CODICE 65314 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della Spagna dei primi tre decenni del Novecento, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e apprezzare gli autori e le opere principali dell’avanguardia letteraria spagnola. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, lo studente conoscerà l’evoluzione della storia della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento (non "dalle origini al XX secolo", come erroneamente indicato negli "obiettivi formativi") e il relativo contesto storico-politico e culturale. Sarà in grado di mettere in relazione le grandi correnti culturali europee con le opere e gli autori studiati, stabilendo opportuni collegamenti. Lo studente saprà leggere, parafrasare e tradurre i testi letterari proposti in lingua spagnola e contestualizzare un’opera letteraria. Saprà inoltre commentare e analizzare un testo letterario dell’epoca studiata, identificando stilemi letterari, topoi e figure retoriche. PREREQUISITI Comprensione di testi critici e letterari in lingua spagnola. MODALITA' DIDATTICHE Durante le prime 36 ore di lezione (I semestre, 6 CFU), saranno affrontati gli argomenti che compongono il programma del corso. Le restanti 18 ore (II semestre) – rivolte agli studenti che debbano conseguire 9 CFU della materia – si incentreranno sullo studio e sull’approfondimento dell’Ultraismo e del Surrealismo in Spagna. Prima di ogni lezione, quando possibile, saranno resi disponibili su AulaWeb i testi letterari oggetto di commento, di modo che gli studenti possano averli con sé in classe. Su AulaWeb, inoltre, per ogni argomento trattato, saranno caricati materiale di supporto, approfondimenti vari e suggerimenti per chi volesse ampliare autonomamente lo studio di un tema o di un autore specifico. Il docente utilizzerà Aulaweb anche per comunicare con gli studenti, che sono quindi invitati a iscriversi al corso. PROGRAMMA/CONTENUTO “L’avanguardia spagnola”: La poesia (Vicente Huidobro, l’Ultraismo e il Surrealismo in Spagna). La prosa (Ramón Gómez de la Serna e la greguería, José López Rubio, prose d’avanguardia e microracconti). L’estetica (Ramón Gómez de la Serna, José Ortega y Gasset e gli “Ismi”). Durante le lezioni, sarà dato il giusto rilievo allo studio della nascita e dello sviluppo delle varie correnti letterarie, inserendole nella cornice storico-politica, economica e artistica della cultura occidentale in cui prendono vita. L’attenzione degli studenti sarà tuttavia richiamata in particolar modo sul testo letterario. Si leggerà, commenterà e analizzerà una selezione dei testi proposti, resi disponibili, quando possibile, attraverso Aulaweb. TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso da 6 CFU Per gli studenti frequentanti: 1. Appunti delle lezioni 2. Testi letterari: Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018. Huidobro, Vicente, Poemas Árticos e Altazor (Questi testi saranno caricati dal docente su AulaWeb). López Rubio, José, Roque Six (1928), qualsiasi edizione. 3. Un’ulteriore e ampia selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata su AulaWeb. Per gli studenti non frequentanti: Testi letterari: Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018. Huidobro, Vicente, Poemas Árticos e Altazor (Questi testi saranno caricati dal docente su AulaWeb). López Rubio, José, Roque Six (1928), qualsiasi edizione. 2. Un’ulteriore e ampia selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb. 3. Manuale: Morelli, Gabriele, Le avanguardie spagnole. Letteratura, arti visive, cinema, musica. Roma, Carocci editore, 2024. Corso da 9 CFU Per gli studenti frequentanti: 1. Appunti delle lezioni 2. Testi letterari: Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018. Huidobro, Vicente, Poemas Árticos e Altazor (Questi testi saranno caricati dal docente su AulaWeb). López Rubio, José, Roque Six (1928), qualsiasi edizione. 3. Un’ulteriore e ampia selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb. Per gli studenti non frequentanti: Testi letterari: Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018. Huidobro, Vicente, Poemas Árticos e Altazor (Questi testi saranno caricati dal docente su AulaWeb). López Rubio, José, Roque Six (1928), qualsiasi edizione. 2. Un’ulteriore e ampia selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb. 3. Manuale: Morelli, Gabriele, Le avanguardie spagnole. Letteratura, arti visive, cinema, musica. Roma, Carocci editore, 2024. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA BAGLIONE Ricevimento: Contattare il docente all'indirizzo mail andrea.baglione@edu.unige.it Il ricevimento potrà essere sia in presenza, sia virtuale su Teams. LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio: Martedì 30 settembre 2025 Orario: Martedì 13:00-14:00, aula IV, Via Balbi 5. Venerdì 8:00-10:00, aula IV, Via Balbi 5. Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio orale di circa 30 minuti, in spagnolo, sugli argomenti oggetto del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Studenti e studentesse dovranno dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, tradurre, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto. - Conoscere le tematiche e l’evoluzione stilistica della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento. - Saper contestualizzare, commentare e analizzare i testi letterari proposti. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere