Salta al contenuto principale
CODICE 111372
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento offre uno spazio di approfondimento e confronto sulle competenze trasversali – cognitive, relazionali e sociali – che affiancano e integrano quelle tecnico-disciplinari delle professioni ingegneristiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulle competenze trasversali richieste ai professionisti dai contesti organizzativi complessi che caratterizzano il mondo del lavoro.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del percorso, lo studente avrà maturato una maggiore consapevolezza dei propri stili relazionali e comunicativi e del contributo che può apportare nei contesti di gruppo.

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici.

La frequenza alle lezioni e la partecipazione attiva sono fortemente raccomandate.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si fonda su un approccio prevalentemente esperienziale: verranno proposte attività pratiche, esercitazioni guidate e momenti di confronto utili a perseguire gli obiettivi formativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si propone di esplorare le competenze trasversali richieste negli attuali contesti professionali, con particolare attenzione alla comunicazione efficace e al lavoro di gruppo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante le lezioni verranno consigliati testi per l'approfondimento dei contenuti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELENA ZINI (Presidente)

SILVIA MARELLI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’idoneità all’insegnamento sarà conferita previa valutazione delle attività assegnate durante il percorso.

In caso di impossibilità a frequentare, gli studenti e le studentesse sono tenuti/e a contattare la docente per concordare un percorso formativo alternativo. La verifica degli apprendimenti avverrà, in questo caso, tramite una prova scritta, a seguito dello studio autonomo di un testo assegnato.

Gli studenti e le studentesse che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le attività assegnate durante il percorso e l’esame scritto permetteranno di valutare il raggiungimento di un adeguato livello di conoscenza della materia e l’acquisizione della capacità di riflessione critica sulle tematiche oggetto dell’insegnamento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/06/2026 10:00 GENOVA Scritto
08/07/2026 10:00 GENOVA Scritto
09/09/2026 10:00 GENOVA Scritto
11/01/2027 10:00 GENOVA Scritto
11/02/2027 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non incluse nella scheda insegnamento.