L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU) e corrisponde al secondo e al terzo modulo di letteratura araba II a.a. 2025/2026 che si terranno al secondo semestre.
L’insegnamento affronta il contesto storico-letterario del mondo arabo all’inizio del XX secolo, soffermandosi sulle tematiche più salienti, quali il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, la questione dell'identità nonché l'emancipazione sociale e femminile. Nella contestualizzazione del quadro storico e letterario saranno analizzate alcune tra le prime opere narrative moderne di carattere autobiografico. L’insegnamento prosegue inoltre l’evoluzione diacronica della narrativa araba ed egiziana trattata al secondo anno e comprende una parte monografica dedicata al premio Nobel egiziano Naǧīb Maḥfūẓ (m. 2006).
- Agli studenti che hanno inserito l’insegnamento da 9 CFU sarà richiesto di concordare e approfondire un argomento a scelta oltre a quelli riportati nel programma.
Il corso proseguirà l’evoluzione diacronica della narrativa araba ed egiziana affrontata al secondo anno. Tratterà quindi il contesto storico e socioculturale nel mondo arabo alla fine della Seconda guerra mondiale e gli eventi successivi al processo di decolonizzazione negli anni ’60 e ’70. Fornirà una panoramica sulle principali tendenze narrative in relazione all’evoluzione politica e socio - culturale. Saranno analizzate le tematiche più rilevanti della narrativa araba moderna e contemporanea, quali: il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, il nazionalismo arabo, la questione palestinese, l’esilio, il rapporto tra scrittori e potere e tra tradizione e modernità.
- Gli obiettivi dell'insegnamento:
- Al termine dell’insegnamento lo studente:
Non sono previsti requisiti specifici.
Lezioni frontali, seminari e proiezione di materiali audio-visivi (Film e documentari) funzionali alla comprensione dei temi e dei testi previsti nel corso. Gli studenti saranno invitati a partecipare all’analisi dei testi, alla discussione degli argomenti proposti nel programma e alla preparazione di elaborati e presentazioni individuali.
Le lezioni si terranno al secondo semestre in modalità presenziale.
- L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU) e corrisponde al secondo e al terzo modulo di letteratura araba II a.a. 2025/2026 che si terranno al secondo semestre.
1. Modulo I (18 ore):
- Tratta l’evoluzione del romanzo in Egitto nella prima metà del '900 e si sofferma sugli autori più importanti e sulle tematiche più salienti, quali il rapporto tra mondo arabo e potenze coloniali europee, la questione dell'identità nazionale, culturale e religiosa, il rapporto tra tradizione e modernità e l'emancipazione sociale e femminile. Nella contestualizzazione del quadro storico e letterario saranno analizzate alcune tra le prime opere narrative moderne di carattere autobiografico:
2. Modulo II (18 ore):
- Il modulo include una parte monografica dedicata al premio Nobel egiziano Naǧīb Maḥfūẓ (m. 2006) e al suo contributo all'evoluzione del romanzo nelle sue varie tendenze, soprattutto in relazione agli eventi cruciali che hanno segnato la storia contemporanea del mondo arabo: il processo di decolonizzazione, la crisi dei regimi postcoloniali e i cambiamenti politici e socioculturali nel mondo arabo nella seconda metà del '900.
- Prevede inoltre la lettura in lingua originale e della traduzione italiana, nonché analisi di alcuni estratti dei seguenti romanzi:
- Agli studenti che hanno inserito l’insegnamento da 9 CFU sarà inoltre richiesto di concordare e approfondire un argomento a scelta oltre a quelli riportati nel programma. Gli argomenti possono spaziare tra poesia moderna o contemporanea, il teatro o la narrativa di un certo paese arabo.
إضافة إلى ما سبق، على طلاب السنة الثالثة الذين يدرسون مادة الأدب العربي ذات الـ 9 وحدات دراسية معتمدة (9 CFU) اختيار موضوع أدبي حر بالاتفاق مع أستاذ المادة ودراسة هذا الموضوع بصورة مستقلة لعرضه في الامتحان النهائي. الموضوع الحر هو جزء مكمل من برنامج المادة الدراسية وليس بديلا عنه.
N.B.: 1- Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma, ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle presentare e analizzare in modo approfondito nella prova finale.
على الطلاب دراسة كل المادة العلمية المذكورة في البرنامج الدراسي، وكل الفصول والفقرات المقتطعة من القصص والروايات المذكورة في قائمة موضوعات البرنامج.
إضافة إلى المادة العلمية المتضمنة في البرنامج الدراسي (تاريخ الأدب والأعمال الأدبية من قصص وروايات)، على الطلاب قراءة روايتين أو رواية وعمل أدبي أو ثقافي آخر قراءة مستقلة ومعمقة لعرضهما أثناء الامتحان النهائي. نُذكِّر مجددا أن هذين العملين هما جزء مكمل للبرنامج وليسا بديلا بأي حال من الأحوال عنه.
- Per gli studenti non frequentanti il docente metterà a disposizione su aulaweb le diapositive contenenti gli appunti principali delle lezioni e i testi analizzati in formato pdf. Gli argomenti trattati dovranno essere approfonditi dal libro di testo indicato nella bibliografia: Isabella Camera d’Afflitto, Letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, Carocci, Roma, 2007.
N.B.: Oltre agli argomenti e ai testi indicati nel programma, ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie) tradotte dall’arabo in italiano e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.
Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail
Ricevimento: Consultare la pagina personale nel sito di Dipartimento.
Le lezioni di Letteratura araba III a.c. 2025/2026 si terranno al secondo semestre.
LETTERATURA E CULTURA ARABA III
La verifica prevede un esame orale della durata di quindici minuti circa e consiste in una serie di domande sui vari temi e testi indicati e trattati nel corso e che riguardano la storia, i generi, gli esponenti e le opere più significative della letteratura araba moderna, e in particolar modo quella egiziana.
Durante l’esame orale il docente verificherà l’apprendimento valutando la completezza, l’accuratezza e la chiarezza dell'esposizione da parte dello studente degli argomenti storico letterari del corso. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di collocare i movimenti, gli autori e i testi trattati nella storia della letteratura araba moderna e contemporanea e di analizzare le opere da lui scelte e studiate.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.