CODICE 61341 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04 LINGUA Francese SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2024/2025) LINGUA FRANCESE I (LM) 55919 2024 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Titolo del corso: Pratiques d’analyse des discours institutionnels et médiatiques L'insegnamento si inserisce all'interno degli obiettivi formativi generali della LM37/38, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione di competenze di analisi testuale applicate alla comunicazione istituzionale e mediatica in lingua francese. L’insegnamento ha un valore di 9 CFU per la LM 37/38, comprensivi del lettorato e del modulo teorico. Moduli del lettorato: Lettorato LM 37-38 I anno– Recherche documentaire (Prof. Nagot), Analyse de la presse (Prof. Bianchini), Lettorato LM 37-38 II anno – Analyse de la presse francophone (Prof. Bianchini), Introduction à l’audiovisuel (Prof. Nagot). Tutte le informazioni sui lettorati sono disponibili all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007 OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: - esplicitare i concetti di ethos, momento discorsivo, argomentazione; - comprendere il funzionamento di un’istituzione come entità enunciativa; - identificare le diverse strategie argomentative del discorso istituzionale e mediatico; - analizzare le dinamiche di costruzione identitaria all’interno di testi istituzionali e mediatici attraverso gli strumenti dell'analisi del discorso di stampo francese (AD). Le studentesse e gli studenti avranno inoltre perfezionato le loro competenze nell’ambito del pensiero critico e del team working. PREREQUISITI Conoscenza della lingua francese a livello C1. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale in aula, attività di lavoro di gruppo (analisi di casi, predisposizione di presentazioni ed exposés) e di dibattito in aula, attività di consolidamento tramite Aulaweb. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti non frequentanti, si consiglia la preparazione approfondita dei testi : Alice Krieg-Planque, Analyser les discours institutionnels, Paris, Armand Colin, 2012 ; Paola Paissa, Roselyne Koren, dirs, Du singulier au collectif : construction(s) discursive(s) de l’identité collective dans les débats publics, Limoges, Lambert-Lucas, coll. Études linguistiques et textuelles, 2020 e Sophie Moirand, Les Discours de la Presse quotidienne. Observer, analyser, comprendre, Paris, PUF, "Linguistique nouvelle", 2007. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento presenta una panoramica degli strumenti dell'analisi del discorso nell'ambito della comunicazione istituzionale e mediatica. In particolare, verrà affrontata la comunicazione di istituzioni nazionali e internazionali in lingua francese, con riferimento alle strategie argomentative che sottendono processi di costruzione identitaria e di legittimazione. L'analisi dei discorsi verrà approfondita attraverso gli strumenti della linguistica dei corpora. Argomenti principali: - fondamenti dell’analisi del discorso di stampo francese; - strategie argomentative e retoriche nel discorso istituzionale; - le nozioni di ethos e momento discorsivo; -il processo di legittimazione operato dalle istituzioni in qualità di entità enunciative; - analisi linguistica del linguaggio istituzionale nazionale e multilingue. TESTI/BIBLIOGRAFIA Alice Krieg-Planque, Analyser les discours institutionnels, Paris, Armand Colin, 2012. Paola Paissa, Roselyne Koren, dirs, Du singulier au collectif : construction(s) discursive(s) de l’identité collective dans les débats publics, Limoges, Lambert-Lucas, coll. Études linguistiques et textuelles, 2020 Patrick Charaudeau, « Discours journalistique et positionnements énonciatifs. Frontières et dérives », Semen [En ligne], 22 | 2006, mis en ligne le 01 mai 2007, consulté le 04 juin 2025. URL : http://journals.openedition.org/semen/2793 ; DOI : https://doi.org/10.4000/semen.2793 Patrick Charaudeau, « Les conditions de l’analyse du discours pour l’étude des débats publics », Lingue Culture Mediazioni / Languages Cultures Mediation – LCM Journal, 13-28, 2019. https://www.ledonline.it/public/files/journals/9/919-6/Institutions-medias_02.pdf Ruth Amossy et Stéphane Wahnich (dir.), La légitimité et l’autorité à l’épreuve : les premières allocutions sur le coronavirus / Legitimacy and authority put to the test: the first speeches on coronavirus, Revue Argumentation et Analyse du discours, n°28 | 2022 https://doi.org/10.4000/aad.5953 https://journals.openedition.org/aad/5953 Sophie Moirand, Les Discours de la Presse quotidienne. Observer, analyser, comprendre, Paris, PUF, "Linguistique nouvelle", 2007. Guidère M. 2008, La communication multilingue, De Boeck, Bruxelles. Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso attraverso l'istanza Aulaweb dell'insegnamento. Le informazioni relative al lettorato sono disponibili all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007 DOCENTI E COMMISSIONI LOUIS CHARLES NAGOT LAURE MATHILDE BIANCHINI MICAELA ROSSI Ricevimento: Si rimanda alla pagina personale delle docenti e dei docenti sul sito del dipartimento: Benvenuti | DLCM (unige.it) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre 2024-25. Il lettorato è annuale - per informazioni, consultare l'Aulaweb dell'insegnamento. Orario I semestre modulo teorico (prof. Rossi) martedì ore 11-12 aula A polo didattico giovedì ore 12-14 aula E polo didattico lettorati: martedì ore 12-15 aula H (prof. Nagot) venerdì ore 8-10 aula H (prof. Bianchini) Orari delle lezioni LINGUA FRANCESE II (LM) LINGUA FRANCESE II (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Lettorato LM 37-38 I anno– Recherche documentaire (Prof. Nagot), Analyse de la presse (Prof. Bianchini), Lettorato LM 37-38 II anno – Analyse de la presse francophone (Prof. Bianchini), Introduction à l’audiovisuel (Prof. Nagot). Il programma dettagliato dei lettorati è disponibile all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007 Per il modulo teorico, l'esame consisterà in un colloquio orale previa preparazione di un dossier, che verterà sulle competenze di analisi dei testi acquisite durante il corso. Verranno quindi prese in considerazione le competenze acquisite nell'ambito dell'analisi del discorso mediatico e istituzionale, tramite l'analisi di testi autentici, e le competenze nell'espressione orale in lingua francese. Valutazione in trentesimi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova relativa al modulo teorico mira a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alla disciplina dell'analisi del discorso di stampo francese e la capacità di applicarle all’analisi concreta di uno o più testi mediatici e istituzionali. Le prove relative al lettorato hanno la funzione di verificare l’acquisizione di competenze di comprensione e produzione di testi complessi in lingua francese al livello C1-C2. ALTRE INFORMAZIONI Si veda per orario di ricevimento e avvisi la pagina: https://rubrica.unige.it/personale/VUZBWFtq