Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della Spagna dei primi tre decenni del Novecento, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e apprezzare gli autori e le opere principali dell’avanguardia letteraria spagnola.
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.
Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, lo studente conoscerà l’evoluzione della storia della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento (non "dalle origini al XX secolo", come erroneamente indicato negli "obiettivi formativi") e il relativo contesto storico-politico e culturale. Sarà in grado di mettere in relazione le grandi correnti culturali europee con le opere e gli autori studiati, stabilendo opportuni collegamenti.
Lo studente saprà leggere, parafrasare e tradurre i testi letterari proposti in lingua spagnola e contestualizzare un’opera letteraria. Saprà inoltre commentare e analizzare un testo letterario dell’epoca studiata, identificando stilemi letterari, topoi e figure retoriche.
Comprensione di testi critici e letterari in lingua spagnola.
Durante le prime 36 ore di lezione (I semestre, 6 CFU), saranno affrontati gli argomenti che compongono il programma del corso. Le restanti 18 ore (II semestre) – rivolte agli studenti che debbano conseguire 9 CFU della materia – si incentreranno sullo studio e sull’approfondimento dell’Ultraismo e del Surrealismo in Spagna.
Prima di ogni lezione, quando possibile, saranno resi disponibili su AulaWeb i testi letterari oggetto di commento, di modo che gli studenti possano averli con sé in classe. Su AulaWeb, inoltre, per ogni argomento trattato, saranno caricati materiale di supporto, approfondimenti vari e suggerimenti per chi volesse ampliare autonomamente lo studio di un tema o di un autore specifico.
Il docente utilizzerà Aulaweb anche per comunicare con gli studenti, che sono quindi invitati a iscriversi al corso.
“L’avanguardia spagnola”:
La poesia (Vicente Huidobro, l’Ultraismo e il Surrealismo in Spagna).
La prosa (Ramón Gómez de la Serna e la greguería, José López Rubio, prose d’avanguardia e microracconti).
L’estetica (Ramón Gómez de la Serna, José Ortega y Gasset e gli “Ismi”).
Durante le lezioni, sarà dato il giusto rilievo allo studio della nascita e dello sviluppo delle varie correnti letterarie, inserendole nella cornice storico-politica, economica e artistica della cultura occidentale in cui prendono vita. L’attenzione degli studenti sarà tuttavia richiamata in particolar modo sul testo letterario. Si leggerà, commenterà e analizzerà una selezione dei testi proposti, resi disponibili, quando possibile, attraverso Aulaweb.
Corso da 6 CFU
Per gli studenti frequentanti:
1. Appunti delle lezioni
2. Testi letterari:
3. Un’ulteriore e ampia selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata su AulaWeb.
Per gli studenti non frequentanti:
2. Un’ulteriore e ampia selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb.
3. Manuale: Morelli, Gabriele, Le avanguardie spagnole. Letteratura, arti visive, cinema, musica. Roma, Carocci editore, 2024.
Corso da 9 CFU
3. Un’ulteriore e ampia selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb.
Ricevimento: Contattare il docente all'indirizzo mail andrea.baglione@edu.unige.it Il ricevimento potrà essere sia in presenza, sia virtuale su Teams.
ANDREA BAGLIONE (Presidente)
MARCO SUCCIO
Inizio: Martedì 30 settembre 2025
Orario:
Martedì 13:00-14:00, aula IV, Via Balbi 5.
Venerdì 8:00-10:00, aula IV, Via Balbi 5.
LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III
L’esame consiste in un colloquio orale di circa 30 minuti, in spagnolo, sugli argomenti oggetto del corso.
Studenti e studentesse dovranno dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, tradurre, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto.
- Conoscere le tematiche e l’evoluzione stilistica della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento.
- Saper contestualizzare, commentare e analizzare i testi letterari proposti.
Si consiglia agli studenti con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.