Salta al contenuto principale
CODICE 101292
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende fornire allo studente le competenze generali relative alla storia della cultura e della letteratura cinese dalla dinastia Tang (618-907) fino al XX secolo, evidenziando gli sviluppi della produzione letteraria in lingua classica fino al termine dell’epoca imperiale e introducendo i principali fenomeni culturali e letterari del ‘900. L’insegnamento affronterà anche gli eventi principali che sono seguiti alla caduta dell’impero e che hanno portato alla costituzione della Repubblica e, il 1° ottobre 1949, alla fondazione della Repubblica Popolare Cinese (RPC), focalizzandosi sulla produzione e ricezione dei prodotti culturali e della loro influenza anche sulla Cina contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di approfondire temi e fasi della cultura cinese nella sua evoluzione diacronica, soffermandosi in particolare sulla produzione testuale nei suoi diversi generi, evidenziandone i nessi e le specifiche caratteristiche in relazione allo sviluppo storico. Attraverso la presentazione e la lettura guidata di una selezione di brani in lingua a partire dall'epoca Tang (618-907) in poi, verranno presentati i principali fenomeni culturali che hanno caratterizzato l'epoca imperiale dal VII secolo fino agli eventi cruciali della storia del XX secolo che hanno segnato la caduta dell'ultima dinastia e la nascita dell'era repubblicana. Saranno inoltre affrontati una varietà di testi prodotti dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese e durante la Rivoluzione Culturale, approfondendone il linguaggio, l’ideologia, il contesto storico-politico, e la loro rilevanza nell’era contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di offrire una panoramica dello sviluppo diacronico della cultura sinofona del XX secolo, con particolare attenzione agli aspetti letterari, storici e socio-culturali più significativi. Attraverso la lettura guidata di opere selezionate, presentate in traduzione italiana, gli studenti acquisiranno strumenti per comprendere criticamente la complessità e la varietà delle espressioni culturali dell’area sinofona.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  1. orientarsi nello spazio culturale e geo-linguistico del mondo sinofono contemporaneo, mettendo in luce le peculiarità emerse dall’analisi di fonti primarie e secondarie e identificando i tratti costitutivi della civiltà cinese in prospettiva globale; particolare attenzione sarà riservata alla produzione letteraria e al contesto storico del XX secolo;

  2. leggere e tradurre i testi e le opere in lingua originale presentati a lezione, spiegarne i contenuti con adeguata contestualizzazione e collegarli ai principali sviluppi storici e culturali del Novecento nei diversi contesti sinofoni;

  3. dimostrare l’avvenuta acquisizione delle conoscenze e degli strumenti metodologici necessari all'analisi del contesto in cui si sono susseguite le fasi più recenti della civiltà cinese; saranno anche in grado di evidenziare il complesso rapporto tra tradizione e modernità, mettendo in luce tematiche cruciali – letterarie, storiche e ideologiche – che rappresentano ancora oggi dei riferimenti essenziali per la comprensione della Cina contemporanea;

  4. utilizzare con maggiore familiarità il lessico scientifico/accademico con cui argomentare le proprie riflessioni in modo persuasivo ed efficace, anche attraverso l’analisi critica di testi letterari e materiali storico-culturali;

  5. avere sviluppato un modello di apprendimento funzionale e adattativo per la valutazione dei complessi fenomeni culturali, mediatici, storici e letterari dell’area sinofona, con un’attenzione specifica al ruolo della produzione intellettuale novecentesca nella costruzione delle identità moderne.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali sul primo e secondo semestre. Agli studenti verrà anche richiesto di svolgere attività guidate e indipendenti, come lettura di testi o articoli scientifici, o visione di audiovisivi, concordati col docente e da discutere successivamente in aula.  

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si articola in lezioni frontali tenute in lingua italiana, durante le quali saranno approfonditi e contestualizzati i principali temi e argomenti presenti nei testi e nella bibliografia di riferimento. Il percorso formativo si concentrerà in particolare sulla produzione letteraria e culturale sviluppatasi nel periodo successivo al 1949, con l’obiettivo di analizzare le trasformazioni storiche, linguistiche e simboliche che hanno accompagnato l’evoluzione della modernità sinofona.

Uno specifico spazio sarà dedicato all’analisi comparativa dei diversi contesti geopolitici e culturali che hanno segnato la storia della Cina continentale, di Hong Kong, di Taiwan e di altri ambiti sinofoni. Le lezioni proporranno una lettura contrastiva delle rispettive produzioni letterarie, dei processi di definizione identitaria e dei rapporti tra potere, memoria e narrazione, allo scopo di offrire una visione critica e articolata della pluralità culturale dell’area.

Nel corso delle attività didattiche verranno esaminati testi letterari in lingua originale (affiancati da traduzioni), materiali audiovisivi e risorse digitali utili a promuovere una comprensione più ampia e interdisciplinare della Cina contemporanea e del mondo sinofono.

Il programma dell'insegnamento è identico per studenti frequentanti e non frequentanti, tuttavia con alcune differenze nella bibliografia. A entrambi è richiesta la preparazione dei materiali indicati nel syllabus e la conoscenza dei contenuti affrontati durante le lezioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali obbligatori:

  • Pesaro N., Pirazzoli M., La narrativa cinese del Novecento, Roma, Carocci, 2019 (parte seconda).
  • Tutte le letture e gli audiovisivi forniti durante le lezioni.

Manuale integrativo

  • Saramari G., La Cina contemporanea (nuova ediz.), Torino, Einaudi, 2017 (parte seconda)  

(9 CFU) Due testi a scelta dalla Lista A e uno dalla lista B:

(6 CFU) Due testi a scelta dalla Lista A oppure uno dalla lista A e uno dalla lista B:

Lista A

Bai Xianyong, Gente di Taipei, Roma, Atmosphere Libri, 2023.

Bi Feiyu, I maestri di Tuina, Palermo, Sellerio, 2012.

Can Xue, La città del fumo, Milano, Utopia, 2025.

Fang Fang, Come un seme sepolto dal tempo, Milano, Rizzoli, 2022.

Gao Xingjian, La montagna dell’anima, Milano, Rizzoli, 2008.

Ge Fei, Il mantello dell’invisibilità, Isola del Liri, Fazi, 2024.

Jia Pingwa, Lanterna e il distretto dei ciliegi, Roma, Elliot, 2017.

Li Yiyun, Più gentile della solitudine, Milano, NN editore, 2025.

Liu Cixin, Il problema dei tre corpi, Milano, Mondadori, 2017.

Liu Heng, La vita felice del ciarliero Zhang Daming, Roma, Atmosphere Libri, 2018.

Liu Zhenyun, Un giorno, tre autunni, Roma Orientalia, 2024.

Liu Zhenyun, Divorzio alla cinese, Milano, Bompiani, 2016.

Ma Jian, Il sogno cinese, Milano Feltrinelli, 2021.

Ma Jian, La via oscura, Milano Feltrinelli, 2015.

Mo Yan, Le rane, Torino, Einaudi, 2014

Mo Yan, Sorgo Rosso, Torino, Einaudi, 2014.

Qiu Maojin, Ultime lettere da Montmartre, Milano, Jaca Book, 2016.

Voci da Taiwan, a cura di R. Lombardi, Roma, Orientalia, 2022. 

Wang Anyi, La canzone dell'eterno rimpianto, Torino, Einaudi, 2011.

Wang Xiaobo, L’età dell’oro, Milano, Carbonio, 2024.

Wang Zhenhe, Rosa rosa amore mio, Roma, Orientalia, 2014.

Wu Ming-yi, Montagne e nuvole negli occhi, Roma, Edizioni e/o, 2021.

Yan Lianke, Il giorno in cui morì il sole, Nottetempo, 2022.

Yan Lianke, Servire il popolo, Torino, Einaudi, 2006

Ye Zhaoyan, La storia del giuggiolo, Roma, Atmosphere Libri, 2021.

Yu Hua, La città che non c'è, Milano, Feltrinelli, 2024.

Yu Hua, Vivere!, Milano Feltrinelli, 2012.

Zhu Tianxin, Nostalgia dei miei fratelli dei villaggi militari, Roma, Orientalia, 2023.

 

Lista B

Brown K., Perché Taiwan conta, Torino, Einaudi, 2025.

Clemens J., Isola ribelle. L'incredibile storia di Taiwan, Torino, EDT, 2025.

Dunlop F., Invito a un banchetto. Sapori e storie della cucina cinese, Torino, ADD, 2025.

Lim L., La città indelebile. Hong Kong tradita e ribelle, Torino, ADD, 2023.

Lupis M., Hong Kong. Racconto di una città sospesa, Bologna, Il Mulino, 2021.

Pelaggi, L'isola sospesa. Taiwan e gli equilibri del mondo, Milano, Luiss UP, 2022.

Sala, I.M., L'eclissi di Hong Kong. Topografia di una città in tumulto, Torino, ADD, 2022.

Gli studenti non frequententi sono tenuti a selezionare un ulteriore testo dalla lista B. E' inoltre possibile concordare con il docente eventuali testi alternativi.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno sul primo e secondo semestre in orario e luogo da definire.

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale in italiano. Verranno valutate le capacità dello studente di mettere in relazione fra loro i vari temi e argomenti trattati nell'insegnamento. Nel corso dell’esame (con domande aperte, relative all’intero programma trattato compresi, senza eccezione, tutte le letture obbligatorie e i testi/opere presentati a lezione), saranno valutate la conoscenza approfondita degli argomenti, la qualità dell’esposizione, la dimestrichezza con le fonti, la capacità di orientamento critico e temporale, la conoscenza della selezione di testi/opere forniti a lezione. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base del corso, di essere in grado di elaborare un breve discorso su uno o più argomenti, indicati dal docente o a piacere, relativo ai contenuti delle lezioni, delle monografie obbligatore, dei testi affrontati durante il corso, collocandoli nel contesto storico e culturale cinese ed asiatico. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni agevoleranno notevolmente il percorso d’esame. 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.