Salta al contenuto principale
CODICE 72374
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Nella prima parte dell'insegnamento si forniscono le conoscenze di base relative alla termodinamica applicata. Introdotti il primo ed il secondo principio della termodinamica, i diagrammi termodinamici per i gas e per i vapori, viene affrontato lo studio elementare dei principali cicli termodinamici diretti e inversi ed i principi del condizionamento ambientale. I principali obiettivi sono quelli di definire le grandezze termodinamiche, coinvolte nei cicli teromidanimci diretti ed inversi, così come finalizzarne il loro uso nella definizione delle prestazioni termiche degli stessi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni indispensabili per il corretto uso dei fondamenti di termodinamica tecnica, privilegiando gli aspetti applicativi rispetto a quelli teorici e concorre a fornire una preparazione ingegneristica 

Al termine del corso, lo studente 

  • conosce le nozioni di base sulle proprietà e le trasformazioni dei sistemi termodinamici, sui meccanismi di scambio di massa e di energia e dei cicli termodinimici.
  • è in grado di valutare l’efficienza di sistemi e processi termodinamici
  • sa applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi ingegneristici inerenti ai processi di trasformazione dell’energia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali sugli aspetti teorici con esempi svolti in aula e successive esercitazioni da svolgere individualmente, con l’ausilio di supporti informatici over previsto, con correzione in aula.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione dei concetti e delle definizioni fondamentali, grandezze ed unità di misura, concetto e classificazione delle forme di energia, volumi di controllo.
  • Proprietà e stati della materia, cambiamenti di stato, tabelle e diagrammi delle proprietà, equazione di stato dei gas ideali.
  • Tipologie di trasferimento dell’energia, conservazione dell’energia e prima legge della termodinamica, analisi di bilancio energetico per sistemi chiusi ed aperti.
  • Enunciati della seconda legge della termodinamica, processi reversibili ed irreversibili, macchine termiche ed il ciclo di Carnot, entropia. 
  • Cicli termodinamici: cicli a vapore, cicli a gas, cicli inversi di refrigerazione e pompe di calore.
  • Igrometria: miscele di gas ideali, principi di psicrometria dell’aria umida, condizionamento ambientale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Moran MJ, Shapiro HN, Boettner DD, Bailey MB, Munson BR, DeWitt DP. Fundamentals of Engineering Thermodynamics. John Wiley and Sons Inc., 2003

Çengel YA. Introduction to Thermodynamics and Heat Transfer. McGraw-Hill, 2007

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d’esame si compone di due parti:

  1. Esame scritto con domande di teoria ed esercizi svolto in ogni sessione d’esame prevista da calendario. 
  2. Colloquio orale, volto alla verifica della comprensione dei contenuti del corso e della capacità dello studente di applicare tali conoscenze a semplici problemi. Il colloquio può essere sostenuto esclusivamente a seguito di una votazione sufficiente dello scritto.

Sono inoltre previste due prove scritte in itinere (una per ciascuna parte del corso) che, se entrambe sufficienti, possono sostituire l’esame scritto. 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova scritta e orale.

Per gli studenti disabili e gli studenti con DSA, possono richiedere l'applicazione  dell'art. 29 comma 4 del Regolamento Didattico di Ateneo