Salta al contenuto principale
CODICE 61341
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Titolo del corso: Pratiques d’analyse des discours institutionnels et médiatiques  

L'insegnamento si inserisce all'interno degli obiettivi formativi generali della LM37/38, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione di competenze di analisi testuale applicate alla comunicazione istituzionale e mediatica in lingua francese. 

L’insegnamento ha un valore di 9 CFU per la LM 37/38, comprensivi del lettorato e del modulo teorico. 

Moduli del lettorato: Lettorato LM 37-38 I anno– Recherche documentaire (Prof. Nagot), Analyse de la presse (Prof. Bianchini), Lettorato LM 37-38 II anno – Analyse de la presse francophone (Prof. Bianchini), Introduction à l’audiovisuel (Prof. Nagot). 

Tutte le informazioni sui lettorati sono disponibili all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: 

- esplicitare i concetti di ethos, momento discorsivo, argomentazione; 

- comprendere il funzionamento di un’istituzione come entità enunciativa; 

- identificare le diverse strategie argomentative del discorso istituzionale e mediatico;

- analizzare le dinamiche di costruzione identitaria all’interno di testi istituzionali e mediatici attraverso gli strumenti dell'analisi del discorso di stampo francese (AD). 

Le studentesse e gli studenti avranno inoltre perfezionato le loro competenze nell’ambito del pensiero critico e del team working. 

PREREQUISITI

Conoscenza della lingua francese a livello C1.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale in aula, attività di lavoro di gruppo (analisi di casi, predisposizione di presentazioni ed exposés) e di dibattito in aula, attività di consolidamento tramite Aulaweb. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

Per gli studenti non frequentanti, si consiglia la preparazione approfondita dei testi : Alice Krieg-Planque, Analyser les discours institutionnels, Paris, Armand Colin, 2012 ; Paola Paissa, Roselyne Koren, dirs, Du singulier au collectif : construction(s) discursive(s) de l’identité collective dans les débats publics, Limoges, Lambert-Lucas, coll. Études linguistiques et textuelles, 2020 e Sophie Moirand, Les Discours de la Presse quotidienne. Observer, analyser, comprendre, Paris, PUF, "Linguistique nouvelle", 2007.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento presenta una panoramica degli strumenti dell'analisi del discorso nell'ambito della comunicazione istituzionale e mediatica. In particolare, verrà affrontata la comunicazione di istituzioni nazionali e internazionali in lingua francese, con riferimento alle strategie argomentative che sottendono processi di costruzione identitaria e di legittimazione. L'analisi dei discorsi verrà approfondita attraverso gli strumenti della linguistica dei corpora. 

Argomenti principali: 

- fondamenti dell’analisi del discorso di stampo francese; 

- strategie argomentative e retoriche nel discorso istituzionale; 

- le nozioni di ethos e momento discorsivo

-il processo di legittimazione operato dalle istituzioni in qualità di entità enunciative; 

- analisi linguistica del linguaggio istituzionale nazionale e multilingue. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Alice Krieg-Planque, Analyser les discours institutionnels, Paris, Armand Colin, 2012.

Paola Paissa, Roselyne Koren, dirs, Du singulier au collectif : construction(s) discursive(s) de l’identité collective dans les débats publics, Limoges, Lambert-Lucas, coll. Études linguistiques et textuelles, 2020

Patrick Charaudeau, « Discours journalistique et positionnements énonciatifs. Frontières et dérives », Semen [En ligne], 22 | 2006, mis en ligne le 01 mai 2007, consulté le 04 juin 2025. URL : http://journals.openedition.org/semen/2793 ; DOI : https://doi.org/10.4000/semen.2793

Patrick Charaudeau, « Les conditions de l’analyse du discours pour l’étude des débats publics », Lingue Culture Mediazioni / Languages Cultures Mediation – LCM Journal, 13-28, 2019. https://www.ledonline.it/public/files/journals/9/919-6/Institutions-medias_02.pdf

Ruth Amossy et Stéphane Wahnich (dir.), La légitimité et l’autorité à l’épreuve : les premières allocutions sur le coronavirus / Legitimacy and authority put to the test: the first speeches on coronavirus, Revue Argumentation et Analyse du discours, n°28 | 2022 https://doi.org/10.4000/aad.5953 https://journals.openedition.org/aad/5953

Sophie Moirand, Les Discours de la Presse quotidienne. Observer, analyser, comprendre, Paris, PUF, "Linguistique nouvelle", 2007.

Guidère M. 2008, La communication multilingue, De Boeck, Bruxelles.

Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso attraverso l'istanza Aulaweb dell'insegnamento. 

Le informazioni relative al lettorato sono disponibili all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre 2024-25. 

Il lettorato è annuale - per informazioni, consultare l'Aulaweb dell'insegnamento. 

Orario I semestre

modulo teorico (prof. Rossi)

martedì ore 11-12 aula A polo didattico

giovedì ore 12-14 aula E polo didattico

lettorati:

martedì ore 12-15 aula H (prof. Nagot)

venerdì ore 8-10 aula H (prof. Bianchini)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Lettorato LM 37-38 I anno– Recherche documentaire (Prof. Nagot), Analyse de la presse (Prof. Bianchini), Lettorato LM 37-38 II anno – Analyse de la presse francophone (Prof. Bianchini), Introduction à l’audiovisuel (Prof. Nagot). Il programma dettagliato dei lettorati è disponibile all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007 

Per il modulo teorico, l'esame consisterà in un colloquio orale previa preparazione di un dossier, che verterà sulle competenze di analisi dei testi acquisite durante il corso. Verranno quindi prese in considerazione le competenze acquisite nell'ambito dell'analisi del discorso mediatico e istituzionale, tramite l'analisi di testi autentici, e le competenze nell'espressione orale in lingua francese. Valutazione in trentesimi. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova relativa al modulo teorico mira a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alla disciplina dell'analisi del discorso di stampo francese e la capacità di applicarle all’analisi concreta di uno o più testi mediatici e istituzionali. 

Le prove relative al lettorato hanno la funzione di verificare l’acquisizione di competenze di comprensione e produzione di testi complessi in lingua francese al livello C1-C2.

ALTRE INFORMAZIONI

Si veda per orario di ricevimento e avvisi la pagina:

https://rubrica.unige.it/personale/VUZBWFtq