Salta al contenuto principale
CODICE 71957
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PRESENTAZIONE

    L'insegnamento fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento fornisce un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico internazionale a partire dalla Rivoluzione industriale, focalizzandosi su alcune tematiche centrali quali popolazione, agricoltura, commercio internazionale, industria e finanza.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi difunzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicazione delle conoscenze acquisite e di comprendere problemiriferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
    • Autonomia di giudizio: capacità di utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacitàdi valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative: acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità coninterlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento: sviluppo di adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modoautonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    PREREQUISITI

    non sono previsti requisiti specifici

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

    Sarà possibile avvalersi del materiale integrativo messo a disposizione su Aulaweb. 

    Per ulteriori aggiornamenti si rinvia alla pagina dell’insegnamento su Aulaweb.

    Le studentesse e gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, devono contattare all'inizio delle lezioni sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, prof. Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante l'insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:

    • Crescita e sviluppo economico nel lungo periodo
    • Prima dell'industria: le società preindustriali
    • L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVIII secolo
    • Modelli di sviluppo: i Second Comers
    • Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale
    • Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979
    • La seconda globalizzazione e le sue crisi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 3-340.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    L'insegnamento si svolge nel secondo semestre, sulla base del calendario didattico del Dipartimento di Economia.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    E`previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimentodelle principali problematiche.
    In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.
    L'iscrizione all'esame è obbligatoria.
    Per aiutare a comprendere le modalità di preparazione all’esame e il livello di approfondimento richiesto, durante il corso verranno proposti, e residisponibili su Aulaweb, esempi di domande d’esame.

    ALTRE INFORMAZIONI

    I testi di riferimento e le modalità di accertamento sono identiche per frequentanti e non frequentanti.

    Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di aulaweb