Salta al contenuto principale
CODICE 61277
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/03
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si divide in due parti:

  • Primo semestre (36 ore): "La littérature et la presse de la Révolution à la fin du XIXe siècle".  Nel XIX secolo in Francia, lo sviluppo della letteratura è in stretta connessione con quella del giornalismo, il corso proporrà lo studio dei movimenti letterari e degli autori in relazione alla loro pratica del giornalismo letterario. Letture antologiche e opere integrali avranno come fulcro l'attività giornalistica degli scrittori e la fortuna delle loro opere sulla stampa periodica.
  • Secondo semestre (18 ore) : "Littérature et musique". Il corso affronta i legami tra musica e letteratura nell'800 e nel 900, sia nella stampa sia nel romanzo francese. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso studentesse e studenti conoscono in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento. Sono in grado di comprendere a fondo testi letterari in lingua originale; hanno acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti e sono in grado di commentare e illustrare i testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e allo studio individuale consentiranno allo studente o alla studentessa di:
- conoscere le linee generali dello sviluppo della cultura francese dell'Ottocento;
- conoscere le linee generali della storia della letteratura dell'Ottocento;
- essere in grado di leggere e comprendere testi in francese;
- utilizzare i metodi e gli strumenti di tipo analitico per interpretare i testi;
- contestualizzare le produzioni letterarie nella cultura e nel periodo storico di riferimento;
- sviluppare strategie di lavoro di gruppo.

 

 

 

PREREQUISITI

Conoscenza della storia della letteratura dell'Ancien Régime. Conoscenza della lingua francese a livello B1 del QCFR.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali durante le quali si farà uso anche di strumenti e supporti multimediali. Sono previste attività di analisi testuale e intermediale in gruppo. Lo svolgimento di tali attività sarà valutato e potrà valere fino a un massimo di tre punti in più del voto finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PRIMA PARTE : "La littérature et la presse de la Révolution à la fin du XIXe siècle" (36 ore - 6 CFU - primo semestre)

Il corso sarà incentrato sulla presentazione della relazione tra lo sviluppo della stampa periodica e la scrittura e pubblicazione letteraria nell'Ottocento. Saranno presentati i più importanti elementi culturali che hanno costituito la specificità della cultura francese dell'epoca: la nascita dell'idea moderna di nazione, la nascita e lo sviluppo della stampa, lo sviluppo della modernità letteraria. Si farà costante riferimento alla lettura di testi teorici e di testi letterari.
Argomenti del corso:

1. Histoire de la presse en France de la Révolution à la fin du XIXe siècle
2. Les formats littéraires liés au journal: roman-feuilleton, reportage, poésie-journal
3. Les écrivains et la presse: Théophile Gautier, Balzac, Sand, Girardin 
4. Le Naturalisme et la presse: Zola, Maupassant

LETTURE INTEGRALI:

  • Balzac, Illusions perdues, Partie II « Un grand homme de province à Paris », édition au choix ;
  •  Guy de Maupassant, Bel-Ami, édition au choix.

SECONDA PARTE : "Littérature et musique" (18 ore - 3 CFU - secondo semestre) 

Il corso affronta i legami tra musica e letteratura nell'800 e nel 900, sia nella stampa sia nel romanzo francese. Si cercherà a capire quanto gli scrittori e le scrittrici dall'800 fino ad oggi hanno dato spazio alla musica nelle loro opere, quali sono le manifestazioni letterarie della melomania, e come la musica ha potuto influenzare la letteratura. 
Argomenti del corso:

  1. L'Ottocento e la mistica dell'arte : Hugo, Sand, Stendhal, Balzac
  2. La musica nel romanzo moderno : Proust, Romain Rolland, Gide
  3. Jazz e letteratura : Boris Vian
  4. Musiche attuali e trattamento letterario delle margini: Virginie Despentes

Non esiste differenza tra il programma per gli studenti e studentesse frequentanti e quello per i non frequentanti. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti i documenti utilizzati durante le lezioni e altro materiale didattico di supporto saranno disponibili su Aulaweb.
I libri sottoindicati sono suggeriti come testi di appoggio per lo studio che lo studente potrà consultare per verificare l'adeguatezza della sua preparazione all'esame.  

TESTI
I manuali di storia della letteratura indicati sono presenti in biblioteca e devono essere utilizzati in relazione all'argomento del corso:

  • La littérature et la presse des Lumières à l’Affaire Dreyfus. (1789-1899). Histoire de la littérature française, GF Flammarion, 1996
  • M. Delon, R. Mauzi et S. Menant, De l’Encyclopédie aux Méditations (Pt. I et II) ;  
  • M. Milner et C. Pichois, De Chateaubriand à Baudelaire (Pt. I et II) ;  
  • M. Décaudin et D. Leuwers, De Zola à Apollinaire (Pt. I e II). 
  • X. Darcos, Histoire de la littérature française, Hachette, 2019
  • Histoire de la France littéraire, Paris, PUF, 2006 (vol. 3 « Modernités. XIXe-XXe siècles », la prima parte)
  • D. Bergez, Précis de littérature française, Paris, A. Colin, 2010.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO SULLE RELAZIONI TRA LETTERATURA E GIORNALISMO DAL 1789 AL1899 

  • Abraham P., Histoire littéraire de la France, Tome III de 1715 à 1789, Tome IV de 1789 à 1848, Tome V de 1948 à 1913, Paris, Messidor Les éditions sociales, 1973. 
  • M. Boucharenc, D. Martens & L. van Nuijs (dir.), Croisées de la fiction. Journalisme et littérature, Interférences littéraires, n° 7 - novembre 2011. URL: http://http://www.interferenceslitteraires.be 
  • B. Diaz, « Stendhal face à la presse de son temps » in M.-È. Thérenty, A. Vaillant (éds), Presses et plumes. Cit., p. 28-46. 
  • L. Gonon, « De l’influence d’un style du fait divers criminel, sur le roman au XIXe siècle », dans Interférences littéraires/Literaire interferenties, nouvelle série, n° 7, p. 63-80. 
  • M.-F. Melmoux-Montaubin, L'Ecrivain journaliste au XIXe siècle : un mutant des Lettres, Les Cahiers intempestifs, 2003. 
  • G. Pinson, « L’imaginaire médiatique. Réflexions sur les représentations du journalisme au XIXe siècle », COnTEXTES, 11 | 2012, mis en ligne le 16 mai 2012, URL : http://contextes.revues.org/5306
  • G. Pinson, « L’impossible panorama : l’histoire fragmentée du journal au XIXe siècle », Études françaises, vol. 44, n° 3, 2008, p. 109-119. URL: http://id.erudit.org/iderudit/019535ar. 
  • M. Stein, Hugo journaliste. Articles et chroniques, Paris, GF Flammarion, 2014. 
  • M.-È. Thérenty, Pour une histoire littéraire de la presse au XIXe siècle, « Revue d'histoire littéraire de la France » 2003/3 Vol. 103, p.625-635. URL: http://www.cairn.info/revue-d-histoire-litteraire-de-la-france-2003-3-page-625.htm
  • M.-È. Thérenty, A. Vaillant (éds), Presses et plumes. Journalisme et littérature au XIXe siècle, Paris, Nouveau Monde Éd., 2004. 
  • M.-È. Thérenty, Balzac journaliste. Articles et chroniques, Paris, GF Flammarion, 2014. 
  • M.-È. Thérenty (dir.). George Sand journaliste, Saint-Étienne : Presses universitaires de Saint-Étienne, 2011 Disponible sur Internet : <http://books.openedition.org/puse/1013&gt;
  • A. Vaillant, Baudelaire journaliste. Articles et chroniques, Paris, GF Flammarion, 2011. 
  • A. Wrona, Zola Journaliste. Articles et chroniques, Paris, GF Flammarion, 2011. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIE GABORIAUD (Presidente)

ELISA BRICCO

CHIARA ROLLA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

inizio lezioni secondo semestre (per questo insegnamento): martedì 24 febbraio 2026

Orario secondo semestre : martedì dalle 16 alle 18, aula 15 (Albergo dei poveri)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale tramite colloquio in lingua francese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base sulla cultura e letteratura francese dell'Ottocento, sullo sviluppo della stampa periodica in Francia, sui movimenti letterari e gli autori in relazione alla loro pratica del giornalismo letterario.

Saranno verificate le capacità analitiche del testo letterario tramite lettura e commento di un testo, con un tempo di preparazione (1 ora).

Il colloquio verterà anche sulla letture dei testi integrali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di contestualizzare i testi nel periodo storico e culturale nel quale sono stati scritti.

Saranno inoltre valutate la capacità espositiva e la precisione nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/01/2026 09:00 GENOVA Orale
13/02/2026 09:00 GENOVA Orale
22/06/2026 09:00 GENOVA Orale
06/07/2026 09:00 GENOVA Orale
20/07/2026 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Iscrizione necessaria su aulaweb.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide