Salta al contenuto principale
CODICE 65440
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento analizza il panorama dei servizi turistici, in particolare le attività ricettive (alberghiere ed extra-alberghiere) e le agenzie di viaggio (tour operator e agenzie dettaglianti), e, per ogni impresa, approfondisce i principi fondamentali dell’organizzazione, della gestione, delle strategie di marketing.

In generale, però - prima ancora che dell’operato delle imprese del settore - lo sviluppo turistico di una destinazione si basa sulla disponibilità delle risorse del territorio. Il turismo è quindi un processo complesso che coinvolge e sovrappone diversi elementi di uno spazio geografico, sia fisici sia antropici.

L’autenticità di un luogo è il motore che spinge le imprese turistiche a fornire i servizi necessari alla fruizione dello spazio, ma allo stesso tempo, tale fruizione deve considerare una governance territoriale sostenibile, per evitare di perdere il proprio vantaggio competitivo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio). Per il solo insegnamento da 9 CFU saranno approfonditi anche altri temi quali il destination management, il mercato crocieristico e quello congressuale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è quello di fornire - agli studenti dei corsi di laurea dell’area di lingue - una generale conoscenza e comprensione:

- della complessità del turismo contemporaneo,

- delle caratteristiche delle imprese che erogano servizi turistici,

- dell’importanza di un approccio manageriale del territorio che sia sostenibile.

In particolare, l’insegnamento fornisce le conoscenze sulle attività turistiche (strutture ricettive, tour operator, agenzie dettaglianti) e si focalizza sugli aspetti fondamentali inerenti l'organizzazione, le attività di marketing e le opzioni strategiche che possono essere adottate per sviluppare l’azienda e migliorare il loro rapporto con il mercato. 

Un focus sul ruolo delle Guide e degli Accompagnatori Turistici completa il percorso.

Per il corso da 9 CFU, vengono inoltre esaminati il mercato congressuale ed il mercato crocieristico, elementi chiave per la competitività e lo sviluppo di alcune destinazioni turistiche.

Risultati di apprendimento previsti

Al termine dell'insegnamento, ogni studente dovrà essere in grado di:

  • comprendere la complessità geografica del turismo contemporaneo,
  • apprezzare la declinazione sostenibile dello sviluppo turistico di uno spazio geografico,
  • saper valutare la rilevanza dei servizi turistici per un territorio,
  • comprendere le logiche di funzionamento delle imprese turistiche,
  • comprendere le logiche di governance dei territori turistici,
  • utilizzare il linguaggio specifico della disciplina per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti,
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti professionali, anche internazionali.

Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU, lo studente dovrà essere in grado di:

  • comprendere ed illustrare le caratteristiche del mercato congressuale,
  • comprendere ed illustrare le caratteristiche del mercato crocieristico.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con utilizzo di pubblicazioni specializzate, articoli accademici e analisi di casi. Durante le lezioni sono previsti momenti di cooperative learning e public speaking.

Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'Anno Accademico.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per l’insegnamento da 6 CFU e per quello da 9 CFU

  • Geografia della complessità del turismo contemporaneo
  • Lo sviluppo turistico sostenibile e il modello di Weaver
  • Le attività ricettive: le imprese alberghiere ed extra-alberghiere
  • Le agenzie di viaggio: tour operator e agenzie dettaglianti
  • Il ruolo delle Guide e degli Accompagnatori Turistici

Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU

  • Il mercato congressuale
  • Il mercato croceristico

Il programma dell'insegnamento è lo stesso per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento per tutti gli studenti

Benevolo C., Grasso M., “Destinazioni e imprese turistiche”, FrancoAngeli, Milano, 2022

Testo obbligatorio aggiuntivo per gli studenti NON frequentanti

Gavinelli D., Zanolin G., “Geografia del turismo contemporaneo”, Carocci editore, Roma, 2021

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLAUDIO FERRARI

ALESSIO TEI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre secondo quanto previsto dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.

Inizio lezioni settimana del 16 febbraio 2025.

Lezioni calendarizzate il mercoledì (dalle 15 alle 18) e il venerdì (dalle 15 alle 17).

Eventuali modifiche o spostamenti di orario verranno comunicate esclusivamente in Aulaweb.

Si prega anche di consultare Easy Academy.

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento verte sui testi indicati e sui contenuti pubblicati sulla pagina dell’insegnamento disponibile in Aulaweb. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento per le date degli appelli ordinari e per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'Anno Accademico.

L’iscrizione all’esame è obbligatoria.

Per gli studenti frequentanti, la verifica dell’apprendimento avviene con la discussione di una tesina durante il corso e con una prova orale, secondo le date degli appelli ordinari.

Il valore delle prove è così distribuito:

  • tesina, 70%
  • prova orale, 30%

Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta composta da domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari.

Il valore della prova è così distribuito:

  • prova scritta, 100%

Per gli studenti Erasmus, la verifica dell’apprendimento è possibile SOLO se lo studente è frequentante e secondo le modalità sopra descritte. L’esame orale si svolge in lingua Italiana, mentre la tesina può essere scritta e discussa anche in lingua Inglese.

La valutazione sommativa ha lo scopo di valutare:

  • l’effettiva conoscenza e comprensione dei contenuti del programma,
  • la capacità di comprendere le relazioni economiche e le implicazioni territoriali delle imprese turistiche,
  • l’applicazione dei contenuti disciplinari alla realtà, sia locale sia globale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto avrà lo scopo di valutare:

  • l’effettiva conoscenza e comprensione dei contenuti del programma;
  • se lo studente ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche;
  • se sono stati conseguiti i risultati di apprendimento previsti sopra.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali possono contattare i docenti per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture