CODICE 55878 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 1 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 11885 (L-12 R) - GENOVA 3 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 11884 (L-11 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Le competenze informatiche rappresentano oggi una risorsa imprescindibile sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana. Questo insegnamento si propone di fornire una visione d’insieme delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con l’obiettivo di sviluppare nello studente una consapevolezza critica del mondo digitale, integrando conoscenze teoriche e competenze pratiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende fornire conoscenze in ambito ICT e competenze digitali, promuovendo la consapevolezza nell'uso degli strumenti informatici. Il corso coprirà i fondamenti dell'informatica e delle tecnologie digitali, includendo approfondimenti su reti informatiche e intelligenza artificiale. Verranno inoltre sviluppate competenze nell'editing di documenti e approfonditi gli aspetti che coinvolgono la lingua e la traduzione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso, gli studenti - avranno acquisito un insieme di conoscenze di base sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), - avranno acquisito un lessico adeguato a descrivere gli strumenti digitali di uso comune in ambito lavorativo - avranno acquisito competenze professionali nell'uso di strumenti applicativi per la produttività personale che lo studente utilizzerà in diversi momenti del percorso formativo e successivamente nell'attività professionale. In particolare in questo corso acquisiranno competenze nell'elaborazione di documenti strutturati utilizzando funzionalità avanzate per l'editing di testo e la scrittura multilingue. MODALITA' DIDATTICHE Corso in modalità blended: 6 ore in presenza più 12 ore erogate a distanza nelle modalità di didattica erogativa e interattiva sulla piattaforma di AulaWeb. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento si articola in una parte teorica e in una applicativa. Particolare attenzione sarà dedicata, sia a livello teorico sia pratico, agli aspetti informatici a supporto delle lingue. Gli argomenti principali della parte teorica includono: fondamenti di hardware e software, codifica dell’informazione con particolare focus sulla codifica del testo, reti informatiche, nozioni introduttive su cloud computing, sicurezza informatica e intelligenza artificiale. Per la parte applicativa, il corso si focalizza su: tipologie di software per la videoscrittura, strumenti avanzati per l’editing di documenti strutturati e per la scrittura multilingue. I materiali didattici sono disponibili nella pagina del corso su AulaWeb. TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo consigliato: "ICT e società dell'informazione" di Chiara Frigerio, Fabio Maccaferri, Federico Rajola, MC Graw Hill, 2023 In alterantiva "Informatica di base", a cura di A. Marengo, A. Pagano, McGraw-Hill Education, 2021. Per entrambi i libri sono da considerare materiale didattico per l'esame solo gli argomenti trattati nei video e nelle slide su AulaWeb. Testi e materiali per i non-frequentanti sono gli stessi di quelli per frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI ILARIA TORRE Ricevimento: Su appuntamento LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si tiene nel secondo semestre. Le date delle lezioni in presenza verranno pubblicate sulla pagina AulaWeb del corso Il corso di Informatica si svolge in modalità blended (in presenza e a distanza). Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto consistente in quiz online con prova pratica. Per gli studenti di Lingue è prevista la possibilità di riconoscere la Certificazione ECDL. E' possibile sostenere lo stesso test in appelli diversi all'interno della stessa SESSIONE d'esami purché si abbia conseguito un punteggio di almeno 10/30 nel primo appello. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova d’esame consiste in un test che comprende sia la parte teorica sia quella applicativa. Le domande teoriche sono finalizzate a verificare le conoscenze acquisite dagli studenti. Le domande applicative richiedono l’esecuzione di un’attività pratica per poter fornire la risposta, al fine di valutare le competenze sviluppate. Le domande sugli applicativi hanno un formato simile a quello delle esercitazioni che gli studenti devono effettuare in vista del conseguimento del Badge delle competenze, obbligatorio per potersi prenotare all'esame. Tutti i dettagli sono forniti sulla pagina del corso su AulaWeb. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia le docenti all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.