Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della storia delle idee latinoamericana dei secoli XV e XVI. Verranno analizzati testi significativi della cultura del periodo che consentiranno di interpretare la dialettica tra discorsi, concetti, idee e storia. Si rifletterà, in particolar modo, sulla costruzione dei saperi e sulla loro rappresentazione: processi di istituzionalizzazione, elaborazioni teorico-concettuali, produzioni dei testi.
Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico.
Durante il corso si presenteranno le cause - culturali, politiche, ideologiche - che hanno determinato il processo di Conquista e Colonizzazione del Nuovo Mondo. Si presterà particolare attenzione ai meccanismi di imposizione, da parte del conquistatore spagnolo, linguistici, culturali e religiosi. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della storia culturale del periodo studiato necessarie per:
- conseguire un metodo teorico dell’analisi del discorso che permette di collegare le condizioni sociali di produzione, i contenuti simbolici e le forme di enunciazione;
- esaminare le rappresentazioni ideologiche presenti nel corpus dei testi proposti attraverso la configurazione di temi, concetti e trame argomentative;
- analizzare i contesti in cui si produce la conoscenza e i modi in cui viene rappresentata;
- comprendere il significato e l'importanza della cultura del periodo a partire dalle chiavi contemporanee;
- identificare momenti significativi nella storia della cultura del periodo;
-promuovere la lettura critica e argomentativa su temi e problemi della cultura del periodo;
- osservare lo stile nella scrittura dei testi proposti.
Nessuno
36 ore di lezione, tenute nel 2° semestre, caratterizzate da approfondimenti culturali, sociali, storici e ideologici. Il corso è per tutti gli studenti del 1° anno, sia di LCM che di TTMI. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente all’analisi dei testi presentati.
La frequenza del corso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata perchè le competenze iniziali sono carenti.
Il corso analizzerà premesse e conseguenze - filosofiche/culturali - connesse all'evento della Scoperta/Conquista dell'America. Premesse e conseguenze indagate sia nel mondo dei conquistatori, sia in quello dei conquistati
Bibliografia per studenti Frequentanti:
T. Todorov, La Conquista de América. El problema del otro; (Testo disponibile in rete).
E.Dussel, El encubrimiento del otro. Hacia el origen de la modernidad; (Testo disponibile in rete).
A. Rosenblat, Los conquistadores y su lengua, cap.I e II; (Capitoli caricati in Aula web).
Un libro a scelta tra:
A.Carpentier, El arpa y la sombra;
J.J. Saer, El Entenado;
C. Fuentes, El Naranjo;
Pablo Montoya, Trípitico de la infamia.
Appunti del docente.
Bibliografia X studenti NON Frequentanti:
A. Rosenblat, Los conquistadores y su lengua, cap.I e II; (I capitoli saranno caricati in Aula web);
B. Pastor, Discursos narrativos de la conquista: mitificación y emergencia, 1° e 2° parte. (I capitoli sarrano caricati in aulaweb).
Due libri a scelta tra:
Ricevimento: Il ricevimento dovrà essere concordato con il docente: michele.porciello@unige.it
MICHELE PORCIELLO (Presidente)
ALESSIA CASSANI
Il corso si terrà nel secondo semestre.
Orale
L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali, si consiglia di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente (michele.porciello@unige.it) all’inizio del corso. Così da concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi