L'insegnamento di Letteratura araba II intende trattare alcuni argomenti principali della letteratura araba moderna: il periodo della nahḍa a cavallo tra XIX e XX secolo, la continuità di alcuni generi letterari tradizionali, nonché l’emergere e l’affermarsi di altri, quali il romanzo e il racconto breve. Particolare interesse sarà rivolto ai generi e ai movimenti letterari, agli esponenti di rilievo e alle opere significative della letteratura egiziana nella prima metà del XX secolo.
- L'insegnamento prevede 54 ore, equivalenti a 9 CFU, e sarà suddiviso in tre moduli su due semestri. Le lezioni del primo semestre (18 ore) saranno tenute dal prof. Nasser Ismail, mentre quelle del secondo semestre (36 ore) saranno tenute dal prof. Abdelhaleem Solaiman.
- Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento di letteratura araba II da 6 CFU dovranno seguire il secondo e il terzo modulo che si terranno al secondo semestre.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i principali strumenti interpretativi dei fenomeni e dei generi della letteratura araba moderna e contemporanea. Intende inoltre fornire capacità di analisi e di interpretazione dei testi trattati e discutere sulle questioni letterarie, linguistiche, socio - culturali e politiche più importanti del dibattito intellettuale arabo e soprattutto egiziano del Novecento.
- Gli obiettivi dell'insegnamento:
- Al termine dell’insegnamento lo studente:
Non sono previsti requisiti specifici.
Lezioni frontali in modalità presenziale, seminari e proiezione di materiali audio-visivi (Film e documentari) funzionali alla comprensione dei temi e dei testi previsti nel corso. Gli studenti saranno invitati a partecipare all’analisi dei testi, alla discussione degli argomenti proposti nel programma e alla preparazione di elaborati e presentazioni individuali.
- L'insegnamento prevede 54 ore equivalenti a 9 CFU e sarà suddiviso in tre moduli su due semestri.
- Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento di Letteratura araba II da 6 CFU dovranno seguire il secondo e il terzo modulo che si terranno al secondo semestre.
1. Modulo I (18 ore al primo semestre):
- Introduce il contesto storico, culturale e letterario del periodo della nahḍa. Particolare attenzione verrà rivolta agli elementi letterari di continuità e di rottura con i periodi classico e premoderno; ai pionieri della nahḍa e le loro opere; al ruolo della stampa e delle traduzioni nella "rinascita" letteraria e culturale.
- Prevede la lettura in lingua originale e l'analisi di alcuni brani tratti da:
- Affronta inoltre il quadro storico-letterario del mondo arabo all’inizio del '900, la nascita del romanzo e del racconto breve in particolar modo in Egitto. In questo contesto saranno trattate le seguenti opere:
2. Modulo II (18 ore al secondo semestre):
- Tratta l’evoluzione del romanzo in Egitto nella prima metà del '900 e si sofferma sugli autori più importanti e sulle tematiche più salienti, quali il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, la questione dell'identità nazionale, culturale e religiosa, il rapporto tra tradizione e modernità e l'emancipazione sociale e femminile. Nella contestualizzazione del quadro storico e letterario saranno analizzate alcune tra le prime opere narrative moderne di carattere autobiografico:
3. Modulo III (18 ore al secondo semestre):
- Il modulo include una parte monografica dedicata al premio Nobel egiziano Naǧīb Maḥfūẓ (m. 2006) e al suo contributo all'evoluzione del romanzo nelle sue varie tendenze, soprattutto in relazione agli eventi cruciali che hanno segnato la storia contemporanea del mondo arabo: il processo di decolonizzazione, la crisi dei regimi postcoloniali e i cambiamenti politici e socioculturali nel mondo arabo nella seconda metà del '900.
- Prevede la lettura in lingua originale e della traduzione italiana, nonché analisi di alcuni estratti dei seguenti romanzi:
N.B.: Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma, ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie) tradotte dall’arabo in italiano e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.
على الطلاب دراسة كل المادة العلمية المذكورة في البرنامج الدراسي، وكل الفصول والفقرات المقتطعة من القصص والروايات المذكورة في قائمة موضوعات البرنامج.
إضافة إلى المادة العلمية المتضمنة في البرنامج الدراسي (تاريخ الأدب والأعمال الأدبية من قصص وروايات)، على الطلاب قراءة روايتين أو رواية وعمل أدبي أو ثقافي آخر قراءة مستقلة ومعمقة لعرضهما أثناء الامتحان النهائي. نُذكِّر مجددا أن هذين العملين هما جزء مكمل للبرنامج وليسا بديلا بأي حال من الأحوال عنه.
- Per gli studenti non frequentanti il docente metterà a disposizione su aulaweb le diapositive contenenti gli appunti principali delle lezioni e i testi analizzati in formato pdf. Gli argomenti trattati dovranno essere approfonditi dal libro di testo indicato nella bibliografia: Isabella Camera d’Afflitto, Letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, Carocci, Roma, 2007.
Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail
Ricevimento: Consultare la pagina personale nel sito di Dipartimento.
NASSER AHMED ISMAIL AHMED (Presidente)
ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN
Le lezioni di Letteratura araba II a.a. 2025/2026 sono annuali e saranno tenute nel primo semestre (18 ore) dal prof. Nasser Ismail e nel secondo semestre (36 ore) dal prof. Abdelhaleem Solaiman. Le lezioni del primo semestre inizieranno il 3 ottobre 2025, secondo il seguente orario:
• Venerdì ore 15:00-17:00 aula 11 presso l'Albergo dei poveri.
LETTERATURA E CULTURA ARABA II
La verifica prevede un esame orale della durata di quindici minuti circa e consiste in una serie di domande sui vari temi e testi indicati e trattati nel corso e che riguardano la storia, i generi, gli esponenti e le opere più significative della letteratura araba moderna.
Durante l’esame orale il docente verificherà l’apprendimento valutando la completezza, l’accuratezza e la chiarezza dell'esposizione da parte dello studente degli argomenti storico letterari del corso. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di collocare i movimenti, gli autori e i testi trattati nella storia della letteratura araba moderna e contemporanea e di analizzare le opere da lui scelte e studiate.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.