Salta al contenuto principale
CODICE 61298
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025)
  • LINGUA SPAGNOLA III 65229
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'esame, da 9 CFU, comprende 30 ore di modulo teorico (semestrale) e 80 ore di esercitazioni linguistiche (annuali). Il corso da 6 CFU comprende solo il lettorato.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle categorie morfologiche e sintattiche, indirizzate in particolare all’acquisizione delle capacità comunicative e delle conoscenze teoriche e tecniche destinate all’apprendimento dei diversi linguaggi settoriali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Portare gli studenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

  • Relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcun sforzo da parte degli interlocutori
  • Produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni.
  • Comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.

Consolidare le competenze comunicative dello spagnolo con particolare attenzione alle strutture ipotattiche, all'uso dei connettivi, alla correlazione dei tempi verbali. 

PREREQUISITI

Conoscenza dello spagnolo a livello B1 

L'esame può essere sostenuto solo se lo studente ha registrato in carriera l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA I

MODALITA' DIDATTICHE

Modulo teorico:

Lezioni frontali

Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.

Tre lezioni settimanali per 10 settimane nel primo semestre

---

Esercitazioni Linguistiche (Lettorato):

Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.

Gli studenti saranno suddivisi in tre gruppi:

A-D: Victoria Filipetto

E-N:  Victoria Filipetto

O-Z: docente da nominare

Quattro ore di lezioni settimanali per 10 settimane a semestre

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico:

La sintassi: oggetto di studio e tendenze.
Tipi di sintagmi: nominale, aggettivale, avverbiale, verbale e preposizionale. Struttura, funzioni e valenza semantica dei sintagmi.
Funzioni sintattiche dei sintagmi nella frase.
Analisi sintattica: la frase semplice. Soggetto, predicato e altre funzioni sintattiche. Concordanza soggetto-predicato.
Analisi sintattica: la frase complessa. Coordinazione: tipi e nessi. Subordinazione (sostantiva, aggettiva, avverbiale).

Lettorato (esercitazioni linguistiche):

Esercizi di comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia del modulo teorico:

Pilar Hernández, Uso del indicativo y del subjuntivo, Madrid, Edelsa, 2016

Aoife  Ahern, El subjuntivo: contextos y efectos, Madrid, Arco Libros, 2008

Gómez Torrego, Leonardo, Análisis sintáctico - Teoría y práctica, Ed SM - Hoepli, 2008

Bibliografia del lettorato:

V. Coto Bautista e A. Turza Ferré, Tema a Tema B2 - Libro del Alumno (Edelsa) 
Francisca Castro, Uso de la gramática española - Intermedio - (Edelsa)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Modulo teorico

primo semestre

Esercitazioni linguistiche

primo e secondo semestre

 

 

Orari delle lezioni

LINGUA SPAGNOLA II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le modalità valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.

Modulo teorico: esame scritto.

Lettorato: Esame scritto e Orale.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modulo teorico: 

L'esame è scritto e consta di 5 esercizi. Il primo esercizio comprende 6 domande aperte su argomenti teorici. Gli altri esercizi sono volti a valutare la corretta applicazione delle nozioni teoriche, principalmente attraverso l'analisi di proposizioni coordinate e subordinate.

Lettorato:

Esame scritto e orale. Attraverso esercizi di lessico, grammatica e produzione scritta l'obiettivo è quello di verificare l'effettivo raggiungimento del livello B2. Le modalità d'esame sono pubblicate su aulaweb e nel corso delle lezioni sono previste simulazioni d'esame.

L'iscrizione all'esamedovrà essere effettuata tramite portale di Ateneo.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all'inizio del corso. 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità