L'esame, da 9 CFU, comprende 30 ore di modulo teorico (semestrale) e 80 ore di esercitazioni linguistiche (annuali). Il corso da 6 CFU comprende solo il lettorato.
La disciplina ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle categorie morfologiche e sintattiche, indirizzate in particolare all’acquisizione delle capacità comunicative e delle conoscenze teoriche e tecniche destinate all’apprendimento dei diversi linguaggi settoriali.
Portare gli studenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Consolidare le competenze comunicative dello spagnolo con particolare attenzione alle strutture ipotattiche, all'uso dei connettivi, alla correlazione dei tempi verbali.
Conoscenza dello spagnolo a livello B1
L'esame può essere sostenuto solo se lo studente ha registrato in carriera l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA I
Modulo teorico:
Lezioni frontali
Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.
Tre lezioni settimanali per 10 settimane nel primo semestre
---
Esercitazioni Linguistiche (Lettorato):
Gli studenti saranno suddivisi in tre gruppi:
A-D: Victoria Filipetto
E-N: Victoria Filipetto
O-Z: docente da nominare
Quattro ore di lezioni settimanali per 10 settimane a semestre
La sintassi: oggetto di studio e tendenze. Tipi di sintagmi: nominale, aggettivale, avverbiale, verbale e preposizionale. Struttura, funzioni e valenza semantica dei sintagmi. Funzioni sintattiche dei sintagmi nella frase. Analisi sintattica: la frase semplice. Soggetto, predicato e altre funzioni sintattiche. Concordanza soggetto-predicato. Analisi sintattica: la frase complessa. Coordinazione: tipi e nessi. Subordinazione (sostantiva, aggettiva, avverbiale).
Lettorato (esercitazioni linguistiche):
Esercizi di comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale.
Bibliografia del modulo teorico:
Pilar Hernández, Uso del indicativo y del subjuntivo, Madrid, Edelsa, 2016
Aoife Ahern, El subjuntivo: contextos y efectos, Madrid, Arco Libros, 2008
Gómez Torrego, Leonardo, Análisis sintáctico - Teoría y práctica, Ed SM - Hoepli, 2008
Bibliografia del lettorato:
V. Coto Bautista e A. Turza Ferré, Tema a Tema B2 - Libro del Alumno (Edelsa) Francisca Castro, Uso de la gramática española - Intermedio - (Edelsa)
Ricevimento: Su appuntamento da concordare con le/i docenti
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento
LCM2 61298
Modulo teorico Laura Sanfelici - Primo semestre
Inizio lezioni: 29 settembre 2025
Lunedì 9-11 Aula 15 AdP
Mercoledì 16-17 Aula 15 AdP
Lettorato Semestre 1 e 2
A-K Contratto
Inizio lezioni: 6 ottobre 2025
Lunedì 16-19 Aula IV Balbi 5
Giovedì 17-19 Aula IV Balbi 5
L-Z Anne Serrano
Inizio lezioni: mercoledì 1 ottobre
Mercoledì 17-19 aula 11 AdP
Giovedì 9-11 Aula 1 AdP
LINGUA SPAGNOLA II
Le modalità valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
Modulo teorico: esame scritto.
Lettorato: Esame scritto e Orale.
L'esame è scritto e consta di 5 esercizi. Il primo esercizio comprende 6 domande aperte su argomenti teorici. Gli altri esercizi sono volti a valutare la corretta applicazione delle nozioni teoriche, principalmente attraverso l'analisi di proposizioni coordinate e subordinate.
Lettorato:
Esame scritto e orale. Attraverso esercizi di lessico, grammatica e produzione scritta l'obiettivo è quello di verificare l'effettivo raggiungimento del livello B2. Le modalità d'esame sono pubblicate su aulaweb e nel corso delle lezioni sono previste simulazioni d'esame.
L'iscrizione all'esamedovrà essere effettuata tramite portale di Ateneo.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all'inizio del corso.