Il Corso di Lingua russa III LCM (SSD: L-LIN/21; codice: 65225; CFU: 9) è composto dal Modulo Teorico (prof.ssa Daria Sergheevna Farafonova) e dal Lettorato (Prof.ssa Diana Vladimirovna Lyadskaya, Prof.ssa Marina Petrovna Usacheva).
L’insegnamento ha come scopo quello di approfondire la conoscenza di diversi aspetti nell'ambito della linguistica slava, con particolare riguardo a grammatica, lessico e sintassi, consolidando ulteriormente le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo
Il corso mira a completare la preparazione linguistica (livello A2/B1 del QCER) e culturale dei futuri esperti di lingua e letteratura russa. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Utilizzare efficacemente i principali strumenti lessicografici e i principali repertori elettronici di supporto
Lo studente deve avere la padronanza linguistica richiesta per l'ammissione alla laurea magistrale (B1).
Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel secondo semestre (3 ore settimanali), mentre il lettorato si terrà sia nel primo, sia nel secondo semestre (5 ore settimanali).
Il voto finale sarà costituito dalla media tra i due lettorati e il modulo teorico, in modo seguente: un terzo - modulo teorico e due terzi - i due lettorati.
La frequenza è caldamente consigliata.
Le lezioni verranno supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 65225).
Si svilupperanno in particolare i seguenti aspetti linguistici:
Morfosintassi del verbo
Aspetto dei verbi: formazione delle coppie aspettuali
Verbi di moto
Costruzioni impersonali
Participio e gerundio
Espressione di tempo, causa, fine, condizione e concessione nelle frasi e nei periodi
Bejenari O., Magnati D., Legittimo F., Davajte! Comunicare in russo, Milano, Hoepli, vol. 3, 2020
Chavronina S., Širočenskaia F., Il Russo. Esercizi, Roma, Punto editoriale, 2007.
Esmantova T., Russkij jazyk: 5 elementov, B1, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2011
Ivanova I., Karamyševa L., Kuprijanova T., Mirošničenkova M., Sintaksis. Praktičeskoe posobie po russkomu jazyku kak inostrannomu,
Laskareva E. Čistaja grammatika, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2016
Laskareva E. Progulki po russkoj leksike, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2016
Žerebtsova Ž., Cholodkova M., O Rossii po-russki. Russkij jazyk. Kursy, 2020
Ricevimento: Ricevimento: Mercoledì 14-15 (Piazza S. Sabina 2, Sezione Slavistica). Si consiglia di prenotare il ricevimento tramite messaggio Teams o per e-mail con almeno un giorno di anticipo.
DARIA FARAFONOVA (Presidente)
SARA DICKINSON
LAURA SALMON
Mercoledì 1 ottobre 2025
Orario delle lezioni:
Lettorato dott.ssa Diana Vladimirovna Lyadskaya (I e II semestre), I semestre:
Mercoledì 15-17, Aula 1 (Albergo dei Poveri)
Lettorato dott.ssa Marina Petrovna Usacheva (I semestre)
Giovedì 16-19, Aula 11 (Albergo dei Poveri)
Modulo teorico dott.ssa Daria Sergheevna Farafonova (II semestre)
LINGUA RUSSA III
Modulo teorico: esame orale.
Lettorato: esame scritto.
L’esame a fine modulo e negli appelli successivi verterà sugli argomenti specifici trattati durante il corso. Durante l'esame del modulo teorico saranno verificate le conoscenze dei contenuti del corso. Nell'esame si terrà conto oltre che della conoscenza dei contenuti, anche della familiarità dell'esaminando con le letture proposte durante le lezioni e con i materiali messi a disposizione sulla piattaforma. Il voto finale dell’insegnamento di Lingua russa III è composto al 67% dal voto dell’esame di Lettorato e dal 33% da quello orale di Modulo Teorico.
Studenti con bisogni speciali: Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.