Salta al contenuto principale
CODICE 86662
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04
LINGUA Inglese
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento ha lo scopo di fornire i concetti e strumenti di base per l'analisi e l'ottimizzazione dei sistemi energetici. A questo fine, verrano presentati e discussi diversi approcci metodologici. Verranno trattati semplici casi di studio per dimostrare l'efficacia degli approcci proposti anche tramite esercitazioni al computer.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire gli strumenti metodologici essenziali per la formalizzazione e la soluzione di problemi di decisionali relativi ai sistemi energetici sostenibili. Fornire un'introduzione a strumenti software diffusi e flessibili (come, ad esempio, LINGO e MATLAB) per la soluzione di problemi di ottimizzazione e per l’analisi di sistemi dinamici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti metodologici essenziali ai fini della formalizzazione e della risoluzione di pianificazione e di gestione relativi ai sistemi energetici. Nell'ambito del corso verranno presentati e utilizzati strumenti software versati e di ampia diffusione, come, ad es., MATLAB e LINGO, per la risoluzione di problemi di ottimizzazione. 

Le competenze trasversali su cui si intende volgere l'attenzione sono:

  • competenza alfabetica funzionale
  • competenza personale
  • competenza sociale
  • capacità di imparare a imparare
  • competenza in creazione progettuale
  • competenza in gestione progettuale

PREREQUISITI

Conoscenze di analisi matematica. Elementi di base di teoria dei sistemi. Modellistica dei sistemi elettrici.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento riguarda lezioni, seminari ed esercitazioni al computer. In particolare, per quanto riguarda le competenze trasversali, verranno svolti esercizi (al computer e non) in classe favorendo il lavoro in diversi gruppi al fine di favorire le competenze personali, sociali, lo sviluppo progettuale. Verranno inoltre assegnati dei piccoli progetti da sviluppare e presentare.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento include diversi argomenti utili alla gestione di sistemi energetici: aspettti metodologici ai fini della formalizzazione  di problemi di ottimizzazione; aspetti modellistici di alcuni specifici ambiti applicativi; strumenti software utili all'implementazione e risoluzione di problemi di ottimizzazione.

In particolare, gli argomenti del corso riguardano:

- Programmazione lineare e lineare intera.

- Rappresentazione di sistemi dinamici tramite equazioni di stato.

- Identificazione di sistemi dinamici basati su modelli ed elaborazione dati

- Ottimizzazione di sistemi basati su approcci a eventi discreti

- Gestione ottima di sistemi energetici, con particolare riferimento ai seguenti ambiti applicativi: distretti sostenibili, reti elettriche intelligenti, gestione della ricarica di veicoli elettrici, edifici intelligenti, comunità energetiche e mercato dell'energia.


 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verranno forniti le slides e gli appunti delle lezioni, che conterranno anche diversi riferimenti bibliografici.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://courses.unige.it/10170/p/students-timetable

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale, che include una discussione delle relazioni sulle esercitazioni svolte al computer. Lo studente dovrà essere in grado di discutere quanto fatto a lezione, identificare variabili decisionali e parametri e formalizzare problemi di ottimizzazione.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento ("Disturbi Specifici di Apprendimento", DSA) potranno utilizzare modalità e supporti specifici che verranno valutati caso per caso d'intesa con il delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per l'Inclusione degli studenti con disabilità

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si verificherà la capacità, da parte degli allievi, di impostare e risolvere semplici problemi di ottimizzazione e controllo, analoghi a quelli affrontati a lezione.

Durante l'esame si accerterà anche l'acquisizione delle competenze di base fornite durante il corso.

ALTRE INFORMAZIONI

Studenti con esigenze specifiche sono invitati a contattare il docente via e-mail (michela.robba@unige.it) almeno 5 giorni prima dell'esame.

Gli studenti in possesso di una certificazione di disabilità fisica o dell'apprendimento in corso di validità presso l'Ateneo e che desiderano discutere event+P6uali accomodamenti o altre circostanze relative a lezioni, lavori del corso ed esami, devono parlare sia con il Docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità del Dipartimento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico