografe/i durante tutto il Novecento. Particolare attenzione sarà posta ai punti di contatto e alle contaminazioni fra danza e teatro, fra il movimento del danzatore e quello dell’attore o del performer.
NB: fare riferimento ad Aulaweb per aggiornamenti e precisazioni.
Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in una lingua sostitutiva (inglese e francese).
Franco Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Carocci, Roma, 2015.
Elena Randi, Il corpo pensato. Teorie della danza nel Novecento, Dino Audino, Roma 2020.
Ricevimento: Il ricevimento si svolge in presenza o su piattaforma Teams, previo appuntamento da richiedere tramite email all'indirizzo giulia.taddeo@unige.it
Ricevimento: La docente riceve sia in presenza (studio Cavaglieri-Cuppone-Mellace, via Balbi 2, piano IV), sia in remoto (su piattaforma MSTeams-UniGe), a seconda delle esigenze. Scrivere una mail a livia.cavaglieri@unige.it
LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)
GIULIA TADDEO (Presidente)
17 settembre 2025
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Esame orale sotto forma di colloquio con domande sui testi in programma.
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione è considerata adeguata se studentesse e studenti dimostreranno di:
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo.
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.