Salta al contenuto principale
CODICE 86659
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • SAVONA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è composto da due parti.

Il modulo "Fuel cells and distributed generation systems" riguarda gli aspetti fondamentali delle celle a combustibile e dei sistemi di generazione distribuita (differenti tipologie, soluzioni impiantistiche, aspetti tecnologici e ambientali).

Il modulo "Hydro, wind and micro-gas turbines" fornisce una conoscenza generale sui sistemi di conversione dell'energia da fonte rinnovabile, con particolare attenzione alle tecnologie che riguardano la conversione da fonte eolica, e sui sistemi basati sulle turbine a gas.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo "Fuel cells and distributed generation systems" si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alle celle a combustibile e al concetto di sistemi di generazione distribuita. L'attenzione è focalizzata principalmente sulla teoria termodinamica e sulle prestazioni dei componenti. Le celle a combustibile sono presentate ponendo l'accento su diversi tipi di tecnologia, layout di impianti di sistemi ibridi, aspetti tecnologici e ambientali. L’insegnamento si propone inoltre di fornire agli studenti le conoscenze di base e gli elementi operativi per la progettazione di diversi sistemi di piccola taglia (motori a combustione interna, microturbine, motori stirling, celle a combustibile) per applicazioni in reti di generazione distribuita. Per questa parte dell’insegnamento, particolare attenzione è dedicata alla produzione combinata di calore ed energia elettrica fornendo agli studenti esperienze di laboratorio.

Il modulo "Hydro, wind and micro-gas turbines" fornisce gli strumenti operativi per il dimensionamento di impianti e macchine per la conversione di energia da fonti rinnovabili: Energia Idraulica ed Eolica e Cogenerazione distribuita da combustibili fossili o biocarburanti mediante micro turbine a gas. Inoltre questo modulo fornisce strumenti per il calcolo della producibilità energetica da parchi eolici, turbine idrauliche e micro turbine a gas. Fornire conoscenze per analisi economiche e finanziarie semplificate per confrontare diversi sistemi di conversione dell'energia. Infine, il modulo fornisce conoscenze per analisi economiche e finanziarie semplificate per confrontare diversi sistemi di conversione dell'energia.

PREREQUISITI

Anche se non sono previsti vincoli di propedeuticità, sono necessarie per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le seguenti conoscenze di base: Fisica tecnica, Sistemi energetici e Turbomacchine/Macchine.

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Si svolgono due prove d'esame, una per ciascun modulo, come indicato per i moduli stessi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il modulo "Fuel cells and distributed generation systems" il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è verificato tramite domande orali che potranno richiedere l'aiuto di un supporto per la scrittura (lavagna o supporto cartaceo).

Per il modulo "Hydro, wind and micro-gas turbines" l'esame si basa su un breve esercizio e una prova orale, scegliendo la materia tra gli argomenti dell'unità.

Per ulteriori dettagli si vedano le parti relative ai due moduli.

Agenda 2030

Agenda 2030
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico