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CODICE 84047
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale

PRESENTAZIONE

Il corso consiste in un'introduzione allo studio scientifico del linguaggio umano, e fornisce strumenti di base per descrivere le lingue (livello fonetico, fonologico, morfologico, sintattico, semantico), per classificarle e per analizzarne il mutamento nel tempo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici di base per la descrizione e l’interpretazione dei dati e dei fenomeni linguistici che incontreranno nel corso dei loro studi. Più in particolare, obiettivo del corso è l’acquisizione di: 1) nozioni fondamentali della disciplina, come quelle di linguaggio, lingua, segno linguistico, 2) padronanza dell'apparato concettuale e terminologico necessario per descrivere e studiare la lingua ai diversi livelli di analisi (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico), 3) nozioni di base relative al mutamento linguistico e alla classificazione delle lingue del mondo su base genealogica e tipologica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente:

  • Conoscerà le principali proprietà che caratterizzano il linguaggio umano e le lingue storico-naturali.
  • Conoscerà i concetti di base necessari per l’analisi delle lingue ai livelli fonetico, morfologico, sintattico e semantico, e padroneggerà la relativa terminologia specialistica. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici.
  • Conoscerà i principali sistemi di classificazione delle lingue.
  • Conoscerà le principali famiglie e sottofamiglie linguistiche, con particolare riferimento alla famiglia indoeuropea (classificazione genealogica).
  • Conoscerà i principali criteri usati per classificare le lingue in base alle loro somiglianze e differenze strutturali (classificazione tipologica).
  • Conoscerà l’oggetto di studio delle principali branche di studio della linguistica, con particolare riferimento a quelle presentate e approfondite a lezione.

PREREQUISITI

Il corso ha carattere introduttivo: non sono quindi presupposte conoscenze di linguistica da parte degli studenti

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è frontale, ma prevede diversi momenti di esercitazione in classe, e quindi ha una forte componente interattiva che stimolerà l'intervento attivo degli studenti. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma/contenuto

La prima parte del corso (modulo 1, prof.ssa Fedriani; 27 ore, primo semestre) affronterà i seguenti temi:

  • La linguistica e le sue branche; le nozioni di lingua e linguaggio 
  • La nascita della linguistica; la linguistica storica e l'indoeuropeo; la classificazione genealogica delle lingue e le lingue d'Europa
  • Fonetica e fonologia (i suoni delle lingue): fonetica articolatoria, trascrizione fonetica e fonematica; nozioni di fono, fonema, allofono, coppia minima; tratti soprasegmentali (tono, accento, lunghezza e intonazione)

La seconda parte del corso (modulo 2, prof.ssa Strik Lievers; 27 ore, secondo semestre) affronterà i seguenti temi:

  • Morfologia (le parole e la loro struttura interna): nozioni di parola, morfema, morfo, allomorfia; processi morfologici di derivazione e composizione; scomposizione e analisi morfologica di parole complesse in italiano
  • Sintassi (le frasi): struttura dei sintagmi e delle frasi
  • Diversità e variazione linguistica: tipologia linguistica, contatto linguistico, sociolinguistica, lingue dei segni

Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Berruto, G. e Cerruti, M. (2017). La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET (esclusi i capitoli 5 e 8).

Ulteriori testi e materiali didattici saranno indicati durante il corso, e via via resi disponibili agli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni cominceranno la prima settimana di ottobre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto, che prevede: 

  1. Esercizi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi (in entrambi i moduli ampio spazio viene dedicato proprio all'apprendimento delle modalità risolutive di questi esercizi; è prevista inoltre una simulazione d'esame a fine modulo che chiarirà ulteriormente la strutturazione della prova, i criteri di valutazione e i punteggi assegnati a ogni esercizio e domanda)
  2. Un esercizio di classificazione delle lingue d’Europa
  3. Domande aperte di verifica delle conoscenze relativamente ai temi affrontati durante il corso e trattati nei testi di riferimento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con l’esame è valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente e la capacità di applicarle nell’analisi dei dati linguistici proposti negli esercizi.

La valutazione delle conoscenze e abilità acquisite tiene conto della corretta esecuzione degli esercizi e, in particolare per quanto concerne le domande aperte, saranno materia di valutazione non solo i contenuti, ma anche la capacità dello studente di esporli in modo adeguato (correttezza e chiarezza formale, padronanza della terminologia specialistica).

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.