Salta al contenuto principale
CODICE 71957
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PRESENTAZIONE

    L'insegnamento offre una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata, descrivendo i principali cambiamenti e il ruolo della disciplina nel curriculum di studi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento fornisce un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico internazionale a partire dalla Rivoluzione industriale, focalizzandosi su alcune tematiche centrali quali popolazione, agricoltura, commercio internazionale, industria e finanza.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

    identificare e descrivere le principali tappe dello sviluppo economico dall’età preindustriale all’alba del XXI secolo;

    valutare l’importanza dei fattori che condizionano l’attuale contesto economico come risultato delle trasformazioni storiche del passato, avvalendosi degli esempi discussi a lezione;

    utilizzare il lessico disciplinare di base per esprimere i concetti acquisiti in maniera appropriata.

    PREREQUISITI

    non sono previsti requisiti specifici

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, durante le quali verranno trattati gli argomenti previsti dal programma, ed esercitazioni di autovalutazione per consentire allo studente di testare l’acquisizione delle conoscenze e dei concetti di base della disciplina.

    La frequenza alle lezioni è facoltativa. Sarà possibile avvalersi del materiale integrativo messo a disposizione su Aulaweb. Per ulteriori aggiornamenti si rinvia alla pagina dell'insegnamento su Aulaweb.

    Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante l'insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:

    • Crescita e sviluppo economico nel lungo periodo
    • Prima dell'industria: le società preindustriali
    • L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVIII secolo
    • Modelli di sviluppo: i Second Comers
    • Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale
    • Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979
    • La seconda globalizzazione e le sue crisi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 3-340.

    Per ulteriori libri di testo e materiale didattico in inglese, gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente durante l'orario di ricevimento.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    L'insegnamento si svolge nel secondo semestre, sulla base del calendario didattico del Dipartimento di Economia.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    È previsto un esame scritto, che si basa su un mix di domante a risposta multipla e domande aperte. La prova si intende superata se si ottiene un voto complessivo pari almeno a 18/30.

    Maggiori elementi sulla struttura della prova verranno illustrati durante le lezioni e pubblicati sulla pagina di Aulaweb dell’insegnamento.

    Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti, non frequentanti e studenti Erasmus.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame verificherà il livello di acquisizione delle conoscenze di base relativamente agli argomenti sviluppati durante le lezioni e presenti nel libro di testo. In particolare si terrà conto della capacità di collocare correttamente il tema proposto nel periodo e nel contesto di riferimento, di illustrarne in maniera adeguata gli aspetti più rilevanti e di esprimersi con una terminologia appropriata.

    In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.

    L'iscrizione all’esame è obbligatoria.

    Per aiutare a comprendere le modalità di preparazione all’esame e il livello di approfondimento richiesto, durante le lezioni verranno proposti, e resi disponibili su Aulaweb, esempi e simulazioni.

    ALTRE INFORMAZIONI

    I testi di riferimento e le modalità di accertamento sono identiche per frequentanti e non frequentanti.

    Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di aulaweb